Ville, Dimore storiche

App Reggia Monza, scopriamo Villa e Parco con l’interattività

Studio Associato MSC - Treviso

App Reggia Monza videata

Basta scaricare l’APP Reggia Monza per poi entrare nei percorsi interattivi iniziando la bella camminata tra storia e verde. La nostra posizione viene segnalata dal GPS e contemporaneamente vengono indicati i punti di interesse più vicini sui quali basta cliccare per saperne di più.

App Reggia Monza videata 2

Con in mano uno smartphone o un tablet da adesso puoi girare con una guida interattiva la Villa Reale, i Giardini e il Parco di Monza, scoprendo angoli incantati e nascosti, con tutte le informazioni utili e immagini, senza perderti. Il tutto grazie ad un’innovativa App Reggia Monza scaricabile da App Store e Play Store.

App Reggia Monza videata 3

 

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha presentato ieri applicazione che rivoluziona l’esperienza dei visitatori della storica dimora e del suo grande polmone verde accompagnandoli alla scoperta dei Giardini, del Parco reale e delle tante meraviglie, spesso poco conosciute, custodite in un complesso tra i più importanti della Lombardia.

 

L’APP Reggia Monza è stata realizzata con il contributo del bando InnovaCultura, finanziato da Regione LombardiaFondazione CARIPLO, Camere di Commercio di Monza e Brianza, Milano, Lecco e gestito da Unioncamere Lombardia.

 

Grazie a questa APP, sviluppata dall’agenzia di comunicazione multicanale BABOL COMMUNICATION di Treviglio, installata sul proprio smartphone/tablet e a una tecnologia basata sulla geolocalizzazione, il visitatore potrà scoprire contenuti dall’alto valore culturale semplicemente camminando nelle vicinanze o all’interno dei punti di interesse.

I punti d’interesse storico, artistico, ambientale sono segnalati lungo il percorso visibile sul cellulare o sul tablet e basta cliccare per aprire una finestra nella quale è contenuta la descrizione del luogo che abbiamo raggiunto, con la sua storia e le sue vicende. Presto anche la voce di un attore agevolerà ulteriormente la visita con un racconto che potrà essere ascoltato in cuffia.

 

App Reggia Monza Corrado Beretta illustra l'applicazione

Corrado Beretta, dell’area comunicazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, illustra il funzionamento della nuova APP Reggia Monza

Oltre ai 6 percorsi interattivi predefiniti (Due passi nella storia, Botanico, Paesaggi, Lungo il fiume Lambro, Giardini Reali, Sui sentieri del piccolo popolo) che permettono di rivelare al pubblico tutti i luoghi più importanti, sono presenti delle sezioni dedicate ad approfondimenti, social wall, eventi in programma e una pagina che permette di effettuare una ricerca integrata per esplorare il territorio.

 

L’applicazione, grazie a notifiche gestite dal gps, accompagnerà l’utente per 35 km di percorsi mappati e un totale di 264 punti di interesse, dando vita a un’esperienza formativa unica e innovativa, con l’obiettivo di diffondere verso un ampio pubblico la conoscenza del paesaggio in cui viviamo e dei beni di straordinario valore che ci circondano.

 

L’applicazione è disponibile su App Store e Play Store.

Print Friendly, PDF & Email