Le piattaforme di trading sono uno strumento essenziale per chiunque volesse iniziare ad investire utilizzando il web. Un modo per bypassare gli intermediari tradizionali, fisici, dalle banche ai promotori, anche se poi questi stessi intermediari si sono adeguati e forniscono a loro volta strumenti similari.
È il caso delle stesse banche, visto che oggi è possibile utilizzare apposite piattaforme di trading bancario per investire in rete. Queste piattaforme offrono agli investitori l’accesso a una varietà di asset finanziari come azioni, obbligazioni, materie prime e valute, oltre che strumenti di analisi approfonditi quali analisi tecniche, grafici avanzati ed analisi fondamentali.
Grazie a queste loro caratteristiche, le piattaforme virtuali sono uno strumento necessario per chiunque sogna di diventare trader.
Le piattaforme delle banche per accedere ai mercati
Con queste piattaforme le banche si sono adeguate ai cambiamenti in atto evitando di restare tagliate fuori dal mercato del cosiddetto trading online; affidarsi ad un broker di questo genere vuol dire avere l’opportunità di negoziare in modo veloce ed efficiente, con la possibilità di scegliere tra diverse strategie di trading.
Le piattaforme bancarie sono ben regolate e garantiscono alte misure di sicurezza per i fondi dei clienti, aspetto non certamente marginale quando si parla di trading online, visto che in questo settore le truffe sono all’ordine del giorno, soprattutto quelle perpetrate da piattaforme fuori legge che nascono appositamente per frodare i consumatori.
Con un approccio di questo genere, tra l’altro, è possibile iniziare a fare trading online senza dover investire grandi somme. Quando si sceglie ci sono alcuni servizi che dovrebbero essere presenti.
Quali servizi richiedere ad una piattaforma di trading bancario
Tra i servizi che fanno certamente comodo, il supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per aiutare i clienti con le loro esigenze di trading. Le migliori piattaforme di trading professionali offrono poi informazioni accurate e aggiornate sugli asset scambiati, supportando poi una varietà di funzionalità avanzate come l’analisi tecnica, le strategie di gestione dell’esposizione e gli ordini in tempo reale.
Possono essere utilizzate sia da desktop che da mobile, basta avere un conto home banking presso quella banca per poter iniziare ad investire direttamente in rete. Affidarsi al trading online tramite piattaforme bancarie è un’operazione che può avere qualche costo in più ma che garantisce comunque qualche certezza maggiore.
Meglio iniziare ad investire su un portale di un grosso operatore bancario piuttosto che non su un broker di trading online non regolamentato, o magari avente sede in qualche paradiso fiscale. In quel caso se si incappa in una truffa, al 99% non si riuscirà ad ottenere un risarcimento.