Il Resto del Carletto News

Arriva anche in Brianza l’onda lunga dell’Expo

Brianza Acque

Effetto Expo più forte a luglio: a Milano le presenze crescono del +32,6%, in Brianza +18,3%. Aumentano gli stranieri e cresce l’indotto dei Laghi: oltre 1 milione di euro a luglio.

Expo albero della vitaArrivano le primi risposte ufficiali in concomitanza con il nostro editoriale sul turismo locale e sui reali effetti di Expo sul nostro territorio. La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha reso noto gli esiti di un sondaggio tra gli operatori turistici che sottolinea che nei mesi di giugno e luglio l’Esposizione Universale ha trainato il sistema ricettivo, non solo di Milano, ma anche di altri territori lombardi: durante il secondo e il terzo mese di apertura del sito espositivo, l’Ufficio Studi camerale ha stimato in circa 46 milioni di euro le ricadute economiche in Lombardia, generate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate a giugno e luglio per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nei territori considerati.

Confrontando il sentiment degli albergatori nei mesi di giugno e luglio, risulta che a Milano, nel mese di luglio hanno beneficiato delle ricadute legate all’evento meno strutture ricettive rispetto al mese precedente (si passa dal 53,4% di giugno al 40,9% di luglio), trend simile anche a Monza (da 37,5% a 26,9%). L’effetto Expo è comunque maggiore: tra gli albergatori che ne hanno tratto vantaggio, l’aumento delle prenotazioni registrato a luglio (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) è più forte di quello di giugno, con Milano che registra +32,6% (era +29,7% a giugno), e la Brianza che raggiunge +18,3% (era +15,5% il mese scorso).  Netto incremento  per la zona dei Laghi, che ha registrato sia una crescita dell’effetto Expo (da +7,5% a +8,9%) che dell’indotto generato dall’evento, che supera 1 milione di euro.

In aumento anche gli stranieri: a Milano passano tra giugno e luglio dal 53,1% al 65,7%  delle presenze in più grazie ad Expo, a Monza da 56,4% a 65,5% e nella zona dei Laghi da 53,3% a 72,6%.  Le aspettative degli albergatori sono ottimistiche per il mese di agosto: Expo porterà un aumento delle presenze per il 30,4% degli albergatori di Milano, per il 37% degli albergatori brianzoli, e per il 20,2% di quelli dei Laghi. È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con DigiCamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.

Che cosa è successo a luglio… L’indotto legato ad Expo del mese di luglio per Milano ammonta a circa 20,1 milioni di euro (solo per chi alloggia almeno una notte), con il 40,9% delle strutture che dichiara un aumento delle presenze motivato da Expo in media del 32,6% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. La quota di turisti stranieri giunti in tutto il territorio milanese per Expo raggiunge il 65,7%, i visitatori internazionali arrivano principalmente dall’Unione Europea (67,7%), dalla Cina (35,5%), dalla Russia (32,3%) e dal Giappone (12,9%). Guardando ai clienti abituali degli alberghi di Milano, il 24,6% ha fatto una visita all’Expo. La Brianza è tra le aree ad aver beneficiato maggiormente, anche grazie alla vicinanza con il sito espositivo, di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di luglio, il 26,9% delle strutture dichiara di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +18,3%, con un indotto di circa 373mila Euro. Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona Laghi nel mese di luglio si sono registrati aumenti delle presenze nelle strutture ricettive dell’8,9% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di circa 1 milione di euro) e del 20,5% per gli altri capoluoghi della regione (322mila euro l’indotto).

Effetto Expo a Venezia  Oltre 1 struttura alberghiera su 10 a Venezia dichiara di aver registrato un aumento delle presenze a luglio grazie all’Esposizione Universale: l’Effetto Expo vale il 20,9% di crescita delle presenze rispetto a luglio del 2014, pari a un indotto di 2,8 milioni di euro a luglio, stimato dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Che cosa è successo a giugno… L’indotto legato ad Expo del mese di giugno per Milano ammonta a quasi 22,9 milioni di euro (solo per chi alloggia almeno una notte), con il 53,4% delle strutture che dichiara un aumento delle presenze motivato da Expo in media del 29,7% rispetto al medesimo mese dello scorso anno. La quota di turisti stranieri giunti in tutto il territorio milanese per Expo raggiunge il 53,1%, i visitatori internazionali arrivano principalmente dall’Unione Europea (60,7%), dalla Russia (25%) dalla Cina (21,4%) e da Usa e Canada (14,3%). Guardando ai clienti abituali degli alberghi di Milano, più di 1 su 5 ha fatto una visita all’Esposizione Universale. La Brianza è tra le aree ad aver beneficiato maggiormente, anche grazie alla vicinanza con il sito espositivo, di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di giugno, il 37,5% delle strutture dichiara di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +15,5%, con un indotto di circa 455mila Euro. Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona Laghi nel mese di giugno si sono registrati aumenti delle presenze nelle strutture ricettive del 7,5% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di 205mila euro) e del 22,8% per gli altri capoluoghi della regione (466mila euro l’indotto).

È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con DigiCamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.

“Per cogliere le opportunità di Expo, come Camera di commercio abbiamo messo a frutto l’enorme potenziale del sistema turistico della Brianza, un territorio che offre un patrimonio artistico e culturale ricco ed eterogeneo – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e BrianzaInsieme alle altre istituzioni promuoviamo una serie di iniziative ed eventi a Monza e in tutta la Brianza, per attrarre i visitatori stranieri e per promuovere gli attrattori del territorio. E lo abbiamo fatto realizzando differenti percorsi attorno a tutti i luoghi di interesse e ai simboli che ci hanno reso celebri nel mondo: l’Autodromo, la Villa Reale, sulla quale gravita l’offerta culturale ed artistica della città a partire dalla collezione permanente sul design italiano, il Parco e il design. Questi attrattori sono tra i migliori ambasciatori del patrimonio “Made in Brianza”, fatto di impresa, innovazione, cultura e tradizione.”

Queste le varie percentuali rilevate che permettono un’analisi più approfondita.

EXPO 2015 e Turismo – Luglio 2015
Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Luglio 2015 rispetto a Luglio 2014 è risultato: Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi
Invariato 38,6% 50,0% 61,5% 59,1%
Aumentanto, solo per effetto EXPO 9,1% 3,8% 0,0% 0,0%
Aumentato, anche per effetto EXPO 31,8% 23,1% 9,0% 11,4%
Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto EXPO) 12,5% 7,7% 24,4% 13,6%
Diminuito 8,0% 15,4% 5,1% 15,9%
Effetto Expo 32,6% 18,3% 8,9% 20,5%
% stranieri per Expo 65,7% 65,5% 72,6% 45,1%
Indotto Expo 2015 (in €) 20.125.000 373.000 1.076.000 322.000

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

 

 

Ci può indicare quali sono, a Suo parere, le principali aeree di provenienza degli stranieri? Milano
Unione Europea (28 paesi UE) 67,7%
Cina 35,5%
Russia 32,3%
Altri paesi europei 12,9%
Giappone 12,9%
USA e Canada 9,7%
Medio Oriente 6,5%
Altre aree 12,9%

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di luglio, ci può indicare la % di coloro che,  a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO? Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi
Ho clienti abituali 92,4% 85,2% 95,2% 86,5%
% di clienti abituali andati ad Expo 24,6% 11,6% 2,3% 5,0%

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza  

Lei prevede che le presenze nella Sua struttura ad Agosto 2015, rispetto ad Agosto 2014: Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi
Rimarranno invariate 39,1% 37,0% 65,5% 48,1%
Aumenteranno solo per effetto EXPO 5,4% 11,1% 0,0% 0,0%
Aumenteranno anche per effetto EXPO 25,0% 25,9% 20,2% 17,3%
Diminuiranno 22,8% 22,2% 6,0% 25,0%
Non so / non risponde 7,6% 3,7% 8,3% 9,6%

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

 EXPO 2015 e Turismo – Giugno 2015

Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Giugno 2015 rispetto a Giugno 2014 è risultato: Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi
Invariato 30,1% 15,6% 51,9% 46,7%
Aumentato, solo per effetto EXPO 17,8% 3,1% 0,0% 2,2%
Aumentato, anche per effetto EXPO 35,6% 34,4% 3,9% 13,3%
Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto EXPO) 6,8% 34,4% 35,1% 22,2%
Diminuito 9,6% 12,5% 9,1% 15,6%
Effetto Expo 29,7% 15,5% 7,5% 22,8%
% stranieri per Expo 53,1% 56,4% 53,3% 87,6%
Indotto Expo 2015 (in €) 22.851.000 455.000 205.000 466.000

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

 

Ci può indicare quali sono, a Suo parere, le principali aeree di provenienza degli stranieri? Milano
Unione Europea (28 paesi UE) 60,7%
Russia 25,0%
Cina 21,4%
USA e Canada 14,3%

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza

 

Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di giugno, ci può indicare la % di coloro che,  a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO? Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi
Ho clienti abituali 82,4% 86,1% 75,6% 96,4%
% di clienti abituali andati ad Expo 22,1% 7,5% 3,6% 3,9%

Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza 

Print Friendly, PDF & Email