Con in mano uno smartphone o un tablet da adesso puoi girare con una guida interattiva la Villa Reale, i Giardini e il Parco di Monza, scoprendo angoli incantati e nascosti, con tutte le informazioni utili e immagini, senza perderti. Il tutto grazie ad un’innovativa App Reggia Monza scaricabile da App Store e Play Store.
Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha presentato ieri applicazione che rivoluziona l’esperienza dei visitatori della storica dimora e del suo grande polmone verde accompagnandoli alla scoperta dei Giardini, del Parco reale e delle tante meraviglie, spesso poco conosciute, custodite in un complesso tra i più importanti della Lombardia.
L’APP Reggia Monza è stata realizzata con il contributo del bando InnovaCultura, finanziato da Regione Lombardia, Fondazione CARIPLO, Camere di Commercio di Monza e Brianza, Milano, Lecco e gestito da Unioncamere Lombardia.
Grazie a questa APP, sviluppata dall’agenzia di comunicazione multicanale BABOL COMMUNICATION di Treviglio, installata sul proprio smartphone/tablet e a una tecnologia basata sulla geolocalizzazione, il visitatore potrà scoprire contenuti dall’alto valore culturale semplicemente camminando nelle vicinanze o all’interno dei punti di interesse.
I punti d’interesse storico, artistico, ambientale sono segnalati lungo il percorso visibile sul cellulare o sul tablet e basta cliccare per aprire una finestra nella quale è contenuta la descrizione del luogo che abbiamo raggiunto, con la sua storia e le sue vicende. Presto anche la voce di un attore agevolerà ulteriormente la visita con un racconto che potrà essere ascoltato in cuffia.
Oltre ai 6 percorsi interattivi predefiniti (Due passi nella storia, Botanico, Paesaggi, Lungo il fiume Lambro, Giardini Reali, Sui sentieri del piccolo popolo) che permettono di rivelare al pubblico tutti i luoghi più importanti, sono presenti delle sezioni dedicate ad approfondimenti, social wall, eventi in programma e una pagina che permette di effettuare una ricerca integrata per esplorare il territorio.
L’applicazione, grazie a notifiche gestite dal gps, accompagnerà l’utente per 35 km di percorsi mappati e un totale di 264 punti di interesse, dando vita a un’esperienza formativa unica e innovativa, con l’obiettivo di diffondere verso un ampio pubblico la conoscenza del paesaggio in cui viviamo e dei beni di straordinario valore che ci circondano.
L’applicazione è disponibile su App Store e Play Store.