L’edizione 2016 che festeggia il 20esimo compleanno di Opera domani è dedicata ai capolavori di Puccini, e propone l’opera Turandot, principessa falena, nella riduzione musicale di Enrico Minaglia con la regia di Silvia Paoli. L’opera, una produzione di AsLico, che debutta per il pubblico di famiglie il 20 febbraio 2016 alle ore 16.00 e 20.30 presso il Teatro Sociale di Como, prosegue con una tournée di repliche in 110 repliche in 26 città italiane con la possibilità oltre alle recite scolastiche di partecipare ad 11 appuntamenti Opera Family, aperti al pubblico.
Opera domani, il progetto apripista di quella che è poi diventata una vera e propria piattaforma di educazione musicale, è nato dall’idea di creare una proposta per i ragazzi delle scuole elementari e medie che potesse educarli all’enorme e ricco patrimonio dell’opera. L’innovazione è rappresentata anche dalla modalità ‘partecipativa’ che permette a bambini e ragazzi di vivere da protagonisti uno degli spettacoli più completi e affascinanti della nostra tradizione artistica.
Con un percorso didattico proposto ad hoc e realizzato a scuola, i ragazzi arrivano a teatro con gli strumenti per poter interagire con la storia che hanno imparato a conoscere approfonditamente in classe, grazie ad attività come la costruzione di un oggetto di scena con cui svolgeranno piccole, ma importanti azioni durante lo spettacolo e lo studio di alcune arie che canteranno dal loro posto, diventando così un vero e proprio coro interno all’opera.
L’esperienza di chi assiste ad una replica di Opera domani è quella di uno spettacolo senza il pubblico, proprio perché il pubblico è nello spettacolo!
Teatro Sociale di Como
22 e 23 febbraio – ore 9.00-11.00-14.30 RECITE SCOLASTICHE
20 febbraio – ore 16.00 e 20.30 OPERA FAMILY
TURANDOT
Principessa falena
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, da Carlo Gozzi.
Musica di Giacomo Puccini (finale completato da Franco Alfano).
Ed. Casa Ricordi, Milano
Riduzione Enrico Minaglia
Turandot Irene Bottura, Marily Santoro, Anna Consolaro
Calaf Simone Frediani, Marco Frusoni, Giuseppe Distefano
Liù Gulnora Gatina, Sarah Tisba
Timur Davide Procaccini, Shi Zong
Ping/Mandarino Lorenzo Grante, Andrea Zaupa
Pang Matteo Cammarata, Ruzil Gatin
Pong Stefano Marra, Mattia Muzio
Aracnomosche Mauro Barbiero, Enrica Gualtieri, Valentina Mandruzzato, Alessio Nieddu
Direttore
Alessandro Palumbo
Regia
Silvia Paoli
Scene Michele Olcese
Costumi Massimo Carlotto
Light designer Marco Alba
Videomakers Nadia Baldi, Federico Biancalani
Orchestra 1813
Nuovo allestimento Opera domani – XX edizione
Progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici