Made in Brianza News

Brianza digitale: i vantaggi del Business 2.0

Brianza Acque

Sono 14mila le imprese attive  in Italia nel commercio elettronico, +12% tra 2014 e 2015. 1 impresa su 5 è attiva in Lombardia. Milano guida la classifica con 1.141 imprese (+9%). Seguono Brescia, Bergamo e Monza e Brianza dove il settore dell’on-line registra +4,2% in un anno.

Eccellenze digitali

I due giovani Andrea Colombo, 28 anni di Desio, laureato magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione, e Giordano Zambelli, 25 anni di Bergamo, laureato magistrale in Scienze Filosofiche che coordinano il progetto delle Eccellenze in digitale

Il Business 2.0, dal web marketing all’e-commerce, passando per i social network, Adwords e SEO in una serie di seminari della Camera di Commercio di Monza e Brianza; un ciclo di incontri formativi gratuiti per gli imprenditori della Brianza, realizzato all’interno di “Made in Italy – Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.

Il commercio elettronico, Business 2.0,  offre interessanti prospettive di crescita per le aziende, in Italia si tratta di un business che, a settembre 2015, coinvolge complessivamente circa 14mila imprese, di queste circa 1 su 5 si trova in Lombardia (2.578). Il settore del commercio on-line registra tra 214 e 2015 una crescita rispettivamente del 12% a livello nazionale e del 9,4% su base regionale. A Milano le imprese attive nel commercio al dettaglio di prodotti effettuato via internet sono 1.141 (+9% in un anno), seguono per concentrazione di imprese sul territorio Brescia (279 imprese, +10,3%), Bergamo (231, +19,7%) e Monza e Brianza dove le imprese che vendono on-line sono 223, e registrano una variazione del 4,2% in un anno.

È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio su dati Registro Imprese.

Il 21 ottobre scorso presso la Camera di commercio di Monza e Brianza, si è svolto il primo di una serie di seminari, workshop e di affiancamenti personalizzati, a cura dei due Digital Strategist, Andrea Colombo e Giordano Zambelli, che proseguiranno fino ad aprile 2016, all’interno di “Made in Italy – Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.

Durante gli incontri verranno illustrati gratuitamente i vantaggi offerti alle imprese dalla rete, dai social network e dall’utilizzo dei principali strumenti online. I due giovani borsisti condivideranno con le aziende un programma di lavoro mirato per aiutarle a cogliere le opportunità del web.

Tre gli incontri tematici previsti per il progetto di Eccellenze in Digitale nel mese di novembre, mirati ad approfondire alcuni strumenti:

Giovedì 5 novembre si parlerà del miglioramento del sito aziendale in ottica SEO,

giovedì 12 novembre sarà la volta dei Social Network e dell’analisi dei dati,

giovedì 19 novembre la tematica sarà la vendita online tra adwords e e-commerce.

Per info e adesioni colombo.mb.camcom@eccellenzeindigitale.it e zambelli.mb.camcom@eccellenzeindigitale.it

Tel. 039/2807575.

Imprese attive nel commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet

Provincia Attive settembre 2015 Var. % 2015 / 2014
Bergamo 231 19,7%
Brescia 279 10,3%
Como 100 8,7%
Cremona 67 8,1%
Lecco 64 6,7%
Lodi 42 20,0%
Mantova 99 22,2%
Milano 1.141 9,0%
Monza e Brianza 223 4,2%
Pavia 117 0,0%
Sondrio 21 31,3%
Varese 194 4,3%
LOMBARDIA 2.578 9,4%
ITALIA 13.961 12,0%

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese

Print Friendly, PDF & Email