Giovedì 19 e venerdì 20 novembre 2015 alle ore 20.30 primo appuntamento con la grande prosa del Teatro Sociale di Como. Ad aprire la stagione teatrale è Qualcuno volò sul nido del cuculo, uno spettacolo di Alessandro Gassmann che sta riscuotendo grandissimo successo in tutta Italia.
Torna in scena la storia dell’amicizia tra Randle McMurphy – uno sfacciato delinquente che si finge matto preferendo un ospedale psichiatrico alla galera – e i suoi compagni di reclusione, scritta da Ken Kesey nel 1962, resa da Dale Wasserman uno spettacolo per Broadway e poi da Miloš Forman un film, interpretato da un indimenticabile Jack Nicholson. Quella odierna è la rielaborazione dello scrittore Maurizio de Giovanni, in un adattamento che, senza tradirne la forza e la sostanza visionaria, ha avvicinato a noi questa storia tutta americana: Randle McMurphy è Dario Danise, interpretato da Daniele Russo, e la sua vicenda si svolge nel 1982 nell’Ospedale psichiatrico di Aversa. Alessandro Gassmann ha ideato un allestimento personalissimo, elegante e contemporaneo, e diretto un cast eccezionale. Il risultato è uno spettacolo appassionato, commovente e divertente, imperdibile, per la sua estetica dirompente e per la sua forte carica emotiva e sociale.
Venerdì 20 novembre sarà una serata aperta ovviamente a tutti, ma rivolta in maniera particolare ai giovani. In collaborazione con l’associazione L.A.L.T.R.O., sarà offerto al pubblico under30, un pacchetto che include biglietto dello spettacolo+drink, e a seguire un after show con bar e musica, con lo scopo di promuovere e avvicinare i giovani al teatro, soprattutto nella fascia 18-30 anni. Ad accogliere il pubblico ci sarà un foyer allestito a tema, con piacevoli sorprese.
Questo è infatti il secondo appuntamento di FLIRTHEATER, un contenitore di proposte under30, creato in collaborazione con L.A.L.T.R.O., nel quale abbiamo inserito alcuni spettacoli della stagione Notte, a cui viene abbinato un aftershow, per chiacchierare e discutere insieme dello spettacolo in un clima lounge, e creare così sempre più un legame tra il Teatro e il suo giovane pubblico.
L’ingresso è di 15 euro (spettacolo + drink). Sarà possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro (martedì e giovedì, ore 10.00 – 14.00, mercoledì e venerdì, ore 16.00 – 20.00, sabato ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00) o con prenotazione a ccozzi@aslico.org .
Prossimo appuntamento: Pagagnini (concerto dell’8 aprile).