News

Bilocali a Milano, perché convengono rispetto ad altre formule abitative

Brianza Acque

Il periodo che sta attraversando il mercato immobiliare non è certo dei migliori, vista la diffusa impennata di offerte a fronte di una sensibile contrazione della domanda.

Una situazione che si osserva soprattutto nelle grandi città come Milano.

Proprio il capoluogo lombardo è quello che ha registrato il più elevato tasso di crescita dell’offerta, con il 68,7% di case disponibili in più rispetto allo scorso anno.

Alla base di questo balzo in avanti ci sono certamente gli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19 sull’economia nazionale, oltre alle misure adottate negli ultimi mesi per arginare la diffusione della pandemia.

La precarietà lavorativa di molte famiglie, infatti, le avrebbe scoraggiate dal ricercare nuove soluzioni abitative più comode, contribuendo ad immobilizzare il mercato.

Anche il permanere dello smart working e della didattica a distanza ha inciso sugli affitti nella città meneghina, scoraggiando di fatto molti lavoratori e studenti fuori sede a rientrare nelle sedi lavorative e universitarie e prolungare invece la permanenze nelle rispettive località.

Una scelta che ha contribuito a liberare numerosi appartamenti occupati e far incrementare ulteriormente l’offerta da parte dei proprietari.

Un ultimo fattore che ha condizionato il trend in aumento è collegato alla nuova destinazione d’uso dei locali destinati agli affitti brevi per finalità turistiche.

Il calo repentino di affluenza turistica, di fatto, ha spinto molti titolari di questo tipo di immobile a preferire contratti d’affitto a medio termine, in attesa di un cambio di tendenza.

In un quadro così mutato che variazione hanno subito i prezzi?

Poco o nulla, nonostante il periodo di stagnazione, il valore dei canoni di affitto a Milano restano ancora elevati con una media di costo che si aggira sui 1.267 Euro al mese per un appartamento di 65 mq.

Per chi, quindi, è in ogni caso vincolato alla ricerca di un immobile nella metropoli lombarda, l’impresa si fa piuttosto ardua alla luce della vasta offerta e dei prezzi non proprio convenienti.

Per ottimizzare la convenienza in termini di spazio e sostenibilità di prezzo si potrebbe optare per un bilocale.

Le sue dimensioni infatti sono più spaziose rispetto al classico monolocale a fronte di un incremento di costo minimo, soprattutto se si considera la possibilità di condividerlo con un coinquilino.

In questo senso, per orientarsi meglio nella ricerca, si potrebbe optare per una piattaforma online in grado di organizzare gli annunci per cercare un bilocale in affitto a Milano da privati in base alle proprie esigenze, come ZappyRent.

Il sito ZappyRent riunisce gli annunci degli immobili in affitto presenti nelle principali città italiane, tra cui Milano, distribuendoli in base a specifici parametri.

Formula abitativa, dimensioni, appartamenti o singole stanze, fasce di prezzo, quartieri di maggior interesse sono solo alcuni dei parametri che si possono settare per la ricerca.

Selezionandoli si possono visualizzare gli annunci più in linea con le proprie esigenze, i relativi dettagli e costi corredati anche da virtual tour o gallerie fotografiche.

In molti casi, poi, è possibile anche rilanciare il prezzo qualora non fosse adeguato alle proprie disponibilità.

Anche l’offerta di bilocali contenuta su ZappyRent è estremamente varia, con appartamenti di diversi dimensioni e collocazioni nelle differenti aree della città.

In base a quest’ultima, spesso, variano anche i costi, oscillando da un minimo di 760 Euro a un massimo di 1.600 Euro al mese.

Avvalersi dei servizi ZappyRent offre infine il duplice vantaggio di beneficiare di un’assistenza costante per tutto il periodo di permanenza dell’immobile e della garanzia di restituzione delle spese d’affitto in caso di mancata corrispondenza tra annuncio e condizioni effettive dell’immobile.

Print Friendly, PDF & Email