A Vimercate presso il MUST Museo del Territorio Vimercatese a Villa Sottocasa inaugurata una mostra interamente dedicata al mondo bike. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 25 ottobre.
La Brianza vanta ancora alcune note fabbriche di biciclette. Sino agli Anni 70, le due ruote rappresentavano un pezzo di solida economia per le famiglie e per le aziende produttrici che assicuravano occupazione. Raggiungere Milano o Monza, il posto di lavoro in bicicletta, era per migliaia di pendolari quasi un lusso. Non da meno nel ricordo di tanti anziani c’è il mito delle pedalate domenicali lungo le rive dei fiumi, dei laghi, le scalate lungo i pendii delle Prealpi lombarde in sella a quella che per molti era l’inseparabile mezzo di locomozione ed un pezzo di vita.
La rassegna di Vimercate, dal titolo “Bici bike e design vento”, vuole essere una esposizione di biciclette originali e di design, prodotte nel territorio lombardo, ma anche l’opportunità di rivivere la storia delle due ruote.
Organizzata da Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza, rientra nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione dell’artigianato: saranno infatti esposte soprattutto biciclette prodotte da aziende artigiane.
“Questa originale esposizione – dice Gianni Barzaghi Presidente di Apa Confartigianato – vuole essere un momento di riflessione sul ruolo di questo mezzo di trasporto che ancor oggi è moltissimo in uso fra i brianzoli, ma vuole portare in vetrina la maestria di tante piccole e medie imprese artigiane che hanno fatto la storia delle due ruote nello sport, nella quotidianità”.
La mostra, oltre a ricordare come le due ruote siano l’unico mezzo di trasporto ad impatto ecologico zero, in particolare punta a elevare la bicicletta come oggetto di alto design e di innovazione tecnologica finalizzato all’uso sportivo. Tra i partecipanti alla mostra ci sono alcune aziende artigiane del territorio, tra cui Cicli Piazza di Monza, specializzata in bici da corsa in carbonio, la Cicli Casati sempre di Monza, che produce biciclette da corsa in acciaio e carbonio, Matteo Brugnoni di Sondrio, con le sue biciclette in legno, e la vimercatese Passoni Bici, specializzata nella produzione di biciclette in titanio.
La rassegna dedicata all’universo bike vuole far conoscere un mondo di alta ricerca e tecnologia creato da uomini semplici, armati di grande passione, che contribuiscono all’affermazione del Made in Italy nelle loro botteghe; artigiani che grazie al proprio saper fare sono riusciti, in alcuni casi, ad affermare un brand, tesi a cercare sempre il meglio per gareggiare con il vento, nelle sfide impossibili e nelle gare più importanti nazionali e internazionali.
“Anche un semplice oggetto di vita quotidiana come la bicicletta può trasformarsi in arte” – dichiara Maria Sole Mascia, Assessore alla Cultura del Comune di Vimercate – “il MUST, che ospita anche le aziende che hanno fatto la storia del nostro territorio, ha incontrato il mondo produttivo, e insieme hanno dato vita a una esposizione che mostra come anche il lavoro artigianale, la tecnologia e l’innovazione possano essere espressione di talento, creatività e fantasia. E così scopriamo che anche un semplice oggetto di vita quotidiana, come la bicicletta, può trasformarsi in arte”.
Pierfranco Redaelli
BICI BIKE & DESIGN l’arte del saper fare nel vento
BIKE&DESIGN art know-how in the wind
10-25 ottobre 2015 Vimercate Villa Sottocasa
Orario: sabato – domenica 10.00-13.00 / 15.00 – 19.00 | Ingresso libero