Musica, Concerti, Spettacoli

Brugherio e Colonia unite dai Re Magi per un grande concerto

Studio Associato MSC - Treviso

Brugherio Coro tedescoC’è un forte legame tra la comunità pastorale “Epifania del Signore” di Brugherio e l’antica diocesi tedesca di Colonia. A tenere vicine queste due comunità sono i Re Magi. Infatti, si trova a Colonia la cattedrale dedicata ai Tre Re, li sono venerate anche le loro reliquie. A Brugherio, dove la parrocchia è pure dedicata ai Magi, sono conservate e venerate in una preziosa teca le falangi delle dita di Melchiorre, Baldassare e Gaspare.

Nel giorno dell’Epifania, gli “Umitt” (così sono chiamati in città), tra ali di fedeli festanti, vengono portati in processione per le strade brugheresi. Da alcuni anni una delegazione di fedeli di Brugherio si reca a Colonia e viceversa sacerdoti e fedeli tedeschi arrivano a Brugherio per rinforzare quel legame che corre sul filo della Cristianità, tra valori, tradizioni e culture condivise.

Brugherio Reliquiario Umitt

Brugherio Reliquiario degli “Umitt”

Per evidenziare questa presenza e rafforzare il legame che avvicina alla Chiesa di Colonia, la Comunità Pastorale Epifania del Signore e il suo parroco don Vittorino Zoja hanno deciso di proporre alla città di Brugherio un’occasione eccezionale di condivisione, una serata che vedrà la Kölner DomKantorei, il Coro del Duomo di Colonia, protagonista insieme all’orchestra barocca La Concordanza diretti da Irene De Ruvo, nell’esecuzione in concerto delle due ultime cantate tratte dall’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach i cui testi narrano del cammino intrapreso dai Magi, venuti dall’Oriente per adorare Gesù, e dell’Epifania del Signore, due temi assolutamente pertinenti sia alle festività cui andiamo incontro sia alla presenza delle Sacre Reliquie dei Magi nella chiesa brugherese e nella Cattedrale di Colonia. Accanto alle due cantate potremo ascoltare la Suite per orchestra n. 3 di J.S.Bach con la celeberrima Aria sulla quarta corda.

Il grande concerto si terrà sabato 17 dicembre alle 21,15 nella Chiesa di San Bartolomeo. I coristi saranno ospiti della comunità locale, fra le famiglie del paese il 16, 17, 18 dicembre e saranno accompagnati da monsignor Markus Bosbach, vicario episcopale della diocesi di Colonia, e dal direttore di coro, il maestro Winfried Krane. Per loro un’occasione speciale per visitare la chiesa di San Bartolomeo custode delle reliquie dei Magi e ‘gemella’ della Cattedrale di Colonia, anch’essa custode delle Sacre Reliquie. E’ questa una delle più importanti manifestazioni promosse da “Imago Magi” la realtà presieduta da Paolo Polvara con il preciso intento di promuovere iniziative e appuntamenti culturali nella comunità pastorale “Epifania del Signore”. Per il 2017

Il primo appuntamento sarà per il tradizionale concerto dell’Epifania giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 21 con l’organista Luca Della Casa e le musiche di Pachelbel,  J.S.Bach, G. Frescobaldi e G. Cavazzoni. Il 17 gennaio alle ore 21 nella chiesa San Bartolomeo si terrà il secondo appuntamento delle conferenze dal titolo ‘Dal Conflitto alla Comunione’ con monsignor Franco Buzzi, Prefetto della Venerdanda Biblioteca Ambrosiana ed esperto conoscitore della storia e dell’evoluzione della chiesa luterana. Il titolo dell’incontro è Parola e Musica a servizio dell’Evangelo.

Tutti gli appuntamenti di Imago Magi sono ad ingresso libero e gratuito.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email