Numeri straordinari per la donazione del sangue in Brianza. Questo è dovuto alla presenza sul territorio di diversi ospedali, ma anche per la rete capillare dell’ Avis, attivamente presente nella Provincia di Monza e Brianza. L’Avis provinciale di Monza, da tempo porta avanti un progetto di sensibilizzazione che parte dall’età giovanile. Con la ripresa delle attività scolastiche l’associazione ripropone il “Progetto Scuola”.
Dopo aver coinvolto alunni e docenti di Verano, Seveso e Muggiò, venerdì 22 gennaio e mercoledì 27 , due volontari del Servizio Civile Nazionale Nicholas Marelli, 20 anni, ed Elisa Pacino, 28 anni, saranno a Biassono. Utilizzando materiali multimediali, unitamente ad alcuni avisini, parleranno di sangue e di cultura del dono nelle classi 5a della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Sant’Andrea.
Il programma prevede fasi di sensibilizzazione diverse, a secondo degli istituti, ma anche dell’età degli studenti. Il programma dedicato alla scuola primaria è incentrato sull’ universo sangue, con una parte di spiegazione circa le sue proprietà e una più attiva, che vede i piccoli coinvolti in giochi fatti in palestra e in un “puzzle” da fare in classe, che servono a spiegare meglio il mondo del sangue (sistema circolatorio, gruppi sanguigni, ecc.).
Per le scuole medie e superiori viene svolta una lezione frontale dedicata agli aspetti biologici, con l’intervento più incentrato sui temi della solidarietà e del bullismo nelle classi medie, mentre nelle classi superiori si tocca anche il tema di come si diventa donatore di sangue.
Anche nel Vimercatese c’è un Avis in gran spolvero, che coinvolge particolarmente l’ambiente giovanile e le scuole. Il presidente Sergio Valtolina sta preparando un fitto calendario di interventi nelle scuole per far conoscere Avis e quel che significa “volontariato” e “dono”. Ricordiamo che qualche migliaio di studenti delle medie del Vimercatese studia con l’ausilio di un diario dono dell’Avis di Vimercate, sodalizio che ha suo interno una decina di Avis cittadine del comprensorio.
L’Avis vimercatese, una tra le più grandi della Brianza con 2300 donatori, che ha aperto ai primi di novembre la nuova sede in via Ponti 15, effettuerà una serie di interventi nelle scuole con il seguente calendario: martedì 26 gennaio i volontari saranno presenti alle elementari di Villasanta, mentre nel mese di febbraio gli interventi saranno anche alle elementari di Caponago (2 e 16 febbraio), alle medie di Villasanta (4-5-12-15 febbraio), alle medie di Sulbiate (martedì 9 febbraio), alle medie di Oreno (24 e 26 febbraio).
Pierfranco Redaelli