Teatro

Al Sociale di Como, la Grande Guerra con gli occhi di una bimba


Per Una Stelladi Anna MainiRegia di Stefano De Lucacon Marta Comerio e Tommaso Banfiproduzione ArteVox TeatroSala Teatro Biblioteca Civica Parabiago MI9 giugno 2015This image is copyright © Roberto Finizio. All right reserved. This photo must not be used under ANY circumstances without written consent.for info and photos visit my website www.robertofinizio.itQuesta immagine è protetta da copyright © Roberto Finizio. Tutti i diritti sono riservati. L'immagine non deve essere utilizzata in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.per info e materiale fotografico visita il mio sito www.robertofinizio.it

Mercoledì 4 novembre alle ore 20.30 andrà in scena al Teatro Sociale di Como uno spettacolo che racconta una vicenda della Grande Guerra e s’interroga sui suoi significati attraverso gli occhi di una bambina, che, come noi, non sa nulla di essa; è grazie a lei, che scopriamo velo dopo velo, quello che la Guerra fa alle madri, ai figli e ai soldati.

I testi di Anna Maini e la regia di Stefano De Luca vogliono far rivivere nelle nuove generazioni la memoria di quello che fu uno dei più sanguinosi scontri che il mondo abbia mai conosciuto nella storia moderna e di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario.

PER UNA STELLA fa parte del più ampio progetto omonimo finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso pubblico di valorizzazione della memoria del Centenario della Grande Guerra che attraversa teatro, arte e multimedialità. All’interno del progetto troviamo:

– Una mostra di dipinti originali dal titolo “Iconografia emotiva della Grande Guerra” realizzati dall’artista Rossana Maggi, che saranno esposti nel foyer del Teatro prima dello spettacolo;

laboratori artistici per scuole primarie e secondarie;

– il libro “Per una Stella”, L’ornitorinco Edizioni, contenente testo teatrale e apparati critici;

– l’applicazione di realtà aumentata “Dal monumento alla storia viva” a cura di Cooperativa Frida con contenuti multimediali realizzati ad hoc e fruibili attraverso smartphone e tablet.

L’iniziativa rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

La Compagnia ArteVOX è stata costituita a Milano nel 2007 da Marta Galli, operatrice culturale ed esperta in comunicazione, Stefano Annoni, attore, e Anna Maini, drammaturga e regista. Il gruppo lavora su progetti teatrali di “costruzione della memoria”, producendo spettacoli di teatro civile, affrontando tematiche come la legalità e l’antimafia, l’integrazione culturale, il ruolo delle donne. Ad oggi la compagnia ha prodotto 8 spettacoli di teatro adulti e 2 spettacoli di teatro ragazzi, realizzando oltre 300 repliche in tutta la penisola.

Palcoscenico CTL

mercoledì, 4 novembre – ore 20.30

PER UNA STELLA

con Tommaso Banfi, Marta Comerio

Progetto  Marta Galli, Anna Maini, Roberto Rampi

Testo Anna Maini

 

Regia Stefano De Luca

Scene e costumi Linda Riccardi

Consulenza musicale Marco Mojana

Consulenza storica Marco Cimmino

Produzione ArteVOX Teatro, Vimercate in collaborazione con LupusAgnus

con il patrocinio di

Museo Storico del Trentino

Museo Centrale del Risorgimento di Roma

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale

IN PRIMA NAZIONALE

Drammaturgia originale ispirata ad una storia vera, Per una stella racconta l’incrocio di due destini sullo sfondo della Grande Guerra: quello di Rosa Anna, figlia del kaiserjäger austriaco Franz, e quello del soldato italiano Pietro, che combatte la stessa guerra di Franz, ma sul fronte opposto. Tra migliaia di spari, è un colpo solo, una sola stella, a unire misteriosamente le loro vite. Uno spettacolo che vive la Guerra con lo spirito critico di un giovane uomo, che insegue con impeto la pace, ne indaga le strade ma che, messo di fronte alla necessità, alla fine, spara.

Print Friendly, PDF & Email