Fiere, Feste, Sagre News

Agrinatura, ad Erba torna il Rural Expo

Studio Associato MSC - Treviso

Agrinatura Lariofiere ErbaRimane certamente ancora valido lo slogan “Nutrire il pianeta, energia per la vita” che ha caratterizzato Expo 2015. Agrinatura, la mostra dedicata alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana, da sempre pone al centro della discussione le tematiche alimentari, ambientali ed energetiche. Quest’anno, per la 15a edizione raccogliendo l’eredità dell’Esposizione Universale, l’iniziativa si è concentrata ancora di più sulle eccellenze terriutoriali.

La filiera agroalimentare locale rappresenta il nocciolo generatore dell’intera manifestazione, il cui scopo rimane quello di mettere a disposizione una piattaforma di promozione utile allo scambio di informazioni e di contatti tra i diversi attori del comparto: dal produttore al trasformatore, fino al retailer finale, ogni ruolo trova in Agrinatura una valida vetrina per far conoscere la propria offerta.

Palcoscenico d’eccezione per la filiera è ancora il Tavolo della Convivialità, il cui successo nelle passate edizioni ne ha confermato l’efficacia. La formula della condivisione attiva e informata, esemplificata dallo spazio circolare attorno a cui sedersi, ascoltare e discutere, si è rivelata vincente e in grado di appassionare i numerosissimi interessati. Gli show-cooking, le dimostrazioni, i laboratori, i seminari e le presentazioni consentono di conoscere il percorso della materia prima Made in Italy dalla produzione al piatto finito, per un’esperienza formativa in grado di coinvolgere tutti i sensi. Focus di quest’anno sono i prodotti vegetali, la cui efficacia nel preservare la salute è comprovata dalla ricerca mondiale.

Agrinatura Lariofiere Erba 2La valorizzazione della dimensione silvicolturale e florovivaistica trova spazio in un’area completamente dedicata alla flora, dove Parchi, Riserve Naturali, Comunità Montane, Consorzi di Tutela e Associazioni a carattere ambientale mettono in scena l’atmosfera tipica del bosco primaverile, tra effluvi di fiori e profumi fruttati.

Per esaltare poi le risorse che le foreste nostrane mettono a disposizione, attenzione particolare è stata riservata alla filiera del bosco-legno: tra imprese boschive, taglialegna, falegnami e lavoratori di fino, il nobile materiale si rivela in tutta la sua versatilità, per soluzioni di arredamento naturali e a km 0.

Le aziende agricole, già protagoniste della dimensione agroalimentare proposta sul Tavolo della Convivialità e presso i singoli stand, presentano anche l’universo faunistico di Agrinatura: gli animali da cortile e da stalla si affiancano a quelli da compagnia, per offrire uno spaccato del mondo rurale così legato all’immaginario comune della tradizione.

Il turismo Green, quello legato alle bellezze naturali e alle esperienze sportive outdoor, si è fatto via via più importante a livello locale e regionale; gli splendidi panorami alpini e lacustri, oltre ai sentieri montani, ai percorsi ciclistici e alle aree dedicate agli sport acquatici, rappresentano un’opportunità per l’intero territorio. Agrinatura accetta la sfida ed accoglie nei suoi spazi le competenze di Expo Green Land (il progetto di promozione turistica coordinato da 13 Comuni del Triangolo Lariano) e di Explora (l’agenzia di promozione turistica di Regione Lombardia e delle CCIAA lombarde), per dare maggiore visibilità ad un comparto turistico vitale ed in crescita.

Le tematiche prettamente ambientali vengono poi declinate in diverse modalità, per offrire un quadro il più completo possibile su riciclo, riuso e sostenibilità. Da un lato l’Orto sinergico, creato seguendo i principi della Permacultura per un riuscito connubio uomo-natura, mette a disposizione uno spazio educativo ed interattivo dove toccare con mano i frutti dell’agricoltura d’innovazione; dall’altro i laboratori formativi, proposti da Silea spa e da altre associazioni, sensibilizzano grandi e piccoli sulla necessità del riciclo, spiegando come evitare gli sprechi.

Agrinatura, tre giorni densi di attività, con seminari ed incontri, dove le realtà agroalimentare, silvicolturale, zootecnica e florovivaistica continuano ad evolversi in un confronto dinamico e attuale.

 

Agrinatura Lariofiere Erba 3Scheda tecnica

Quando: dal 23 al 25 aprile, dalle 9.30 alle 19.00

Dove: Lariofiere, Erba (CO)

Patrocini: Expo Milano 2015, Ministero politiche agricole alimentari e forestali, Corpo forestale dello Stato, Regione Lombardia – Agricoltura, FAI Lombardia, Agri Ambiente, Piante e fiori d’Italia

Partecipanti: oltre 200 (tra operatori ed Enti)

Visitatori attesi: oltre 30.000

 

Print Friendly, PDF & Email