Il mercato dell’auto sta registrando un rilevante aumento delle richieste per quello che riguarda le vetture a Km 0.
Si tratta di veicoli che sono stati già immatricolati dal concessionario e che hanno percorso meno di 100 chilometri, senza mai essere impiegate su strada. Questa peculiarità fa sì che il prezzo di vendita sia generalmente più basso rispetto a vetture nuove, motivo per cui vengono preferite da tutti quegli automobilisti oggi intenzionati a risparmiare sull’investimento.
Naturalmente, per beneficiare di un ottimo rapporto qualità-prezzo è necessario condurre ricerche che permettano di trovare le offerte più indicate per le proprie, specifiche necessità.
Auto Km 0: la ricerca oggi passa per il web
La fase di ricerca di un’auto a Km 0 può rivelarsi lunga e complessa, soprattutto nelle metropoli come Milano, in cui le dimensioni della città non consentono di recarsi presso tutti i concessionari presenti sul territorio per fare un confronto esaustivo di tutte le opportunità attualmente disponibili.
In questi casi, per orientarsi al meglio sul mercato può essere utile affidarsi alla rete e, più nello specifico, ai portali di comparazione, che permettono di disporre in pochi click di una panoramica esaustiva delle proposte migliori, filtrandole per la città di riferimento.
Per esempio, grazie a Facile.it è possibile trovare in pochi click le migliori auto km 0 a Milano, grazie a un ampio ventaglio di proposte selezionate esclusivamente tra le offerte di concessionari ufficiali attivi sul territorio.
Affidandosi ai canali online, inoltre, si avrà la possibilità di ritirare la vettura direttamente in sede oppure di richiedere la consegna al proprio domicilio.
Per la scelta dell’auto a km zero si guarda a sostenibilità e comfort
Un fattore fondamentale da valutare in fase di scelta dell’auto a km 0 riguarda di certo la scelta del tipo di alimentazione: ad oggi, sono sempre più gettonati i veicoli ibridi ed elettrici, soluzioni in grado di ridurre i consumi e, soprattutto, di impattare meno sull’ambiente.
Risultano, quindi, la scelta ideale nelle grandi metropoli dove ancora oggi, come emerge anche dal Rapporto MobilitAria 2022, le auto sono responsabili di circa il 60% delle emissioni totali di CO2.
Altrettanto interessante notare come la ricerca si orienti principalmente verso vetture in grado di garantire un’esperienza di guida caratterizzata dal massimo livello di comfort. Si prediligono sempre di più, quindi, auto a Km 0 con elementi quali il cambio automatico, il selettore della modalità di guida e dotazioni di serie in grado di rendere ogni spostamento non solo comodo ma anche più sicuro.
Auto a km0: l’ampia varietà di modelli disponibili sul mercato
Nelle grandi città come Milano senza dubbio tra le vetture a km 0 più richieste è possibile annoverare le berline, molto apprezzate in quanto consentono di effettuare spostamenti agevoli.
Ne costituisce un esempio la Volkswagen e-Up, che combina praticità ed eleganza in un motore ibrido con cambio automatico, cerchi in lega, ABS, airbag escludibile dal lato del passeggero e Car-Net e-Remote, che può controllare il veicolo da remoto con opzioni quali il blocco a distanza o la chiamata di emergenza.
Tra le station wagon più gettonate, invece, è possibile annoverare l’Astra di casa Opel, che fornisce ampio spazio posteriore per bagagli e passeggeri, risultando perfetta per gli spostamenti lunghi. Si tratta di una vettura caratterizzata da controllo elettronico della velocità per non superare mai i limiti consentiti, fari al LED, Hill Start Assist per ripartire agevolmente in salita e freno di stazionamento elettrico.
Merita una menzione anche l’Audi A4, che oltre all’eleganza delle linee esterne e degli interni ha dotazioni di serie quali display con tutti i principali comandi, possibilità di interfaccia con lo smartphone e dispositivo di antiavviamento elettronico.
Infine, per quanto riguarda i SUV, risultano molto richieste vetture come la Jeep Renegade, la MG ZS, l’aerodinamica Toyota C-HR e l’ibrida Peugeot 3008, quest’ultima caratterizzata da trazione integrale, console e utility anche per i passeggeri posteriori, segnali di attenzione per il guidatore, ESP, indicatore di pressione degli pneumatici con kit di riparazione veloce integrato e parabrezza a isolamento acustico inclusi.