Motori News

Brianza MotorShow, rombano i motori a LarioFiere

Studio Associato MSC - Treviso

Brianza MotorShow pubblico 2Tante novità e quattro anteprime nazionali al Brianza MotorShow che ritorna a Lariofiere di Erba dopo il lusinghiero successo dello scorso anno, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo. Tra le anteprime da non perdere quelle di Smart forTwo cabrio, Bentley Bentayga, McLaren  570S e Alfa Romeo Giulia.

L’automotive è un settore in netta ripresa e, con il mercato che sta finalmente tornando a crescere, tante sono le novità in arrivo dalle Case produttrici. Per ammirarle da vicino avremo tra qualche giorno in Brianza un’occasione davvero ghiotta. Sarà sicuramente una due giorni interessante, ricca di eventi e proposte per gli amanti delle 2, 3 e 4 ruote. Come sempre, tanti saranno gli appuntamenti, con belle auto e moto, moderne e storiche, con stunt-man e giovani piloti, ma anche con splendide ragazze in lizza per il titolo di Miss Biker e con straordinarie  esibizioni dentro e fuori dai padiglioni.

“Il settore in generale sta vivendo un momento di ripresa – spiega Andrea Peri, direttore della kermesse motoristica brianzola – e molti saranno i modelli inediti ed i player di successo che si potranno trovare in occasione dell’ormai tradizionale manifestazione di Erba. Nostro dovere è quello di spingere sempre al massimo sul gas perché  Brianza MotorShow continui a crescere per una nuova  grande edizione, la quarta della nostra breve storia,  che possa presentare piacevoli novità all’interno e al di fuori dai padiglioni espositivi.  Il Brianza MotorShow fa da sempre registrare numeri da record. Basti pensare che nel 2015 sono stati più di 23mila i visitatori. Nella scorsa edizione abbiamo avuto 100 espositori, con 25 marchi di moto e 30 di auto rappresentati. I contenuti espositivi attraggono evidentemente il pubblico degli appassionati dei motori, provenienti specialmente dalla Lombardia e dalla Svizzera.  Il Canton Ticino, le provincie di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza sono i territori predominanti per questa scelta. La Svizzera, grazie ad un cambio estremamente favorevole, ha sempre più interesse sul  mercato italiano, soprattutto per auto e moto usate, custom e tuning, accessori ed abbigliamento tecnico. In questa nuova edizione ospiteremo realmente delle grandi novità che, per questioni di spazio, stanno richiedendo un’attenta selezione degli espositori. Il tutto al fine di garantire una sempre maggiore qualità e vivacità della kermesse. Raddoppieremo lo spazio dedicato alle due ruote, con moto, scooter, custom, accessori, oltre a nuove idee e programmi per chi vive il motociclismo con passione e dinamismo. Avremo un’Area Racing, dedicata ad auto e moto da competizione. L’area ‘Sport & Luxury Car’ sarà la terza grande novità del 2016, con marchi del calibro di Bentley e McLaren. Entrambe presenteranno in fiera due anteprime attesissime e di prestigio:  la Bentley Bentayga e la McLaren  570S. Molte, inoltre, le luxury car che faranno felici appassionati e visitatori vip. Tra queste: Maserati, Porsche, Lotus e Corvette. Grande spazio sarà riservato anche alla eco-sostenibilità, un tema a cui teniamo molto. Per questo stiamo mettendo a punto l’area ‘e-World’, con un focus sulla mobilità sostenibile a 360 gradi,  dalle biciclette con pedalata assistita, agli scooter ed  alle auto elettriche, con le ultime novità provenienti dal mondo delle ibride. Brianza MotorShow dedicherà un’area test anche a questo segmento. Avremo, inoltre, l’Area Bimbi, spettacoli all’interno e all’esterno dei padiglioni, una nuovissima edizione di Miss Biker, il Burlesque Festival, inediti raduni, il percorso Trial per le prove prodotto ed uno spazio dedicato agli amici a 4 zampe, con tanto di addestratore, così da poter accontentare anche le famiglie con cani al  seguito”.

Smart forTwo Cabrio

La nuovissima Smart forTwo Cabrio presenta in anteprima nazionale al Brianza MotorShow da Venus Mercedes

Una new entry al Brianza Motorshow 2016 è rappresentata da Venus Spa, dal 1962 concessionaria ufficiale Mercedes-Benz per Monza e la Brianza, oggi coinvolta anche nella kermesse motoristica erbese. Si tratta di una delle più importanti realtà della prestigiosa Casa tedesca presenti in Italia, con sedi a Milano, Monza, Seregno, Pioltello e Cornate d’Adda. Saranno presentati, oltre alla struttura, tecnologicamente avanzata e basata sull’efficienza e sulla competenza del proprio personale, i modelli più recenti ed ammirati del momento, quali la AMG GTS, con il suo motore biturbo da 4,0 litri ed una linea affascinante, gli ultimi richiestissimi SUV, la Classe A declinata in tutti i suoi innumerevoli allestimenti, le rinnovate classi B e C e la nuovissima Smart forTwo Cabrio, vera chicca, soprattutto per le visitatrici del Brianza Motorshow. La presentazione della nuova vettura è prevista per sabato 12 marzo intorno alle 11, subito dopo l’inaugurazione della rassegna. 

Reduce dall’anteprima europea al Salone di Francoforte, la simpatica citycar due posti della Mercedes sarà in Brianza per farsi ammirare, nella nuova proposta, con tetto apribile, lunotto in vetro e montanti smontabili, il tutto per offrire una esperienza sensoriale a cielo aperto con la massima flessibilità di utilizzo per gli utenti. La capote, disponibile nelle colorazioni blu denim, rosso e nero, si apre in 12 secondi e può essere azionata a qualunque velocità o attraverso il telecomando, offrendo un’apertura totale di 1,8 metri quadrati. Rispetto alla coupé, è stato modificato il design della cellula Tridion, con un montante posteriore di nuovo disegno, speciali rinforzi e una barra superiore interna, ottenendo così una rigidità torsionale maggiore del 15%. La nuova Smart forTwo Cabrio, in consegna a primavera 2016, con il Crosswind Assist e l’Hill Assist di serie, potrà essere equipaggiata con il Forward Collision Warning e il Lane Keeping Assist e sarà disponibile nelle versioni benzina 1.0, di 71 CV e 0,9 turbo di 90 CV. Ambedue sono abbinati al cambio manuale cinque marce e, in opzione, all’automatico Twinamic doppia frizione, con un consumo medio di 4,3 l/100 km. La più potente, con cambio automatico, ottiene i migliori risultati con 4,2 l/100 km e 97 g/km.

Brianza MotorShow GiuliaNello stand Alfa Romeo del Gruppo Serratore ci sarà, invece, l’anteprima nazionale, dell’attesissima Giulia. Il noto concessionario della zona di Como già in passato aveva impreziosito il Brianza MotorShow con delle presentazioni di grande rilievo, come quella dello scorso anno con l’Alfa Romeo 4C. La presentazione stampa della manifestazione è in programma domattina all’Automobile Club di Como. Nell’occasione verrà presentato un nuovo progetto della Fondazione Simoncelli.

Per info e aggiornamenti: www.brianzamotorshow.it o sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram dedicate.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email