Musica, Concerti, Spettacoli

Brianza Classica 2016 entra nel vivo

Studio Associato MSC - Treviso

Brianza ClassicaProsegue la rassegna musicale Brianza Classica che lo scorso anno, nelle province di Lecco e di Monza e Brianza, ha riscosso un grande successo, superando i 1.800 spettatori in tre mesi. L’edizione 2016 si svolgerà in due tempi: da gennaio a giugno e da settembre a dicembre.

Com’è ormai consuetudine, per i primi 20 concerti programmati proseguirà l’aggiornamento su tutti gli appuntamenti attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/brianzaclassica e il sito internet www.brianzaclassica.it dove sarà possibile effettuare le prenotazioni on line; è sempre possibile prenotare telefonicamente (al nuovo numero 392 6485655) per residenti e sostenitori, e soprattutto tutti i concerti proposti per la prima parte dell’anno saranno gratuiti (con prenotazione obbligatoria).

Ci saranno inoltre novità che permetteranno di rendere l’esperienza musicale di Brianza Classica ancora più completa e coinvolgente per il pubblico. Alcuni concerti si terranno in location davvero esclusive, moltissime delle quali all’interno della provincia di Lecco: dopo il tutto esaurito del concerto del 10 gennaio a Palazzo Bassi Brugnatelli di Robbiate, nuovi appuntamenti sono infatti previsti in alcuni luoghi simbolo del territorio lecchese.

Domenica 6 marzo l’appuntamento si terrà nel Monastero di Santa Maria della Misericordia di Missaglia, ex convento francescano del 1500 di notevole valore storico e artistico, testimonianza delle profonde radici culturali e religiose di un’intera comunità. Domenica 20 marzo il concerto sarà ospitato a Monticello Brianza nell’antico granaio di Villa Greppi, recentemente ristrutturato con il recupero delle superfici e delle pavimentazioni originarie.

Non mancheranno esecuzioni musicali a Villa Mariani di Casatenovo e all’interno della Cascina Maria di Paderno d’Adda, mentre domenica 1 maggio l’appuntamento sarà al Complesso di San Calocero di Civate, le cui origini risalgono al IX secolo: in questa particolare occasione sarà possibile accedere a una visita guidata al Complesso prima del concerto e a un brindisi con gli artisti dopo l’esecuzione.

Questa opportunità è gratuita per alcune tipologie di sostenitori, con la possibilità per il resto del pubblico di offrire un piccolo contributo che potrà essere versato direttamente nella pagina di prenotazione dello spettacolo abbinato o nell’apposita sezione DONA ORA del sito internet www.brianzaclassica.it.

I concerti godono del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Provincia di Monza e Brianza. Sono organizzati da Early Music Italia in collaborazione con i Comuni ospitanti, con il sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e SPI – CGIL Lombardia. Nuovo Imaie è Special Sponsor.

Brianza Classica – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura, Beni Culturali e Turismo Ugo Panzeri della Provincia di Lecco- è un appuntamento radicato e atteso dal territorio. Tutto questo grazie alla determinazione e alla professionalità degli organizzatori, l’Associazione Early Music e il suo direttore artistico Giorgio Matteoli. Mi piace evidenziare la qualità del progetto per la presenza di un programma interessante per il pubblico, che si avvale della consueta introduzione esplicativa a ogni singolo concerto. Musica che si propaga nei luoghi in cui viene eseguita creando un connubio ideale tra i nostri luoghi turistico-culturali e le note. Tutto questo grazie alle visite guidate nei luoghi dei concerti. Sottolineo infine la virtuosa collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e con gli Enti che hanno aderito alla rassegna, nella direzione, in tempi di crisi, del fare rete”.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: telefono 392 6485655 –  mail info@earlymusic.it

Brianza Classica 2

Prima parte gennaio – giugno 2016

Domenica 7 febbraio BRUGHERIO (MB)

Trio Gost
“Musiche di ieri e di oggi” Da Rossini ai contemporanei

Sabato 13 febbraio VILLASANTA (MB)

The Bosso Concept Ensemble
“Tango’s Gedanke” Il Tango: un pensiero triste che si balla

Sabato 20 febbraio ARCORE (MB)

Trio Latino
“Incantamenti” Musiche dal Vecchio al Nuovo Mondo

Sabato 27 febbraio MUGGIO’ (MB)

Duo Nese-Orlando
“Classic Clash” Incontri-scontri tra Classico e Moderno

Domenica 6 marzo MISSAGLIA (Lc)

Giuseppe Nova & il Vernizzi jazz Trio

“Suoni da vedere” Rota e Morricone

 Sabato 12 marzo DESIO (MB)

Duo pianistico Maclè
“Donne in musica, Donne contro la guerra”

Domenica 13 marzo NOVA MILANESE (MB)

Duo pianistico Maclè
“Donne in musica, Donne contro la guerra”

Domenica 20 marzo MONTICELLO BRIANZA

Duo violoncellistico “Andrè Navarra”

“Dal cantabile al virtuosismo” Da Bach a… Popper

 Sabato 2 aprile LOMAGNA

Orchestra “Amici del Mandolino” di Milano

“Per canto e pizzichi” Arie d’opera e pezzi da concerto

 Domenica 10 aprile CASATENOVO

Duo Nese-Orlando

“Sonate e fantasie” Virtuosismi tra Otto e Novecento

 Sabato 16 aprile VAPRIO D’ADDA (MI)

Duo pianistico Pollice
“La musica per pianoforte a quattro mani di Liszt”

Domenica 17 aprile CARATE BRIANZA (MB)

Duo pianistico Pollice
“La musica per pianoforte a quattro mani di Liszt”

Sabato 23 aprile BELLUSCO (MB)

Ensemble Festa Rustica
“Mottetti e cantate sacre del Barocco europeo”

Domenica 24 aprile ANNONE DI BRIANZA

Ensemble Festa Rustica

“Mottetti e cantate sacre del Barocco europeo”

Domenica 1 maggio CIVATE

Quartetto SE.GO.VI.O.

“Mondo Latino” In viaggio dal Messico a Buenos Aires

Domenica 15 maggio MOLTENO

Duo Nova – Facchera

“Giochi d’acqua e d’amore” Dall’Impressionismo alla Carmen di Bizet

 Domenica 22 maggio PADERNO D’ADDA

Clavicembalista Emilia Fadini

“La Musica dell’Illuminismo” Dal Barocco allo Sturm und Drang

Giovedì 2 giugno CAPONAGO (MB)

Magnasco Quartet
“World Dancing Music” Danze attorno al mondo

Print Friendly, PDF & Email