Eventi

Al Parco di Monza il Festival del Volo

Studio Associato MSC - Treviso

festival del voloDall’1 al 25 aprile a Villa Mirabello nel Parco di Monza un singolare evento dedicato al volo e in particolare alle mongolfiere: il Festival del Volo, con mostre, documenti d’epoca e la possibilità di spiccare un bel salto nel cielo, sperando nella clemenza del tempo.

Agli appassionati di aerostatica viene data la possibilità di approfondire il funzionamento delle macchine volanti grazie ad accurate ricostruzioni 3D. Negli ultimi tre giorni della manifestazione (23-25 aprile) sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo.

Per raggiungere Villa Mirabello i visitatori potranno andare a piedi o in bicicletta, oppure utilizzare il simpatico Trenino del Parco.

Il singolare progetto è organizzato da Marco Majrani, fotografo professionista e curatore della nuova sezione di aerostatica al Museo di Volandia, insieme con il Parco e Museo del volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia, Sapio e Poste Italiane e numerosi altri sponsor di livello nazionale.

Il Festival del Volo ha preso il via ufficialmente venerdì 1° aprile con l’apertura della mostra sugli aerostati, “i giganti più leggeri dell’aria”, con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Si tratta di un suggestivo percorso inedito che certamente non mancherà di colpire l’interesse e la fantasia dei visitatori. Si possono ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, diventando parte dei racconti entusiasmanti di Jules Verne, e si potrà rivivere il primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato in mostra c’è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783. E’ proprio il caso di dire che al Parco di Monza si potrà spiccare il volo.

Per maggior dettagli visitare il sito www.festivaldelvolo.it

Print Friendly, PDF & Email