Fuori Brianza Nel weekend

All’Auditorium Verdi di Milano caldi concerti d’agosto

Studio Associato MSC - Treviso

Rony Janecek - Courtesy of Auditorium Verdi Milano

Rony Janecek – Courtesy of Auditorium Verdi Milano

Sta per giungere il momento più caldo dell’anno, anche se i temporali ultimamente hanno portato un sano refrigerio, e chi è rimasto in città, o già tornato dalle ferie o che ancora deve partire è alla ricerca di serate con appuntamenti interessanti.

LaVerdi, con il suo Auditorium, non manca di fantasia e iniziativa.

Saranno infatti ben tre gli appuntamenti musicali offerti ai cittadini e, perché no, anche ai turisti nella settimana di Ferragosto.

Proprio il 15 agosto, LaVerdi si cimenta nel padre di molti generi, il rock! Alle 20.30, sul palco dell’Auditorium di Largo Malher, ci sarà A Tribute To Rock con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – diretta per l’occasione dal tedesco di Stoccarda Friedemann Riehle, grande esperto di orchestrazione di musiche rock in chiave sinfonica – che eseguirà i pezzi dei grandi del genere rock: Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, insieme a Mahler, Beethoven, Bruckner creando un ingegnoso mix di differenti linguaggi musicali, sfociante nel connubio rock band – orchestra sinfonica.
A fianco dell’orchestra troveremo la chitarra elettrica di Rony Janecek, le percussioni di Frantisek Hönig e le voci soliste di Tereza Hálová, Markéta Poulíčková, Nikoleta Spalasová.

Tra i brani in scaletta spiccano delle perle quali: Kashmir e Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, Smoke on the Water dei Deep Purple, Comfortably Numb dei Pink Floyd e The Show Must Go On dei Queen.

Oggi gli accostamenti di differenti linguaggi musicali è molto in uso e molte band rivisitano pezzi musicali di generi anche particolarmente hard in chiave classica ricevendo grandi riscontri da parte del pubblico che resta affascinato da una nuova scoperta.

The Beatles - Courtesy of Auditorium Verdi Milano

The Beatles – Courtesy of Auditorium Verdi Milano

E dopo il concerto di Ferragosto LaVerdi sarà nuovamente sui palchi dell’Auditorium di Largo Mahler per la serata A Tribute To The Beatles, nella quale interpreterà diversi brani di una band che ha lasciato una gigante impronta nella storia della musica, a livello mondiale, e che ha aperto la strada a diverse generazioni.

La settimana di Ferragosto in musica de laVerdi continua con un altro originale appuntamento: giovedì 18 Agosto alle 20.30 sul palco dell’Auditorium di Milano in largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione diretta da Michelangelo Mazza, incontra il mito del Beatles, interpretando alcuni tra i brani più famosi dei Fabulous Four di Liverpool.
Il programma della serata attraverserà brevemente la storia dei Beatles, scorrendo su brani quali She Loves You, Twist and Shout, Penny Lane, Good Morning Good Morning e senza tralasciare la senza tempo Imagine.

Rock Band - Courtesy of Auditorium Verdi Milano

Rock Band – Courtesy of Auditorium Verdi Milano

Domenica 21 agosto alle 18.00, il palco dell’Auditorium di Milano chiude la settimana con un botto:  A Tribute To Jon Lord Emerson, Lake & Palmer.
Troviamo qui l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione diretta da Giovanni Marziliano, impegnata in un programma decisamente significativo per gli amanti del rock ma non solo. La particolarissima locandina prevede infatti Pictures at an Exhibition, capolavoro di Modest Musorgskij reinterpretato in chiave progressive rock dal gruppo britannico Emerson, Lake & Palmer (versione per gruppo rock e orchestra di Ivan Merlini, 2016, in prima esecuzione), seguita dal Concerto per gruppo e Orchestra di Jon Lord (1969, versione revisionata da Paul Mann, 2012).

Ad accompagnare laVerdi in questa serata ci sarà nientemeno che la rock band capitanata da Ivan Merlini, con Graziano Demurtas, Alessandro Formenti, Tony del Coco e Tobia Scarpolini.

Dopo la trilogia ferragostiana, ricordiamo il doppio appuntamento, il 25 agosto alle 20.30 e il 28 agosto alle 18.00, con A Tribute To John Williams, un affascinante viaggio musicale tra le colonne sonore, scritte dall’abile compositore americano, che sanno ammaliare ed emozionare.

Grande chiusura di stagione per l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che suonerà le musiche di Williams, guidata per l’occasione da Giuseppe Grazioli.
Il programma offre una ricca selezione della produzione dell’impareggiabile compositore newyorkese, che spazia dal cinema di Spielberg, a collaborazioni con altri registi, a un assaggio della sua musica non cinematografica, permettendo di assaporare e conoscere nel profondo l’eclettica mente williamsiana.

Un agosto ricco di serate cariche di emozioni, che “pucciano” i piedi in un magico mare di note che con le sue onde sa avvolgere passato e presente, colpi di grancassa e carezze di archi.

Elizabeth Gaeta

 

Auditorium verdi di Milano largo Mahler

Auditorium verdi di Milano largo Mahler

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo Mahler – Milano (Mi)

Durante i concerti serali, il pubblico dell’Auditorium avrà a disposizione un buffet allestito nel Foyer del bar (costo euro 12,00, solo su prenotazione; modalità: al momento della prenotazione del biglietto del concerto o scrivendo direttamente a info@auditoriumdimilano.org)

Per info costi e prenotazioni:

Tel. 02.83389401/2/3

www.laverdi.org –   www.vivaticket.it

Print Friendly, PDF & Email