Arte e Cultura Nel weekend

Al MuFoCo 70 anni di Repubblica attraverso gli occhi di Patellani

Brianza Acque

"Donna della Repubblica" - foto di Federico Patellani - courtesy of MuFoCo -

“Donna della Repubblica” – foto di Federico Patellani – courtesy of MuFoCo –

Il MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea – di Cinisello Balsamo (Mi) inaugura il 17 settembre la mostra fotografica di Federico Patellani La guerra è finita. Nasce la Repubblica. , a cura di Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi.

E sono 70 gli anni trascorsi da una grande conquista della nostra storia: la Repubblica e il voto alle donne. Con questa esposizione il MuFoCo intende celebrare questa ricorrenza, esponendo le immagini del fotografo Patellani, che ha ritratto una Milano in via di rinascita dopo aver vissuto la Seconda Guerra Mondiale e che proclama la Repubblica con la vittoria delle elezioni del 2 giugno 1946.

La mostra, espressa in immagini note e meno note stampate in grande formato, si articola in due sezioni. La prima mostra le fotografie che ritraggono Milano con i suoi uomini, le sue donne e i suoi bambini che, nell’immediato dopo guerra, camminano tra le macerie, si muovono tra case distrutte, all’interno di uno scenario di povertà e di disagio sociale. La seconda, invece, mostra le immagini che ritraggono il momento del referendum Monarchia-Repubblica e l’elezione dell’Assemblea Costituente. Un momento di grandissimo rilievo storico, nel quale, per la prima volta in Italia, le donne sono ammesse al voto.

Federico Patellani racconta questi passaggi con sguardo attento e amorevole, incarnando la vittoria della Repubblica con un’immagine divenuta icona, conosciuta come Donna della Repubblica.  All’interno del percorso espositivo, inoltre, saranno mostrati anche i provini realizzati dall’autore, che testimoniano il processo di costruzione della celeberrima fotografia.

Con questa mostra il Museo di Fotografia Contemporanea avvia un percorso di valorizzazione delle proprie collezioni nella sede cinesellese, che porterà all’allestimento di una mostra permanente nella quale saranno esposte a rotazione le immagini conservate negli archivi. L’attività espositiva e convegnistica del Museo troverà invece spazio a La Triennale di Milano, che da luglio 2016 è entrata a far parte della Fondazione di gestione dell’Istituzione.

Federico Patellani - Puglia 1947 - courtesy of MuFoCo

Federico Patellani – Puglia 1947 – courtesy of MuFoCo

Il MuFoCo si è fatto contenitore del materiale fotografico dell’autore, ben 690 mila pezzi tra stampe originali, provini e negativi, oltre alla fedele ricostruzione del suo studio. Gli eredi hanno, infatti, depositato il Fondo fotografico presso Regione Lombardia, che l’ha affidato alle cure, alla gestione e alla valorizzazione del Museo di Fotografia Contemporanea.

Federico Patellani (Monza nel 1911 – Milano, 1977) è uno dei grandi maestri del fotogiornalismo italiano riconosciuto a livello europeo. Sensibile narratore, importante testimone della società italiana, ha saputo raccontare con maestria il paese nel dopoguerra, la ripresa economica, le industrie, la moda, il costume, la vita culturale, attraverso parole ed immagini. Patellani realizza un reportage rigoroso, privo di retorica, attento a restituire all’osservatore gli elementi essenziali della narrazione.

Settant’anni sono una vita! Eppure le immagini di Patellani sembrano in grado di annullare questo vasto spazio temporale, per permettere di comprendere, di capire, lasciando che la storia di una città, di un Paese, si racconti e si sveli a un 2016 che non vuole dimenticare.

Elizabeth Gaeta

 

LA GUERRA E’ FINITA. NASCE LA REPUBBLICA.

[Milano 1945-1946. Fotografie di Federico Patellani]

Dal 17 settembre 2016 al 15 gennaio 2017

Inaugurazione: sabato 17 settembre ore 18

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda, via Frova 10, Cinisello Balsamo – Milano

Ingresso libero

Orari

Sabato e domenica 10-13; 14-19
Per le scolaresche e i gruppi organizzati: lunedì 9-13

Visite guidate e laboratori tutti i giorni su appuntamento:
servizioeducativo.mfc@gmail.com, T. 02 66056631

Info
T. 02.6605661
 www.mufoco.org

Print Friendly, PDF & Email