Fuori Brianza News

“Boscultura” a Schignano in Val d’Intelvi: una settimana di eventi


Settimana da non perdere a Schignano con “Boscultura” dal 30 maggio al 7 giugno: scultori al lavoro lungo il suggestivo sentiero della Conca, ma non solo:  escursioni guidate, passeggiate, gastronomia e cultura. Un progetto promosso da ERSAF – Regione Lombardia, l’associazione la M.A.SCH.E.R.A. e il Comune di Schignano.

Sentiero-Espressioni-Schign

Durante queste giornate i visitatori di ogni età verranno condotti lungo una passeggiata all’interno della Conca di Schignano alla scoperta di questa meravigliosa natura. Qui, mastri mascherai e scultori saranno all’opera e realizzeranno le loro bellissime e caratteristiche opere, che tanti riconoscimenti ottengono da pubblico e critica. Visitando il percorso durante questa settimana, si potranno ammirare gli scultori al lavoro nel bosco del percorso dove, ognuno nelle proprie postazioni,  realizzeranno la propria opera: grazie alla loro sapiente arte parti di tronco verranno trasformate in sculture uniche.

Ricca la settimana che va dal 30 maggio al 7 giugno: in calendario incontri per tutti,  progetti per i bambini e ragazzi delle scuole e amanti della buona tavola. Inoltre, grande attenzione viene data al valore e la gestione del territorio. Nel variegato programma troviamo anche una bella attività dell’associazione Team Bike Valle Intelvi, che per sabato 6 giugno ha organizzato una passeggiata ciclo turistica tra i boschi di Schignano con partenza alle ore 9 e rientro libero.

Domenica 7 giugno, giornata di chiusura dell’evento, addentrandosi nel bosco lungo il sentiero segnalato dal simbolo di Boscultura,  potranno essere ammirate le meravigliose opere realizzate dai Mascherai di Schignano.

Mascheraio-SchignanoA completamento, un concorso fotografico. Chiunque desideri partecipare può inviare le proprie foto, visionando il regolamento dal profilo facebook La Maschera Schignano o sul sito www.lamascheraschignano.it

Per tutto il periodo della manifestazione i locali pubblici saranno ben lieti di accogliere i visitatori organizzando colazioni, pranzi e cene con menu a tema dedicati al bosco.

Boscultura è un evento ad ampio respiro, progettato con la volontà di presentarsi ogni anno nei weekend tra maggio e giugno.  Una tipologia di appuntamento ideata per far conoscere e valorizzare i luoghi del territorio, l’arte e la nostra cultura, attraverso un percorso adatto a tutte le età all’interno della “Conca di Schignano”.

Programma settimana 30 maggio 7 giugno 2015

  • Sabato 30 maggio : Apertura evento gli scultori iniziano a scolpire.
  • Domenica 31 maggio: Escursione guidata ERSAF “Conca di Schignano”. Ritrovo ore 9,30 località Posa
  • Mercoledì 3 giugno: Giornata didattica dedicata agli alunni di una classe media di San Fedele

Escursione guidata con personale ERFAF fino all’Alpe Comana, laboratorio del latte presso agriturismo la Pratolina, pranzo presso la struttura previa prenotazione, visita alle sculture, mini cantiere boschivo, rientro. Ritrovo ore 9,30 Piazza Monumento Caduti, rientro previsto per le 17,30

  • Giovedì 4 giugno: Giornata didattica dedicata agli alunni della scuola primaria di Schignano

Escursione guidata, visita e  laboratorio scultura del legno all’Alpe Nava dove incontreranno gli scultori, pranzo presso l’agriturismo previa prenotazione, laboratorio del latte presso l’azienda agricola la Pratolina, rientro. Ritrovo ore 9,30 Piazza Monumento Caduti, rientro previsto ore 17,00

  • Venerdì 5 giugno: Serata a cura di ERSAF sul valore e la gestione dei boschi lombardi. Ore 21 presso il Comune di Schignano
  • Sabato 6 giugno: Passeggiata ciclo turistica a cura di Team Bike Valle Intelvi percorso; San Fedele, Prabello, Crocette, Comana. Ritrovo Piazza G.B. Carminati San fedele Int. ore 9,00 rientro libero. Per info teambikevalleintelvi@gmail.com o gruppo F/B Team Bike Valle Intelvi
  • Domenica 7 giugno : Happening sculture nel bosco con i Mascherai di Schignano. Pranzo all’Agriturismo La Pratolina (è gradita la prenotazione 338.3493231 o 333.6032819) Visita alle sculture fino alle 14,30. alle ore 15,00 ogni artista racconta la propria scultura, ringraziamenti, saranno presenti le autorità locali e di ERSAF, lo staff di TV Unica. Durante la giornata il tutto sarà allietato dalle note della “Fugheti di Schignano”

Scultore-mascheraio-SchignaDurante tutto il periodo sarà possibile vedere i Mascherai all’opera, e in paese nei locali pubblici: colazioni, pranzi e cene con menù a tema dedicati al bosco.

Per informazioni sugli eventi e prenotazioni escursioni: ERSAF tel. 02.67404.451 – forestedavivere@ersaf.lombardia.it – www.ersaf.lombardia.it

Le iniziative sono gratuite.

Eventi in collaborazione con Ass. La Maschera di Schignano, Agr. La Pratolina, Comune di Schignano

 

Simposio dei Mascherai Alpini

Arriva a Schignano, dal 24 al 26 luglio il Simposio dei Mascherai. L’associazione La Maschera infatti si occupa di organizzare il Simposio annuale e ufficiale dei Mascherai Alpini.

Molti gli scultori aderenti a questa kermesse, che attualmente conta 34 artisti provenienti da Italia, Austria, Ungheria, Slovenia. La Maschera di Schignano ospiterà gli scultori del Tirolo Austriaco (Imst, Nassereith, Thaur), del Friuli (Tarcento e Rodda), del Veneto (Fornesighe e Zoldo), del Trentino (Moena), della Sardegna (Mamoiada) e, naturalmente, di Schignano.

L’associazione La Maschera  ha l’intento di radunare tutte le persone che condividono la passione per l’arte dell’intaglio delle maschere sia la passione per ogni forma di arte, cultura e ricerca legate alla maschera stessa, ai costumi, ai personaggi dello storico carnevale ed alla storia e cultura tanto del Carnevale quanto del paese in sé. M.A.SCH.E.R.A. significa Mascherai Artisti SCHignanesi e Estimatori Ricercatori Associati, un acronimo che sintetizza al meglio la cultura e la passione per l’intaglio del legno e per le tradizioni folcloristiche locali.

Il Simposio vede la collaborazione con il  Consorzio dei Mascherai Alpini, associazione fondata nel 2002 da un gruppo di scultori di maschere lignee carnevalesche, provenienti da varie località alpine del Nordest d’Italia. Il Consorzio valorizza la tradizione dei carnevali alpini, e in particolare la maschera lignea. Gli aderenti mettono  al centro del proprio interesse dunque la consapevolezza del valore culturale delle loro creazioni, assieme al piacere dell’incontro, del confronto e dell’arricchimento delle conoscenze di ciascuno.
Ogni anno a luglio i mascherai si incontrano in un simposio internazionale di scultura. Info: www.mascheraialpini.com

Emporio delle Parole

Ecco un breve video della prima edizione

 

Print Friendly, PDF & Email