Dopo una settimana di tregua, le auto tornano in pista all’Autodromo Nazionale di Monza, grazie al Peroni Racing, gruppo che, da più di vent’anni, organizza eventi, prevalentemente di carattere automobilistico, sui più importanti circuiti nazionali e non, con prestigiosi trofei ed avvincenti campionati.
Frattanto Jimmy Wales, cofondatore di Wikipedia, ha premiato il giovanissimo Marco, studente del Badoni di Lecco, a Wikimania Esino Lario, per la creazione della pagina sulla Sopraelevata dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Nel Peroni Racing Weekend sono impegnati i piloti della Eurocup Formula Renault 2.0. I sessantadue iscritti hanno avuto giovedì un’intera giornata per prendere confidenza con il circuito monzese, prima delle gare di sabato e domenica. Il monomarca è sceso in pista per una sessione di test, che ha visto primeggiare il vivaio della Josef Kaufmann Racing. Venerdì due sessioni di prove libere prepareranno i giovanissimi piloti alle qualifiche di sabato, che decideranno la griglia di partenza delle prime due gare, in programma alle 13.35 ed alle 17.45.
‘’Dopo Monaco, è un vero piacere ritornare a Monza – spiega Jean-Pascal Dauce, direttore del programma Renault Sport Racing Customer – per offrire l’opportunità ai nostri piloti di battagliare per la vittoria in un circuito che è presente nel calendario di Formula 1. La stagione entra in una fase critica ed i driver iniziano a distanziarsi nella lotta per il titolo. Adesso è solo compito loro mostrare cosa sono capaci di fare su una pista dove il gioco delle scie è cruciale. Si annuncia uno spettacolo intenso!’’.
La Eurocup Formula Renault 2.0 ripeterà il format di sabato anche domenica, con la differenza che, nel pomeriggio, si correrà solo una gara, la terza.
Desta interesse tra gli appassionati anche la nuovissima Mitjet Italian Series, che arriva al giro di boa della stagione, proprio nel Peroni Racing Weekend di Monza. Un campionato decisamente nuovo e duro, che non potrà non fare presa anche sul pubblico monzese.
‘’Anche Sébastien Loeb, per nove anni campione del WRC, e Yvan Muller, quattro volte leaser del WTCC, hanno approvato a pieni voti questa serie diffusa in tutto il mondo, dopo aver provato le auto – dichiara la madrina, la giornalista di Mediaset Claudia Peroni -. In pista vengono schierate vetture complete e competitive da 225 cavalli, che corrono alla pari. Le gare sono, quindi, molto combattute. La categoria Mitjet è lo step successivo al kart, con costi contenuti e massima sicurezza. Permette ai giovani di crescere, ma coinvolge anche adulti e driver esperti, come si può vedere dall’elenco dei piloti in gara. Il fermento e l’entusiasmo si percepisce sempre anche nel paddock».
A tale proposito, bisogna segnalare che a Monza, dalle ore 20, nel Mitjet Village, l’hospitality ufficiale, è prevista un’’apericena’, con musica dal vivo, in cui i fan potranno seguire in diretta anche la partita degli Europei Italia – Germania. Saranno quattro le gare nel Peroni Racing Weekend, con una sessione di qualifiche nel primo pomeriggio di sabato.
Coronano il weekend di gara, con ben 18 competizioni in due giorni, la Coppa Italia per vetture Turismo e Gran Turismo (in pista anche per la BMW Open Cup), il Campionato Italiano Autostoriche, la Renault Clio Cup Italia, la Lotus Cup e le monoposto della Boss GP, con macchine di Formula 1, Indy Car e GP2.
Le rombanti vetture iscritte al campionato Boss GP (Big Open Single Seaters), la serie internazionale autorizzata FIA che ha come bigliettino da visita “la velocità, lo spettacolo e il rumore”. Due differenti classi: la “Open” per le vetture più veloci e potenti (Formula 1 – fra cui Benetton, Minardi, Toro Rosso, ecc. – Indy e Champ Car) e la “Formula” dove si fronteggiano prevalentemente Gp2, World Series by Renault e Superleaugue. Nelle rispettive classifiche sono al comando l’austriaco Ingo Gerstl, vincitore delle ultime tre gare, e il francese Christopher Brenier, due volte primo e due volte secondo. A Monza correranno gara 1 il sabato dalle 18.30 alle 18.50 e domenica gara 2 dalle 13.10 alle 13.35.
L’ingresso alla manifestazione è libero. Sabato e domenica saranno a pagamento solo i parcheggi interni (10 euro per le auto e 5 euro per le moto).
Enzo Mauri