Fuori Brianza Nel weekend

Anna Magnani, il mito rivive a Vaprio d’Adda

Studio Associato MSC - Treviso

anna magnaniForse non tutti sanno che la celebre attrice Anna Magnani trascorse gli anni del matrimonio con il regista Goffredo Alessandrini nella sua villa di Vaprio d’Adda.

Domenica 18 settembre, l’Associazione Leonardo, sita in alcuni locali della Villa Alessandrini Pizzagalli, con il patrocinio del Comune di Vaprio d’Adda, renderà omaggio alla sua “Nannarella” con un programma-tributo capace di mostrare anche l’intimità di Anna Magnani e offrendo ai presenti in Piazza Cavour pane e uva, che l’attrice amava mangiare nel cortile mentre correggeva i copioni dei film che avrebbe interpretato. Proprio quest’anno si festeggiano i 60 anni dall’Oscar di Anna Magnani per il film La Rosa Tatuata di Daniel Mann, oscar vinto nonostante la sua mancata presenza al ritiro negli USA a causa della malattia del figlio in primis. Una grande donna ed una grande madre prima di essere una insostituibile attrice, una persona semplice e al tempo stesso dall’interiorità complessa.

Con l’occasione Matteo Persica, studioso di cinema italiano e vero e proprio esperto di Anna Magnani, presenterà il suo libro Anna Magnani. Biografia di una donna, nel quale al fianco di testimonianze, interviste e aneddoti, ci saranno le  vive parole dell’attrice che si racconterà nelle pagine, fino a svelare molto di sé. Durante la giornata vi saranno testimonianze registrate e dirette e l’attrice Gianna Breil saprà emozionare i presenti recitando. Per chiudere, una tavolata con pane e uva, in collaborazione con l’Associazione Alpini di Vaprio d’Adda.

L’Italia ha avuto una grandissima attrice, una delle poche italiane che ha perfino una stella nella Hollywood Walk of Fame, la celebre strada di Hollywood nella quale sono incastonate oltre 2000 stelle a cinque punti recanti i nomi di celebrità onorate per il loro contributo al mondo dello spettacolo, e domenica 18 settembre il paese di Vaprio d’Adda farà sì che questa stella brilli più che possa.

Elizabeth Gaeta

 

magnani_libro-page-001ANNA MAGNANI. Nel suo giardino di Vaprio: pensieri e ricordi.

Domenica 18 settembre 2016

Dalle 17.00 alle 21.00

 

Villa Alessandrini-Pizzagalli

P.zza Cavour 18 – Vaprio d’Adda

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Info

www.leonardovaprio.it

Print Friendly, PDF & Email