Sono 14mila le imprese attive in Italia nel commercio elettronico, +12% tra 2014 e 2015. 1 impresa su 5 è attiva in Lombardia. Milano guida la classifica con 1.141 imprese (+9%). Seguono Brescia, Bergamo e Monza e Brianza dove il settore dell’on-line registra +4,2% in un anno.
Il Business 2.0, dal web marketing all’e-commerce, passando per i social network, Adwords e SEO in una serie di seminari della Camera di Commercio di Monza e Brianza; un ciclo di incontri formativi gratuiti per gli imprenditori della Brianza, realizzato all’interno di “Made in Italy – Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
Il commercio elettronico, Business 2.0, offre interessanti prospettive di crescita per le aziende, in Italia si tratta di un business che, a settembre 2015, coinvolge complessivamente circa 14mila imprese, di queste circa 1 su 5 si trova in Lombardia (2.578). Il settore del commercio on-line registra tra 214 e 2015 una crescita rispettivamente del 12% a livello nazionale e del 9,4% su base regionale. A Milano le imprese attive nel commercio al dettaglio di prodotti effettuato via internet sono 1.141 (+9% in un anno), seguono per concentrazione di imprese sul territorio Brescia (279 imprese, +10,3%), Bergamo (231, +19,7%) e Monza e Brianza dove le imprese che vendono on-line sono 223, e registrano una variazione del 4,2% in un anno.
È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio su dati Registro Imprese.
Il 21 ottobre scorso presso la Camera di commercio di Monza e Brianza, si è svolto il primo di una serie di seminari, workshop e di affiancamenti personalizzati, a cura dei due Digital Strategist, Andrea Colombo e Giordano Zambelli, che proseguiranno fino ad aprile 2016, all’interno di “Made in Italy – Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
Durante gli incontri verranno illustrati gratuitamente i vantaggi offerti alle imprese dalla rete, dai social network e dall’utilizzo dei principali strumenti online. I due giovani borsisti condivideranno con le aziende un programma di lavoro mirato per aiutarle a cogliere le opportunità del web.
Tre gli incontri tematici previsti per il progetto di Eccellenze in Digitale nel mese di novembre, mirati ad approfondire alcuni strumenti:
Giovedì 5 novembre si parlerà del miglioramento del sito aziendale in ottica SEO,
giovedì 12 novembre sarà la volta dei Social Network e dell’analisi dei dati,
giovedì 19 novembre la tematica sarà la vendita online tra adwords e e-commerce.
Per info e adesioni colombo.mb.camcom@eccellenzeindigitale.it e zambelli.mb.camcom@eccellenzeindigitale.it
Tel. 039/2807575.
Imprese attive nel commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Provincia | Attive settembre 2015 | Var. % 2015 / 2014 |
Bergamo | 231 | 19,7% |
Brescia | 279 | 10,3% |
Como | 100 | 8,7% |
Cremona | 67 | 8,1% |
Lecco | 64 | 6,7% |
Lodi | 42 | 20,0% |
Mantova | 99 | 22,2% |
Milano | 1.141 | 9,0% |
Monza e Brianza | 223 | 4,2% |
Pavia | 117 | 0,0% |
Sondrio | 21 | 31,3% |
Varese | 194 | 4,3% |
LOMBARDIA | 2.578 | 9,4% |
ITALIA | 13.961 | 12,0% |
Fonte: Elaborazione Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese