Artigianato

Aperto per ferie, all’APA Confartigianato lavorano anche ad agosto

Brianza Acque

Aperto per Ferie APA ConfartigianatoE’ vero la crisi ha frenato la corsa al “chiuso per ferie”. Sono infatti sempre di più, nel mese di agosto le saracinesche alzate. Anche se in taluni settori, in diversi comparti merceologici, per circa un mese, rifornirsi nella piccola distribuzione non è facile. E’ vero ci sono i grandi magazzini sempre aperti, ma in queste mega strutture non è semplice trovare il “pezzo” necessario per la cucina, per la camera da letto, per l’auto, per il giardino.

Non parliamo poi della ricerca di un bravo artigiano. Chi deve fare i conti con una tubatura improvvisamente guasta, con una serratura che non funziona, con una porta da riparare, con un angolo di casa da pitturare, sovente deve affrontare una gimkana di telefonate e non è detto che quando si trova la persona disposta ad intervenire, i prezzi siano congrui, anzi spesso tutt’altro con furberie di vario genere. Ma il lavoro quando è fatto lo si deve pur pagare, e sovente sono autentiche batoste, con qualche discussione.

Da alcuni anni, per cercare di evitare brutte sorprese, per dare una mano a chi è rimasto in città, in molti Comuni della Brianza è a disposizione della cittadinanza, sul sito comunale, una rubrica “Aperto per Ferie” con i nomi e le dislocazioni dei negozi, degli esercizi aperti.

In collaborazione con Apa Confartigianato, da qualche estatediversi Comuni hanno allertato un servizio di pronto intervento con un numero di telefono pronto-emergenze per trovare anche nel mese di agosto fabbri, elettricisti, impiantisti, antennisti, idraulici, imbianchini, autoriparatori, acconciatori ed estetisti.

Col patrocinio dell’Amministrazione comunale e grazie ad Apa con  “Lissone aperta per ferie 2016”, è ritornata un’iniziativa che ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini che restano in città nel periodo estivo, un servizio di pronto intervento per l’effettuazione di lavori nelle proprie abitazioni. Per fruire di questi servizi, che sono aperti agli abitanti di quasi tutti i Comuni della Brianza, è possibile rivolgersi per avere i nominativi di artigiani e professionisti qualificati che proporranno tariffe agevolate; al numero telefonico 039/36321.

Riguardo a Lissone il Sindaco Concettina Monguzzi sottolinea che: “L’iniziativa di APA Confartigianato si è dimostrata, nelle precedenti edizioni, un appuntamento positivamente consolidato per dare risposte alle esigenze dei cittadini ed in modo particolare alle fasce di popolazione più deboli, oltre alla valenza professionale ed economica della proposta, si contribuisce anche ad aumentare il rapporto di fiducia tra consumatori ed artigiani”.

Durante tutto il mese di agosto sarà possibile contattare APA Confartigianato per conoscere gli artigiani qualificati operativi in estate a tariffe trasparenti. L’iniziativa “Aperti per ferie” è co-promossa dall’Associazione con diverse Amministrazioni comunali (Barlassina, Carate Brianza, Desio, Lissone, Meda e Monza) per garantire i servizi minimi a chi resterà in città.

APA Confartigianato ha messo a disposizione per tutto agosto il numero verde 800 401 665 che fornirà (dal lunedì al venerdì in orari d’ufficio) nomi e indirizzi degli artigiani disponibili per i diversi settori.

“Aperti per ferie” vuol essere un utile punto di riferimento per tutti i cittadini che potrebbero aver necessità di ricorrere a particolari servizi per eventuali emergenze, senza correre il rischio di trovarsi di fronte a soggetti non qualificati. L’Associazione, infatti, verifica il possesso dei requisiti professionali previsti per le singole attività e chiede alle aziende l’impegno a garantire le stesse tariffe applicate nel corso dell’anno senza maggiorazione alcuna.

Scopri l’elenco degli artigiani operativi ad agosto

Le imprese aderenti all’iniziativa lavoreranno in modo trasparente, formulando preventivi gratuiti e proponendo tariffe agevolate.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email