News

Boom dell’intelligenza artificiale: in quale campo usarla?

Brianza Acque

L’intelligenza artificiale (IA) è un concetto di cui si sente spesso dibattere nelle ultime settimane, da quando c’è stato un boom del suo utilizzo. Uno strumento sulla bocca di tutti ma che, concretamente, in pochi conoscono a fondo; o quantomeno, non tutti hanno compreso il reale utilizzo dell’AI e gli svariati campi nei quali può essere utile.
Ma cos’è esattamente l’intelligenza artificiale e come viene utilizzata oggi? Partiamo proprio da una sua definizione per entrare meglio dentro l’argomento.

Cos’è l’Intelligenza Artificiale?

L’Intelligenza Artificiale è un termine che si riferisce a sistemi informatici in grado di eseguire compiti che richiedono solitamente l’intelligenza umana, come il riconoscimento del linguaggio naturale, la visione artificiale e la decisione razionale. Ciò significa che questi sistemi possono “imparare” dai dati a loro disposizione e migliorare continuamente le loro prestazioni.
Una scoperta straordinaria che trova oggi enorme applicazione in tanti ambiti e che da qui al futuro potrebbe essere utilizzata sempre di più. A questo riguardo, quali sono i settori dove l’AI viene ad oggi utilizzata con maggiore frequenza?

Come viene utilizzata oggi l’AI?

L’IA è utilizzata in una vasta gamma di settori, tra cui la sanità, l’agricoltura, il commercio, l’industria manifatturiera, trasporti finanza. Ecco alcuni esempi di come viene usata:

  • Sanità: L’IA viene utilizzata per analizzare grandi quantità di dati medici al fine di aiutare nella diagnosi e nel trattamento di malattie. Può anche essere utilizzata per prevenire la diffusione di malattie infettive, come il COVID-19.
  • Agricoltura: L’IA trova impiego in questo campo per ottimizzare la produzione di colture e migliorare la gestione delle risorse, come l’acqua.
  • Commercio: L’IA viene utilizzata per migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti, fornendo raccomandazioni personalizzate di prodotti e servizi.
  • Industria manifatturiera: a livello industriale l’IA è utile per ottimizzare i processi produttivi, ridurre i tempi di fermo e migliorare la qualità dei prodotti.
  • Economia e finanza: parlando di finanza, l’intellienza artificciale trova largo utilizzo nel settore degli investimenti, con riferimento all’uso dei broker virtuali e dei robot per investire, come si può vedere sul sito AbcFinanze.com.
  • Trasporti: L’IA viene utilizzata per migliorare la sicurezza stradale e la gestione del traffico.

In sostanza l’Intelligenza Artificiale ha il potenziale per migliorare significativamente la nostra vita quotidiana e rivoluzionare intere industrie. Tuttavia, come con qualsiasi tecnologia, ci sono anche preoccupazioni riguardanti la privacy dei dati e l’impatto sull’occupazione umana.
Entrando maggiormente nello specifico è la questione morale a spaventare: è importante che gli sviluppatori di IA siano responsabili e che i governi regolamentino l’uso dell’IA in modo da massimizzare i suoi benefici e minimizzare i suoi rischi.

Print Friendly, PDF & Email