Arte e Cultura

Arcore, al Cineteatro Nuovo la grande arte al cinema

Studio Associato MSC - Treviso

Botticelli_infernoE dopo Inferno di Ron Howard che ha sbancato nei cinema, tratto dal romanzo di Dan Brown, martedì 8 novembre alle 21 lo schermo del cineteatro di Arcore proietterà un altro Inferno, quello rappresentato dal grande pittore italiano Sandro Botticelli, dando così inizio alla rassegna La grande arte al cinema.
Botticelli – Inferno mostrerà il temuto sotterraneo, dipinto dal celeberrimo artista rinascimentale, in un viaggio attraverso 90 stupefacenti dipinti che hanno saputo rappresentare e dare vita alla Divina Commedia di Dante, riproponendo su tela quanto descritto abilmente dal poeta fiorentino e riuscendo a rappresentare perfettamente le atmosfere suggestive nate dalla sue parole.
Un’occasione insolita per conoscere l’universo dantesco e lo stile botticelliano all’unisono.

Cineteatro Nuovo di Arcore

Cineteatro Nuovo di Arcore

Il Cineteatro Nuovo di Arcore ha deciso di dar vita alla rassegna La grande arte al cinema per permettere al pubblico di apprendere, attraverso il grande schermo, e in modo assolutamente coinvolgente, l’arte di 4 grandi artisti. Un viaggio che inizia con Botticelli e si snoda attraverso altri 3 appuntamenti.

Il 13 dicembre alle 21 il secondo appuntamento con L’insolito mondo di Hyeronimus Bosh, un film-tour che attraverserà mostre e collezioni del maggior esponente della pittura fiamminga che ha saputo incarnare surrealismo e onirismo attraverso le sue opere.

Sarà poi la volta di Segantini – ritorno alla natura, il 17 gennaio 2017 alle 21, un’occasione unica per conoscere in modo più approfondito uno dei massimi esponenti del divisionismo italiano, scoprendo la sua arte e i suoi viaggi ispiratori tra Brianza e Svizzera.

lvincent3Infine, il 14 febbraio alle 21, Loving Vincent un lungometraggio dedicato al grandioso pittore olandese Vincent Van Gogh, figura decisamente particolare nel mondo dell’arte, con la sua inquietudine e genialità. Un artista che iniziò a muovere i passi nel mondo dell’impressionismo per trovarsi poi a percorrere il sentiero dell’espressionismo, un uomo complesso da scoprire.

Loving Vincent, 40 artisti che hanno dipinto tele nello stile di Van Gogh per rendere omaggio all’indimenticabile e tormentato artista. Migliaia di immagini nelle quali sarà possibile ritrovare continui tratti di Vincent. Un S. Valentino decisamente insolito che può solo emozionare.

Quattro appuntamenti che aprono gli occhi sull’universo artistico e pittorico, un angolo di cultura nel quale respirare a pieni polmoni.

Elizabeth Gaeta

 

LA GRANDE ARTE AL CINEMA( rassegna cinematografica )

CINEMA TEATRO NUOVO
Via San Gregorio, 25 – Arcore (MB)

BIGLIETTI

Intero € 10
Ridotto € 8 (Under 30 – Associazioni convenzionate con Cinema Teatro Nuovo)

INFO

http://www.cinemanuovoarcore.it/
T. +39 039 6013531

Print Friendly, PDF & Email