Il calcio in Cina sta vivendo una forte esplosione, la conferma arriva dai tanti calciatori professionisti che vengono gettonati per le squadre cinesi, ma anche dall’interesse che attorno al mitico pallone, vede in campo, ma soprattutto fuori (sponsor), centinaia di nuovi “mandarini” che per questo sport spendono milioni e milioni di euro. Da Guarin, ex Inter a Marcello Lippi, ex CT dell’Italia Campione del Mondo 2006, passando da Cannavaro e Diamanti, è lunga la schiera degli italiani che hanno imparato il cinese. Ma chi di andare a studiare in Cina, di apprendere questa lingua che assicurano non è poi così ostica, non ha possibilità, come può fare?
Come si dice dribbling in cinese? Passaggio? Fuorigioco? Scendi sulla destra, metti al centro? A queste domande, a tante curiosità e informazioni risponde il corso base di lingua cinese promosso dall’Associazione Calcio Cinisellese, aperto sia agli iscritti alla società (bambini, ragazzi, genitori, allenatori) sia a tutti i cittadini, che partirà sabato 19 marzo, per 11 sabati dalle ore 9.30 alle 12.00.
Fra i tanti club calcistici di Cinisello e di Balsamo, l’ AC Cinisellese Asd, fondata nel 1973 per dare un’opportunità di gioco e divertimento anche ai ragazzi dei quartieri popolari di questa città cosmopolita, che allora non avevano nemmeno un campetto nel quale rincorrere un pallone, nel corso del tempo è diventata un punto di riferimento.
Da sempre si distingue per l’attenzione all’educazione, permettendo ai bambini di divertirsi col calcio. Il settore giovanile conta oltre 250 iscritti, la prima squadra attualmente è al vertice del campionato di Prima Categoria. La sua casa è il centro sportivo Diego Crippa, una struttura comunale di primo livello dove oltre ai campi da gioco (in sintetico il principale) c’è un grande spazio polivalente per le iniziative della società aperte al territorio.
Un club che punta sulla cultura e sulla globalizzazione, perché i suoi piccoli atleti siano cittadini del mondo, italiani orgogliosi di esserlo ma anche aperti alle novità e capaci di darsi obiettivi importanti. Grazie al vicepresidente Alberto Rong Yi Lu, creare il corso base di lingua cinese non è stato difficile. Per tanti piccoli calciatori con la scoperta di una lingua nuova, fra le più parlate la mondo, per i loro papà e mamme la possibilità di scoprire la millenaria cultura di questo popolo, per tutti coloro che vorranno iscriversi l’utilità di conoscere usi e costumi differenti. Il corso, prevede infatti ore di studio per scoprire i termini di uso pratico, con accanto lezioni dedicate al calcio. L’iscrizione è di 55 euro, 30 per gli iscritti alla Cinisellese.
“Puntiamo sul calcio non solo come sport – spiega il presidente Salvatore Dominici – ma anche come occasione di crescita culturale e aggregazione sociale. La Cina rappresenta il futuro per questo meraviglioso sport e noi vogliamo dare un’opportunità ai nostri atleti di cominciare a conoscerla. Presto organizzeremo altre iniziative per i genitori, i bambini, i cittadini di Cinisello su tanti temi, grazie ad una serie di accordi in corso di discussione con partner e sponsor: dalle tecniche per ridurre il rischio infortuni all’educazione civica, dal primo soccorso a incontri di fitness, finanza e risparmio e così via. Seguiteci: vi stupiremo, non solo sul campo”.
Per informazioni rivolgersi al numero 338 4409739 o inviare una mail a info@cpge.it Sito ufficiale: www.ac-cinisellese-it
Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/cinisellese/
Pierfranco Redaelli