In Alto Adige, nelle cittadine della Valle Isarco, come Bressanone, Vipiteno, Colle Isarco e Chiusa, con l’avvicinarsi dell’Avvento e poi con il Natale, l‘atmosfera che si crea è davvero unica. Nella speranza che arrivi anche la neve, prevista per la fine di novembre, per garantire in grande stile l’apertura delle piste da sci, a partire dal 28 novembre, e via via il pieno regime dal 5 dicembre. In totale 151 km con Ladurns, Racines-Giovo, Monte Cavallo, Maranza-Valles e Plose, con varie novità, come a Racines la sostituzione del vecchio impianto Kalcheralm con uno nuovissimo e più capiente, alla Plose la nuova pista ‘blu’ Erler, di 500 m (variante della esistente pista Schönboden) e a Maranza Valles-Gitschberg Jochtal la piena fruibilità della nuova pista Schwandt che agevola il collegamento fra Maranza e Valles portando la lunghezza piste a 51 km).
Da quelle parti e’ tutto un po’ magico, su in montagna come nei paesi. Sarà per l’aspetto delizioso dei centri storici ben addobbati (ma che già da sé sembrano dei presepi tutto l’anno!), saranno le prime nevicate, ma a fare la differenza è che le rievocazioni e gli eventi natalizi sono veri e sentiti.
E’ tempo anche per Mercatini di Natale a Bressanone e Vipiteno, che aprono il 27 novembre (e proseguono fino al 6 gennaio 2016): il loro successo ha fatto scuola ed è tale proprio per la qualità e la tipicità delle bancarelle (solo in legno con decorazioni naturali) e delle iniziative collaterali, nonché la sostenibilità e l’etica generale (non a caso sono certificati ‘Green event’). Quest’anno poi, c’è una ragione in più per visitarli. A Bressanone il famoso Mercatino, per festeggiare i suoi 25 anni, si arricchisce di una straordinaria novità: accanto alla Piazza Duomo che ospita abitualmente il Mercatino, andrà in scena a partire dal 26 novembre fino al 6 gennaio, presso il Palazzo Vescovile-Hofburg di Bressanone, il grande show multimediale di luci e suoni “Il sogno di Soliman”, opera della compagnia di artisti Spectaculaires – Allumeurs d’Images, in esclusiva e per la prima volta in Italia.
Lo spettacolo (ogni giorno tranne 24 e 25 dicembre alle 17, 18 e 19, ingresso 10 euro – 8 euro con la Brixen Card – 6 euro il lunedì) s’intitolala “il sogno di Soliman”, dal nome dell’elefante che si fermò a Bressanone nel 1552, durante un avventuroso viaggio da Lisbona a Genova e poi via terra a Vienna (dono di Giovanni III re del Portogallo al nipote Arciduca Massimiliano d’Austria, viaggio di cui esistono numerose testimonianze e piccoli monumenti in Trentino Alto Adige e Austria. A ‘ospitare’ l’elefante fu la locanda che l’oste Andrèe Posch ribattezzò Am Hellephanten e ancora oggi è il prestigioso albergo Elephant a Bressanone. Si tratta di una performance esclusiva, di livello internazionale, basata sulle nuove tecniche di ‘mapping’, cioè video proiezioni animate, immagini in movimento, fasci di luce ed effetti luminosi in sincronia con la musica, particolarmente affascinante in un contesto storico architettonico importante come le facciate che danno sulla corte interna del Palazzo Vescovile. La compagnia Spectaculaires, fondata dal ‘maestro della luce’ Benoît Quéro, ha ideato anche gli show di luci e suoni andati in scena alla cattedrale Notre Dame di Parigi, al Duomo di Chartres e nel Bundesplatz di Berna.
Da non perdere anche il Natale medievale a Chiusa, rievocazione storica particolarmente affascinante fra i vicoli e androni del centro storico (fra il 27 novembre e il 20 dicembre, ogni venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19): si ricrea l’atmosfera medievale con personaggi in costume, giocolieri, mangiafuoco, saltimbanchi e musica medievale tra i banchetti di artigiani dove fare acquisti di manufatti in argilla, gioielli, pantofole in feltro, e prelibatezze come speck e dolci natalizi.
Infine, ecco il nuovissimo evento Stuben Advent, il 6 e 7 dicembre, nella piazza di Colle Isarco, un mercatino di cose tipiche in parte a tema natalizio, ma anche da assaggiare e provare.
A creare una coinvolgente atmosfera natalizia contribuisce poi la Plose, la bianca montagna di Bressanone (43 km di piste da sci), pista da slittino di 10 km e vari sentieri battuti e baite accoglienti. Qui in calendario un evento speciale: l’Alta Via di Betlemme, escursione a piedi, sulla neve, a 2000 metri il 5, 12 e 19 dicembre, dalle ore 15 alle 19. Si tratta di un percorso guidato (con la Brixen Card gratis, prenotazione presso l’Associazione Turistica di Bressanone) che parte da Valcroce (stazione a monte della cabinovia della Plose) e conduce alla baita Rossalm, lungo un sentiero dal panorama spettacolare, nell’ovattato chiarore del crepuscolo invernale sulla montagna innevata. Durante il tragitto, rischiarato dai falò, le guide, oltre a illustrare il percorso e le montagne vicine (le stupende Odle, Patrimonio Mondiale Unesco, magari già illuminate dalla luna, sono lì!), indicano i punti per le soste, per ascoltare canti natalizi, per ammirare suggestive sculture e il presepio nella stalla. Arrivati alla Rossalm ad attendere i partecipanti vin brulè, brulè alla mela nelle calde Stuben della malga.
I Mercatini di Natale originali
A Bressanone, il Mercatino di Natale si svolge in piazza Duomo, dal 27 novembre al 6 gennaio 2016 (feriali dalle 10.00 alle 19.30, festivi dalle 9.30 alle 19.00, chiuso 25 dicembre; gli stand gastronomici prolungano l’orario fino alle 20.30, festivi 20).
Sono 37 stand che offrono un vasto assortimento di articoli artigianali tipicamente natalizi: presepi, sculture in legno, ceramiche, candele, sfere angioletti in vetro, campanelle natalizie, palline decorate, ceramiche, ricami, pantofole tirolesi, personaggi di stoffa come clown e streghette, angioletti in ceramica, fiori, alberi di Natale, decorazioni natalizie, corone d’Avvento (Adventskranz: rami di pino con 4 candele, che indicano le domeniche fino al Natale) e calendari d’avvento e poi vin brulé, grappe alle erbe, dolci tipici come lo Zelten e lo Stollen e i biscottini per decorare l’albero di Natale (Lebkuchen, di pan pepato e qualche noce dorata), tè e caffè, oli essenziali… Davvero di tutto!
Gli stand gastronomici invece offrono zuppa d’orzo, zuppa di gulasch, salsicce, Wurstel, canederli e le specialità tipiche come Tirtln, Strauben, Kniakiachln, Kaiserschmarrn.
Arricchiscono il Mercatino concerti, visite guidate del Duomo e del Chiostro per ammirare in particolare i motivi natalizi degli affreschi. La gigantesca corona d’Avvento posizionata attorno all’aiuola di Piazza Duomo ben rappresenta uno dei simboli del Natale nella tradizione nord europea.
Per i bambini, c’è un programma speciale di giochi e intrattenimento e la giostra a vapore. Ogni giorno alle 16 viene aperta una finestrina del grande calendario d’avvento; il 2, 9 e 16 dicembre alle 14.30 per loro c’è il laboratorio natalizio per creare da soli simpatici oggettini. Ogni sabato, poi, il personaggio dell’Angelo di Natale sorprenderà i bambini con regalini speciali.
Da non perdere anche una visita al Palazzo Vescovile che oltre allo spettacolo speciale di quest’anno “il Sogno di Soliman”, è da visitare per il Museo dei Presepi (dalle 10 alle 17), tra i più ricchi d’Europa nel suo genere. Sono in mostra circa 10.000 pezzi, che formano preziosi presepi panoramici e scenografici.
A Vipiteno, il Mercatino di Natale è aperto dal 27 novembre al 6 gennaio 2016, tranne il 25 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00. Il centro storico diventa teatro di luci e addobbi con l’imponente Torre delle Dodici del 1470 (46 metri) simbolo cittadino, nella piazza principale, che fa da sfondo al Mercatino. E tra il profumo di cannella e spezie, legno di montagna e dolcetti ci si può perdere per le vie pedonali dove il ‘gotico nordico’ della ex città mineraria si alterna con l’ italiano-rinascimentale: insegne in ferro battuto, Erker (sporti), cornicioni merlati e portici, giochi di pieno-vuoto, luce-ombra. Inoltre tutto il centro storico si trasforma in un Calendario d’Avvento ‘diffuso’ e ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre alle ore 17, angioletti aprono tra musiche natalizie e magiche luci le finestrelle di questo particolare calendario.
Pacchetti:
Da 69 euro in un maso a 168 euro in hotel 4 stelle, a persona dal 27 novembre al 24 dicembre, due notti a Bressanone per il Mercatino con in più tutti i servizi della Brixen Card (libero utilizzo dei mezzi pubblici, ingresso gratuito all’Acquarena, una corsa con cabinovia della Plose, entrata libera in quasi tutti i musei dell’Alto Adige, programma culturale ed escursionistico dell’Associazione turistica di Bressanone, vari gadget omaggio e ingresso allo spettacolo Il Sogno di Soliman).
Da 180 euro, anche pacchetto settimanale Magia natalizia a Bressanone, fra il 19 e il 27 dicembre, sette notti fra 190 e 700 euro, oppure Dolomiti Superpremiere fra Plose e Bressanone (nel soggiorno da 4 notti in su, uno è in omaggio, così per lo skipass), da 180 euro 4 notti.
A Vipiteno 4 pernottamenti con arrivo 29 o 30 novembre o 1 dicembre, oppure 13 o 14 o 15 dicembre, da 160 euro in 2 stelle fino a 442 euro in 4 stelle di charme in mezza pensione, compreso visite guidate e programmi culturali, e tutti i mezzi pubblici, più 1 giornata di sci a soli 34 euro a Monte Cavallo.
Dal 20 o 21 dicembre al 27 o 28 dicembre, 7 giorni da 324 euro in 3 stelle, con varie visite guidate e ingressi, tutti i mezzi pubblici e ingresso al centro acquatico Balneum.
INFORMAZIONI:
CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO, www.valleisarco.com – info@valleisarco.com
A Merano e nei suoi dintorni anche quest’anno si potranno visitare numerosi Mercatini di Natale originali e tradizionali, che avranno come straordinarie location castelli, masi, oltre ai centri storici di piccoli e graziosi paesi.
Attraverso alcuni divertenti numeri vi presentiamo i mercatini più belli e particolari del territorio.
200.000 (visitatori)
E’ il numero dei visitatori che ogni anno passeggiano lungo il fiume Passirio per fare acquisti o ammirare gli stand del Mercatino di Natale di Merano. Il Mercatino di Merano è certificato Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige, per il fatto di essere stato pensato e realizzato nel rispetto dell’ambiente, quindi, con un approccio parsimonioso verso le risorse, dalla gestione corretta dei rifiuti all’utilizzo di prodotti locali e stagionali.
Gli stand in legno interpretano al meglio l’equilibrio tra l’architettura moderna e urbana e il rispetto della tradizione.
Moltissimi i prodotti sia dell’artigianato locale sia gastronomici che, insieme alle tante iniziative per i bambini, rendono ancora più speciale il Natale trascorso sulle rive del fiume Passirio. Quando? Dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.
3 (metri)
E’ il diametro delle sei grandi palle di Natale che costituiscono un particolare ristorante in Piazza Terme a Merano. Le sfere natalizie coloreranno e riempiranno di gusto il centro della città e gli avventori potranno sedersi al loro interno e assaggiare i piatti della cucina tradizionale. Le sfere saranno aperte dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e prenotabili al numero +39 366 4102051.
2 (euro)
E’ il costo del biglietto della lotteria “Bambina della polvere di Stelle” del Mercatino di Natale di Lana, il cui ricavato sarà in
parte devoluto in beneficienza. Il Mercatino di Natale di Lana si svolgerà nella zona pedonale e, come ogni anno, tante saranno le iniziative che si affiancheranno alla vasta offerta di prodotti soprattutto prodotti agricoli e del mondo rurale, provenienti dalle zone limitrofe. Le bancarelle resteranno aperte durante tutti i weekend dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.30. Quando? Dal 28 novembre al 24 dicembre 2015.
6.000 (A.C.)
L’epoca in cui in Europa s’iniziava a filare la lana; proprio come oggi avviene anche presso il Mercatino di Natale di Castel Tirolo, dove le mura storiche del maniero ospiteranno il mercatino dell’Avvento. Il cortile sarà location di stand insieme alla Sala dei Cavalieri e numerosi artigiani daranno mostra della loro abilità maneggiando e lavorando la ceramica o il legno, filando la lana, adoperando feltro e intrecciando cesti. Quando? Dal 5 all’8 dicembre 2015.
1857 (data)
E’ l’anno in cui è stata fondata la Forst, famoso birrificio di Lagundo, che organizza la Foresta natalizia, aperta da mercoledì a
domenica, dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Nel corso di questo speciale mercatino natalizio saranno anche raccolti fondi per l’Onlus “L’Alto Adige aiuta”, aiuti che lo scorso anno raggiunsero la considerevole cifra di 50.000 euro. Il “Felsenkeller”, dove nelle antiche cantine erano conservati i blocchi di ghiaccio per il raffreddamento del mosto, aprirà le porte da giovedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 22.00. Qui gli ospiti saranno deliziati da Luis Haller, chef stellato Michelin, che offrirà un menu a 6 portate durante uno speciale evento gastronomico. Quando? Dal 26 novembre 2015 fino al 6 gennaio 2016.
2.850 (euro)
Questa la cifra raccolta dal buffet, nel 2014, presso il maso Bachguter, dove ogni anno si svolge un particolare mercatino (dal
5 all’8 e il 12/13 dicembre 2015) che si affianca al tradizionale Mercatino di Natale di Lagundo. Prodotti di artigianato artistico, lavori in feltro, ceramiche, oggetti in vetro, oltre agli addobbi natalizi. Inoltre, un programma di musica e poesia per far vivere appieno l’atmosfera natalizia. Invece, il tradizionale Mercatino di Natale di Lagundo, nella piazza della Chiesa, avrà a disposizione anche una pista per pattinare su ghiaccio, oltre alla selezionata offerta di oggetti. Quando? Dal 27 novembre 2015 fino al 3 gennaio 2016. (ogni fine settimana)
00 (farina)
Sarà la protagonista indiscussa dell’Avvento contadino di Scena, nella frazione di San Giorgio, dove le contadine prepareranno una grande quantità di biscotti e panpepato. Inoltre, oggetti d’artigianato artistico e opere d’arte, da ammirare o acquistare, ascoltando musica in un’atmosfera raccolta e gioiosa. Quando? L’11, il 12 e il 13 dicembre 2015.
10 (presepi)
Oltre 10 presepi saranno esposti come collezione nel Mercatino di Natale della Val Passiria, una valle lunga e piacevole da imboccare seguendo l’omonimo fiume, da Merano. Oltre alla mostra di presepi, una sfilata di fiaccole, un teatro di figure, e tanti cantastorie dell’Avvento annunceranno il Natale. Quando? L’8, il 12, il 19 e il 20 dicembre 2015.
25 (artisti)
Il numero degli artisti che parteciperanno al Mercatino di Natale di Castel Kallmuenz, giunto alla tredicesima edizione.
Arte e artigianato si fonderanno per offrire uno spettacolo suggestivo e tanti saranno gli oggetti fatti a mano da artigiani locali, di feltro, di ferro, di legno, di stoffa e di ceramica. Quando? L’8, il 12, il 19 e il 20 dicembre 2015.
1.000 (gradi Celsius)
A questa temperatura è possibile lavorare e soffiare il vetro, come fa la giovane artista Saskia Comandè, che fa provare ai bambini questa bella esperienza nel Mercatino di Natale di Castel Rametz. Inoltre, canti tradizionali, letture di Natale e tanto “gusto” nella corte del castello, oltre a degustazioni di vino di propria produzione. Quando? Da venerdì a domenica, dal 27 novembre al 21 dicembre 2015.
1.672 (metri slm)
E’ l’altitudine a cui si svolge il Mercatino di Natale in Val d’Ultimo, a San Pancrazio, uno dei più alti dell’Alto Adige. La data da segnarsi in calendario è il 13 dicembre 2015.
400 (anni)
Da 400 anni Castel Fahlburg appartiene alla famiglia dei conti von Brandis, e qui si svolge il Mercatino di Natale di Prissiano,
oggetti del mondo contadino e tanta buona gastronomia per vivere un Natale molto intimo. Quando? Il 6 dicembre 2015.
La Val Gardena si prepara al Natale e, dopo quello ormai “storico” di Santa Cristina e l’inaugurazione, lo scorso anno, di quello di Ortisei, propone per le prossime Festività il nuovissimo “Mountain Christmas” a Selva, ispirato al mondo dello sci.
La Val Gardena si conferma con questo nuovo evento la “Valle del Natale” potendo offrire molti eventi e manifestazioni, tutti dedicati alla più importante Festa dell’anno.
Selva e il suo “Mountain Christmas ” dal 4 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
Selva di Val Gardena sta predisponendo qualcosa di molto particolare per la prossima stagione natalizia. Il paese di montagna si trova nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Sella, ed è il comune più alto della Val Gardena, proprio sul leggendario Ski-tour “Sella Ronda”, dove sciare vuol dire divertimento con oltre 500 km di piste.
Per la prima volta, da quest’anno, le piste da sci saranno idealmente trasferite in paese, dal 4 dicembre al 6 gennaio, grazie a una striscia continua di luci lunga 350 metri, a 6 piccole cabine della funivia in legno (appese nella “stazione a monte”), e a 14 casette, sempre in legno (a forma di baita e di fienile), dove sarà possibile gustare il pan di zenzero, il vin brulè, le
torte fatte in casa o dove acquistare oggetti unici per il prossimo Natale.
Una moltitudine di palline e luci scintillanti insieme alle canzoni di Natale allieteranno i cuori e porteranno gioia e stupore negli occhi dei bambini. Inoltre, la tradizionale arte della scultura gardenese troverà spazio in una bella mostra di presepi.
www.mountain-christmas.com
Ortisei. Il paese del Natale, dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.
Ortisei, a Natale, si trasforma in un luogo magico, non solo per i bambini. Il mercatino sarà molto curato, con stand realizzati da artigiani locali che riproducono i caratteristici masi gardenesi che si trovano in quota, immersi in un’atmosfera particolare,
nella quale si potranno ascoltare le melodie natalizie, gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti di legno realizzati a mano, ammirare le luci e il paesaggio e annusare il profumo del cibo e del legno che scalderanno l’ambiente. Molti i prodotti proposti dagli stand, tutti originali e autentici, dalle sculture e bambole in legno alle ghirlande di Natale, dalle lanterne
alle cornici, dalle candele ai prodotti in feltro. Ogni giorno si potrà assistere allo spettacolo dei cori o ascoltare suoni dei corni di montagna o ancora partecipare a corsi per imparare a realizzare tanti oggetti o piatti ladini.
In centro paese si potrà anche ammirare la mostra di presepi dell’associazione “Gardena Art”, simbolo di professione artistica e tradizione. La secolare arte della scultura del legno, attraverso i suoi maestri, sarà concentrata per l’occasione nella realizzazione di presepi, ciascuno interpretato in modi diversi, compreso uno in dimensioni reali che sarà approntato in
Piazza Parrocchiale.
Infine, i bambini potranno imbucare le loro letterine in un’apposita cassetta postale, in Piazza Stetteneck, sicuri che giungeranno a destinazione…nella casa di Babbo Natale.
Il Mercatino di Natale di Santa Cristina, dal 28 novembre al 30 dicembre 2015
Il mercatino di Natale di Santa Cristina, tradizionalmente offrirà tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato sia della gastronomia locale. Posizionato in luogo panoramico, ai piedi del Sassolungo e del Castel Gardena, offre da sempre un’atmosfera particolare e tante buone idee per un regalo di Natale. Vasta l’offerta di dolci tirolesi e specialità che allieteranno i palati dei visitatori, che potranno assistere anche alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna. Ogni fine settimana e giorni feriali, dalle ore 10.00 alle ore 18:30, saranno sfornati i biscotti
di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.
www.valgardena.it
(a cura di Carlo Gaeta)