Un periodo piuttosto complesso, quello che stiamo attraversando, dal punto di vista economico. Per chi investe non ci sono troppe certezze e i pericoli riferiti all’andamento economico dei paesi europei sono consistenti. A pesare è anche la situazione in Ucraina con la guerra che imperversa da oltre 1 anno.
In questo contesto secondo gli analisti sarà complesso immaginarsi una ripresa a stretto giro soprattutto con riferimento al mondo delle Borse europee. Nel 2022, l’indice S&P 500 ha segnato un aumento del 29%, segnando il suo miglior anno dal 1997. Anche se è difficile prevedere l’andamento del mercato azionario, ci sono alcuni fattori che fanno essere ottimisti per il 2023. Vediamo quali seguendo le analisi del portale Borsamercato.com.
Le aspettative di ripresa economica
Con la diffusione dei vaccini COVID-19, ci si aspettava una forte ripresa economica nel 2023 che doveva essere in grado di stimolare la domanda di beni e servizi, supportando le attività commerciali. Una ripresa che ci è stata solo parzialmente e che dovrebbe portare a una crescita delle entrate e degli utili delle aziende quotate in Borsa.
Buttando un occhio a livello mondiale, la Federal Reserve ha promesso di mantenere i tassi di interesse bassi, fornendo un sostegno continuo alle aziende quotate in borsa. Fattore questo che dovrebbe stimolare gli investimenti e il mercato azionario in generale. Sulla scia di questa tendenza molti analisti azzardano previsioni ottimistiche per il 2023 con il mercato azionario globale che dovrebbe mostrare una crescita costante
Le raccomandazioni di investimento
Fornire consigli per investimenti non è mai facile, lo è ancor meno in un mondo come quello della Borsa, da sempre volatile e complesso. Tuttavia è possibile indentificare alcune indicazioni che sembrano essere comuni a molti analisti, ad esempio:
- Investire in fondi comuni di investimento a basso costo che coprano l’intero mercato azionario;
- Evitare di concentrarsi troppo su singole azioni eccessivamente volatili: diversificare il portafoglio è essenziale per ridurre i rischi;
- Tenere sempre d’occhio le fluttuazioni del mercato, ma evitare al contempo di prendere decisioni impulsive basate sull’emozione.
E per quanto riguarda i settori da tenere maggiormente sotto controllo, con riferimento alla scelta delle azioni sulle quali puntare, sono ormai noti:
- Tecnologia: molte aziende tecnologiche stanno continuando a crescere e potrebbero avere un impatto significativo sul mercato azionario europeo.
- Energie rinnovabili: con l’aumento dell’attenzione sul cambiamento climatico, molte aziende che si occupano di energie rinnovabili potrebbero avere un grande potenziale di crescita.
- Sanità: il settore sanitario potrebbe avere una crescita significativa nel 2023, a causa della pandemia e della maggiore attenzione sulla salute.