Eventi News

Besana Brianza, weekend dedicato al modellismo

Studio Associato MSC - Treviso

ModellismoNell’ambito dei festeggiamenti per i vent’anni di fondazione, La Pro Loco di Besana Brianza, da venerdì 6 a domenica 8 maggio organizza “Besana in Models”, la 5a edizione della mostra-concorso di modellismo.

“Dopo il successo delle passate edizioni – dice il presidente Angelo Viganò – quest’anno abbiamo realizzato nelle splendide sale di villa Filippini una mostra di modelli di navi, aerei, treni, auto, diorami, figurini e fantasy. Per il ventennale, abbiamo abbinato a Besana in Models il campionato italiano di Modellismo Navale, evento organizzato in collaborazione con la Federazione italiana Navimodel e la Federazione internazionale Naviga”. www.navimodel.it e www.giemmesesto.org

La  premiazione avverrà domenica 8 dalle ore 15.00.

Fra gli eventi di questa manifestazione ricordiamo sabato 7 maggio dalle 10 alle 12 conferenza sul tema: “Storia della navigazione del XV secolo: Cristoforo Colombo ed Amerigo Vespucci, due grandi esploratori Italiani” –Relatore  Ing.Luigi Tufolo.

Domenica 8 maggio alle 10, sempre presso villa Filippini conferenza di Carlo Cavalletto su “Modellismo più di una passione!”.

Fanno da cornice a queste giornate del modellismo la mostra di pittura “Incroci” degli artisti Antonio Sammartano e Paolo Avenia ( Insegnanti dell’Istituto Gandhi, due artisti che hanno percorsi diversi, l’uno figurativo, l’altro astratto  che si sono “incrociati” nella nostra città). Orari: 10.30-13.00 e 14.30/19.00.

Sabato 7 maggio dalle 14 alle 23 mercatino dell’artigianato, del collezionismo e del brocantage dal titolo  “Ghe n’è per toeucc”.

Accanto a questi che sono i temi forti della tre giorni dedicata al modellismo, ricordiamo presso la scuola Materna Sacro Cuore la festa-spettacolo “C’era una volta la Brianza….C’è ancora”. Inoltre:

  • Venerdì 6 maggio alle ore 19 Happy Hour organizzato dagli alpini, presso la Baita, a seguire, dalle 21, ballo latino americano.
  • Sabato 7 maggio dalle ore 14 presso la Baita Alpini giochi per i bambini. In serata cena e ballo con i Fracassoni.
  • Domenica 8 maggio dalle ore 8 Mercato di Forte dei Marmi. I° Raduno Moto Storiche Città di Besana in Brianza (Premiazioni ore 15.00). Alle 12 si mangia con gli alpini. Alle 16 baby dance. Dalle 19 Cena preso la Baita a seguire serata con i giovani con “band besanesi”.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email