Fiere, Feste, Sagre Fuori Brianza

Birritala, nel Bosco dell’Itala fino a notte fonda!

Studio Associato MSC - Treviso

Bosco dell'Itala (Bg)

Bosco dell’Itala a Osio Sotto (Bg)

Sabato 16 luglio a Osio Sotto presso il Bosco dell’Itala arriva la prima edizione di Birritala, evento pensato in particolare per i più giovani che animerà la serata a partire dalle 18, ora del classico happy hour fino a notte fonda.

Protagonisti della serata ottima ottima birra artigianale, dj set, street food (che ormai spopola) e un concerto rock. Tutto questo in una cornice naturale di grande bellezza e tra gli incantevoli profumi di sambuco, iris e biancospino.

L’evento, ad ingresso gratuito, nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio locale, coinvolgere le produzioni di birra del circondario ed offrire un serata di musica e divertimento.

Si inizierà nella luce del giorno e si finirà tra le stelle e la luna, tra un sorso di birra profumata e primaverile ed un altro di birra più scura e dal gusto deciso, guidati nella scelta direttamente dai produttori che non mancheranno di regalare qualche chicca sulla particolarità dei loro prodotti o della lavorazione. Lo street food si presterà da ottimo accompagnamento, a completamento del gusto, e la musica farà il resto. Il bosco dell’Itala si farà senza dubbio contenitore di piacere e divertimento.

I birrifici coinvolti saranno Birrificio artigianale AddaBirrificio artigianale LemineBirra GolaseccaBirra dell’ElbaBirra artigianale Amnesia.

Consulta Giovani - Comune di Osio Sotto (Bg)

Consulta Giovani – Comune di Osio Sotto (Bg)

L’idea di Birritala nasce dal Comune di Osio Sotto ed in particolare dal cuore di Consulta Giovani, organo ufficiale del Comune e strumento di partecipazione del mondo giovanile nato da un’idea dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Corrado Quarti.

La mission di Consulta Giovani è quella di coinvolgere e rendere protagonisti all’interno della macchina amministrativa anche i giovani, spesso lasciati ai margini delle realtà locali, come quella di Osio Sotto – spiega Silvia Lo Monaco, consigliera comunale del Comune di Osio Sotto che ha dato un fondamentale contributo alla creazione dell’evento Birritala e sempre impegnatissima nei progetti dedicati ai giovani – La nostra consulta compirà due anni a settembre, grazie alla determinazione dei suoi componenti, tutti cittadini di Osio dai 18 ai 30 anni. Le nostre attività puntano a risvegliare l’interesse su temi, luoghi ed eventi che spesso passano in sordina. Proprio per questo abbiamo scelto il Bosco dell’Itala, prezioso angolo verde nella bassa bergamasca, a cui spesso non viene riconosciuto il giusto valore. Oltre a Birritala, ultimo evento prima della pausa estiva, la Consulta ha organizzato anche diverse feste a tema, una riedizione del tradizionale Palio dei Quartieri, giunto alla sua seconda edizione, la Babbo-Running, corsa per amatori e professionisti… tutti travestiti da babbi natale! L’amministrazione comunale continuerà a sostenere le iniziative della Consulta, sempre nuove e sempre un po’ più ambiziose dell’anno precedente” conclude con orgoglio ed entusiasmo la giovane consigliera.

Non resta allora che attendere sabato per poter gustare una birra sotto le stelle. Per chi viene da fuori ricordiamo che Osio Sotto si trova a pochissimi km dall’uscita di Capriate dell’autostrada A4.

Elizabeth Gaeta

BIRRITALA 
Prima Edizione
Sabato 16 luglio 2016 
dalle 18.00 alle 1.00
Ingresso Gratuito
Bosco dell’Itala 
Via Olmetta 23 – Osio Sotto (Bg)
(parcheggi in prossimità dell’entrata al bosco)
Info
Print Friendly, PDF & Email