Arte e Cultura

Arturo Vermi protagonista di Calend’Arte 2017 firmato Totem

Studio Associato MSC - Treviso

Totem Calend'Arte 2017 Arturo Vermi

Arturo Vermi, Diario (1985)

A Monza è tempo di Calend’Arte, il calendario artistico caratterizzato dalle opere di grandi artisti del ‘900 che l’agenzia immobiliare TOTEM propone con successo ormai da diciannove anni. Giovedì 15 dicembre alle 17.30 presso la sala Monsignor Talamoni di via Longhi 3 a Monza (sede de Il Cittadino) verrà presentata ufficialmente l’edizione 2017 dedicata ad Arturo Vermi.

A fare gli onori di casa i fratelli Corrado e Giuseppe Catania, accompagnati nella presentazione da Anna Rizzo Vermi, Simona Bartolena, Pier Franco Bertazzini.

“Grande protagonista della scena culturale della Brera degli anni Sessanta e Settanta, Arturo Vermi è un artista complesso, coerente e profondo pur nella straordinaria leggerezza del suo messaggio esistenziale e della sua interpretazione dell’arte.scrive nella presentazione Simona BartolenaIl suo percorso artistico – sempre diviso tra spirito e materia, tra realtà contingente e senso dell’assoluto – nasce da una pittura di matrice informale e si dipana tra linguaggio del segno e improvvisi, ma sempre motivati, ritorni alla figurazione. Nei suoi segni essenziali, ridotti a un unico sicuro gesto si nasconde la memoria collettiva: essi sono luoghi nei quali la dimensione universale incontra quella privata, la vita reale – quella sostanza fisica che Vermi non perderà mai di vista – si apre alla luce eterna dell’oro. Come icone contemporanee, le opere di Vermi suggeriscono letture spirituali e trascendenti, pur restando ben ancorate a terra. Il legame profondo con la Natura, con un universo sempre e comunque umano, rende i lavori dell’artista, anche i più essenziali e concettuali, emotivamente coinvolgenti. La ricerca di Vermi è un volo poetico alla ricerca della felicità, quella felicità sopra le contingenze, pura e assoluta, che ciascuno di noi dovrebbe voler cercare, trovare, accettare senza timore, con consapevolezza”.

L’arte continua così ad essere protagonista della comunicazione che annualmente viene utilizzata da TOTEM come veicolo del proprio brand, conosciuto nel mercato immobiliare fin dal 1981.

“Calend’Arte è un’idea nata esattamente nel 1999 per passione verso il mondo dell’arte, in particolare della pittura moderna e contemporanea – ricorda Corrado Catania – Un’iniziativa che ci ha permesso di presentarci in modo diverso, dando il nostro piccolo contributo all’arte. Da diciannove anni stampiamo e presentiamo al pubblico un calendario dedicato ad illustri artisti. L’anno scorso è toccato ad Aligi Sassu, quest’anno ad Arturo Vermi. Prima di loro personaggi come Mario De Leo, Gino Meloni, Luigi Arrigoni, Giordano Bruno Lattuada, Vittorio Bellini, Agostino Bonalumi, Leonardo Spreafico, Giancarlo Cazzaniga, Pina Sacconaghi”.

Su Calend’Arte annualmente trovano spazio a 14 opere di un pittore (12 per i mesi, due per la copertina) scelte attraverso le segnalazioni che giungono da parte di collezionisti del territorio. Alla Galleria Civica di Monza, organizzata dal’Assessorato alla Cultura del Comune, è in programma una mostra dedicata all’artista prescelto per dare vita a Calend’Arte. Quest’anno l’esposizione verrà inaugurata a metà gennaio.

La squadra di Totem capeggiata dai due fratelli Catania

La squadra di Totem capeggiata dai due fratelli Catania

“Non è soltanto una modalità comunicativa per presentare la nostra attività immobiliare, ma anche un modo differente per fare gli auguri di Natale e Buon Anno. Ne stampiamo 1500 su carta di qualità, avvalendoci di una tipografia specializzata come la Grafica Salvioni. – conclude Catania – Un grazie particolare va, soprattutto, al grande Professor Pier Franco Bertazzini, storico dell’arte, che collabora nella scelta e nelle presentazioni del nostro lavoro, e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, oltre al Banco di Desio e della Brianza e al media partner che è il noto bisettimanale locale Il Cittadino di Monza”.

Anche attraverso l’arte, TOTEM da ormai quasi vent’anni comunica i suoi servizi di qualità, che vanno dall’assistenza contrattuale e notarile al mutuo o finanziamento, dalla gestione immobiliare alla permuta, dalla ristrutturazione al trasloco; per immobili residenziali, industriali, negozi, uffici, aziende, attività tipo ristoranti, bar tabacchi, edicole rivendite giornali  e terreni edificabili residenziali ed industriali. Servizi “chiavi in mano” garantiti soprattutto da una consolidata attività.

m.g.

Print Friendly, PDF & Email