Weekend di fine maggio all’insegna delle moto all’Autodromo Nazionale Monza. In pista moto storiche e moderne ed i mitici scooter della Piaggio per la diciassettesima 500 Chilometri del Campionato Europeo Vespa Raid.
Dalle ore 9 alle 18 di sabato 28 maggio e di domenica 29 maggio, i motociclisti potranno scendere sul tracciato monzese, con prove libere divise in turni e un servizio di cronometraggio per misurare le prestazioni di ogni singolo driver. Durante le due giornate, inoltre, Aprilia metterà a disposizione la RSV4 e la Tuono 1100 per test ride gratuiti. Ricordiamo che Aprilia RSV4 rappresenta la più importante e profonda evoluzione, mai compiuta fino ad ora, su questo modello della Casa italiana. La progettazione accurata ha, infatti, consentito ai tecnici di realizzare la sportiva di cilindrata piena più compatta sul mercato. La Tuono V4, invece, è l’ultima e più spettacolare evoluzione di una dinastia di naked sportive nate nel 2002. Aprilia Tuono è una superbike con manubrio alto, imbattibile in pista e divertentissima su strada. I turni e i test ride sono prenotabili su www.monzanet.it
Sabato 28 maggio, terminate le prove libere, il rettifilo dell’Autodromo Nazionale Monza diventerà il punto di partenza ufficiale della diciassettesima 500 Chilometri del Campionato Europeo Vespa Raid 2016. La gara di regolarità per solo questi scooter fu ideata nel 1975 dall’allora presidente del Vespa Club Milano, Mario Carini. La prima edizione si disputò l’anno successivo, attirando nel capoluogo lombardo, vespisti dalle principali città della Regione. Quest’anno la gara si svolgerà, sempre su un percorso di 500 chilometri, divisa in tre tappe con 18 prove di precisione.
Il primo conduttore partirà alle 18; seguiranno, via via, gli altri, intervallati nella partenza di 30 secondi. La gara si dividerà in due tappe: una percorsa di notte attorno al lago di Como, con ritorno nel circuito alle 6.30 di domenica mattina e l’altra al mattino, sempre con rientro in autodromo, tra le 11.30 e le 12.30. Le Vespe percorreranno, poi, la pista in una parata finale, a partire dalle ore 12.45 di domenica.
“Un’esperienza unica e indimenticabile – l’ha definita il presidente del Vespa Club Milano Carlo Bozzetti -, non solo per i partecipanti ma anche per il pubblico’’.
Durante il weekend, con ingresso libero in autodromo, sarà possibile inoltre visitare la mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte” al Museo della Velocità e prenotare all’Infopoint i tour guidati con gli occhiali multimediali di realtà aumentata attraverso la moderna tecnologia di visita brevettata da ARtGlass.
Il paddock sarà, invece, animato da Emerlab, contenitore di eventi, convegni, esercitazioni e sessioni formative dell’intero sistema di Protezione civile e della sicurezza. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.monzanet.it.
Enzo Mauri