Effetto Expo più forte a luglio: a Milano le presenze crescono del +32,6%, in Brianza +18,3%. Aumentano gli stranieri e cresce l’indotto dei Laghi: oltre 1 milione di euro a luglio.
Arrivano le primi risposte ufficiali in concomitanza con il nostro editoriale sul turismo locale e sui reali effetti di Expo sul nostro territorio. La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha reso noto gli esiti di un sondaggio tra gli operatori turistici che sottolinea che nei mesi di giugno e luglio l’Esposizione Universale ha trainato il sistema ricettivo, non solo di Milano, ma anche di altri territori lombardi: durante il secondo e il terzo mese di apertura del sito espositivo, l’Ufficio Studi camerale ha stimato in circa 46 milioni di euro le ricadute economiche in Lombardia, generate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate a giugno e luglio per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nei territori considerati.
Confrontando il sentiment degli albergatori nei mesi di giugno e luglio, risulta che a Milano, nel mese di luglio hanno beneficiato delle ricadute legate all’evento meno strutture ricettive rispetto al mese precedente (si passa dal 53,4% di giugno al 40,9% di luglio), trend simile anche a Monza (da 37,5% a 26,9%). L’effetto Expo è comunque maggiore: tra gli albergatori che ne hanno tratto vantaggio, l’aumento delle prenotazioni registrato a luglio (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) è più forte di quello di giugno, con Milano che registra +32,6% (era +29,7% a giugno), e la Brianza che raggiunge +18,3% (era +15,5% il mese scorso). Netto incremento per la zona dei Laghi, che ha registrato sia una crescita dell’effetto Expo (da +7,5% a +8,9%) che dell’indotto generato dall’evento, che supera 1 milione di euro.
In aumento anche gli stranieri: a Milano passano tra giugno e luglio dal 53,1% al 65,7% delle presenze in più grazie ad Expo, a Monza da 56,4% a 65,5% e nella zona dei Laghi da 53,3% a 72,6%. Le aspettative degli albergatori sono ottimistiche per il mese di agosto: Expo porterà un aumento delle presenze per il 30,4% degli albergatori di Milano, per il 37% degli albergatori brianzoli, e per il 20,2% di quelli dei Laghi. È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con DigiCamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.
Che cosa è successo a luglio… L’indotto legato ad Expo del mese di luglio per Milano ammonta a circa 20,1 milioni di euro (solo per chi alloggia almeno una notte), con il 40,9% delle strutture che dichiara un aumento delle presenze motivato da Expo in media del 32,6% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. La quota di turisti stranieri giunti in tutto il territorio milanese per Expo raggiunge il 65,7%, i visitatori internazionali arrivano principalmente dall’Unione Europea (67,7%), dalla Cina (35,5%), dalla Russia (32,3%) e dal Giappone (12,9%). Guardando ai clienti abituali degli alberghi di Milano, il 24,6% ha fatto una visita all’Expo. La Brianza è tra le aree ad aver beneficiato maggiormente, anche grazie alla vicinanza con il sito espositivo, di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di luglio, il 26,9% delle strutture dichiara di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +18,3%, con un indotto di circa 373mila Euro. Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona Laghi nel mese di luglio si sono registrati aumenti delle presenze nelle strutture ricettive dell’8,9% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di circa 1 milione di euro) e del 20,5% per gli altri capoluoghi della regione (322mila euro l’indotto).
Effetto Expo a Venezia Oltre 1 struttura alberghiera su 10 a Venezia dichiara di aver registrato un aumento delle presenze a luglio grazie all’Esposizione Universale: l’Effetto Expo vale il 20,9% di crescita delle presenze rispetto a luglio del 2014, pari a un indotto di 2,8 milioni di euro a luglio, stimato dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.
Che cosa è successo a giugno… L’indotto legato ad Expo del mese di giugno per Milano ammonta a quasi 22,9 milioni di euro (solo per chi alloggia almeno una notte), con il 53,4% delle strutture che dichiara un aumento delle presenze motivato da Expo in media del 29,7% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. La quota di turisti stranieri giunti in tutto il territorio milanese per Expo raggiunge il 53,1%, i visitatori internazionali arrivano principalmente dall’Unione Europea (60,7%), dalla Russia (25%) dalla Cina (21,4%) e da Usa e Canada (14,3%). Guardando ai clienti abituali degli alberghi di Milano, più di 1 su 5 ha fatto una visita all’Esposizione Universale. La Brianza è tra le aree ad aver beneficiato maggiormente, anche grazie alla vicinanza con il sito espositivo, di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di giugno, il 37,5% delle strutture dichiara di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +15,5%, con un indotto di circa 455mila Euro. Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona Laghi nel mese di giugno si sono registrati aumenti delle presenze nelle strutture ricettive del 7,5% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di 205mila euro) e del 22,8% per gli altri capoluoghi della regione (466mila euro l’indotto).
È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con DigiCamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.
“Per cogliere le opportunità di Expo, come Camera di commercio abbiamo messo a frutto l’enorme potenziale del sistema turistico della Brianza, un territorio che offre un patrimonio artistico e culturale ricco ed eterogeneo – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Insieme alle altre istituzioni promuoviamo una serie di iniziative ed eventi a Monza e in tutta la Brianza, per attrarre i visitatori stranieri e per promuovere gli attrattori del territorio. E lo abbiamo fatto realizzando differenti percorsi attorno a tutti i luoghi di interesse e ai simboli che ci hanno reso celebri nel mondo: l’Autodromo, la Villa Reale, sulla quale gravita l’offerta culturale ed artistica della città a partire dalla collezione permanente sul design italiano, il Parco e il design. Questi attrattori sono tra i migliori ambasciatori del patrimonio “Made in Brianza”, fatto di impresa, innovazione, cultura e tradizione.”
Queste le varie percentuali rilevate che permettono un’analisi più approfondita.
EXPO 2015 e Turismo – Luglio 2015 | ||||
Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Luglio 2015 rispetto a Luglio 2014 è risultato: | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Invariato | 38,6% | 50,0% | 61,5% | 59,1% |
Aumentanto, solo per effetto EXPO | 9,1% | 3,8% | 0,0% | 0,0% |
Aumentato, anche per effetto EXPO | 31,8% | 23,1% | 9,0% | 11,4% |
Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto EXPO) | 12,5% | 7,7% | 24,4% | 13,6% |
Diminuito | 8,0% | 15,4% | 5,1% | 15,9% |
Effetto Expo | 32,6% | 18,3% | 8,9% | 20,5% |
% stranieri per Expo | 65,7% | 65,5% | 72,6% | 45,1% |
Indotto Expo 2015 (in €) | 20.125.000 | 373.000 | 1.076.000 | 322.000 |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Ci può indicare quali sono, a Suo parere, le principali aeree di provenienza degli stranieri? | Milano |
Unione Europea (28 paesi UE) | 67,7% |
Cina | 35,5% |
Russia | 32,3% |
Altri paesi europei | 12,9% |
Giappone | 12,9% |
USA e Canada | 9,7% |
Medio Oriente | 6,5% |
Altre aree | 12,9% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di luglio, ci può indicare la % di coloro che, a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO? | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Ho clienti abituali | 92,4% | 85,2% | 95,2% | 86,5% |
% di clienti abituali andati ad Expo | 24,6% | 11,6% | 2,3% | 5,0% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Lei prevede che le presenze nella Sua struttura ad Agosto 2015, rispetto ad Agosto 2014: | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Rimarranno invariate | 39,1% | 37,0% | 65,5% | 48,1% |
Aumenteranno solo per effetto EXPO | 5,4% | 11,1% | 0,0% | 0,0% |
Aumenteranno anche per effetto EXPO | 25,0% | 25,9% | 20,2% | 17,3% |
Diminuiranno | 22,8% | 22,2% | 6,0% | 25,0% |
Non so / non risponde | 7,6% | 3,7% | 8,3% | 9,6% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
EXPO 2015 e Turismo – Giugno 2015
Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Giugno 2015 rispetto a Giugno 2014 è risultato: | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Invariato | 30,1% | 15,6% | 51,9% | 46,7% |
Aumentato, solo per effetto EXPO | 17,8% | 3,1% | 0,0% | 2,2% |
Aumentato, anche per effetto EXPO | 35,6% | 34,4% | 3,9% | 13,3% |
Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto EXPO) | 6,8% | 34,4% | 35,1% | 22,2% |
Diminuito | 9,6% | 12,5% | 9,1% | 15,6% |
Effetto Expo | 29,7% | 15,5% | 7,5% | 22,8% |
% stranieri per Expo | 53,1% | 56,4% | 53,3% | 87,6% |
Indotto Expo 2015 (in €) | 22.851.000 | 455.000 | 205.000 | 466.000 |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Ci può indicare quali sono, a Suo parere, le principali aeree di provenienza degli stranieri? | Milano |
Unione Europea (28 paesi UE) | 60,7% |
Russia | 25,0% |
Cina | 21,4% |
USA e Canada | 14,3% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di giugno, ci può indicare la % di coloro che, a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO? | Milano | Monza e Brianza | Laghi | Altri capoluoghi lombardi |
Ho clienti abituali | 82,4% | 86,1% | 75,6% | 96,4% |
% di clienti abituali andati ad Expo | 22,1% | 7,5% | 3,6% | 3,9% |
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza