Nel weekend News

Al Binario 7 “L’ultimo nastro di Krapp”, il capolavoro di Beckett

Studio Associato MSC - Treviso

Domenica 2 luglio alle 21 sul palco del Teatro Binario 7 di Monza andrà in scena L’ultimo nastro di Krapp, il celebre atto unico di Samuel Beckett pubblicato 60 anni fa.
Il particolare lavoro, nato dalla collaborazione tra la Statale di Milano e il Teatro Binario 7 ha preso forma all’interno del laboratorio DaTapdal testo alla performance – diretto dal Prof. Emilio Sala che ha lavorato fianco a fianco con il regista e drammaturgo Corrado Accordino guidando gli studenti nella realizzazione delle musiche di scena e del sound design.
L’ultimo nastro di Krapp (Krapp’s last tape il titolo originale) di Samuel Beckett è un pilastro della drammaturgia moderna, rivisitato da Accordino e Sala in chiave musicale e multimediale.
Sul palco ci saranno infatti anche la note del violoncello di Cecilia Santo e del setar di Mohammedreza Bornak.

KrappLastTapeAccordino sarà sul palco nei panni di Krapp, un anziano clown ormai prossimo alla fine che, solo nella sua stanza, riascolta una sua vecchia registrazione colma di entusiasmo nei confronti della vita, non riuscendo a fare a meno di biasimare quel giovane entusiasta che era e che la vita avrebbe poi spento, svelandogli verità e amarezze.
A far da sfondo, oltre alle musiche, la voce fuori scena di Jacopo Veronese.

E così si schiude un potente testo di Beckett, attraverso la doppia dimensione sonora del monologo, costruita da un lato sulla voce di scena e dall’altro su quella registrata. L’anima dello spettacolo è proprio il riuscito potenziamento, la forte sottolineatura, di questo aspetto centrale, nel quale convivono e si esprimono al meglio differenti elementi: la dimensione elettronica, la musica dal vivo e le immagini video.
Uno spettacolo coinvolgente che non potrà lasciare nessuno indifferente.

Elizabeth Gaeta

 

 TEATRO BINARIO 7 – Via Filippo Turati 8, Monza

L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP (Krapp’s last tape) di Samuel Beckett

domenica 2 luglio, ore 21.00

BIGLIETTI

unico € 5, gratuito per i bambini under10, allievi della Scuola di teatro Binario 7, abbonati Binario 7

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 039 2027002 | biglietteria@binario7.org

Print Friendly, PDF & Email