Motori Nel weekend

ACI Racing Weekend, in gara figli e nipoti d’arte


Torna al Monza Eni Circuit l’ACI Racing Weekend, ormai classico evento motoristico che sabato 2 e domenica 3 giugno metterà in pista ben 34 giovani talenti della Formula 4 Italia, la categoria che due anni fa ha visto emergere Mick Schumacher, il figlio dello sfortunato ex pilota della Ferrari, ora impegnato, con alterne fortune, in F.3, oltre ai concorrenti del rinnovato Campionato Italiano Sport  Prototipi, con l’inedito monomarca Wolf Thunder GB08, del Porsche Carrera Cup Italia, del F.2000 Italian Trophy e della spettacolare Mitjet Series.

Cinque prestigiose serie, quindi, per un totale di dodici gare, caratterizzeranno questa attesa manifestazione motoristica, vero e proprio trampolino di lancio per le verdi promesse delle quattro ruote e sede di conferma per gli altri irriducibili veterani.

Jack Doohan

In gara, con le piccole monoposto della Formula 4, monomarca formativo di richiamo internazionale, con un nutrito numero di partecipanti, provenienti da una ventina di Paesi, con ben 19 ‘rookie’, ci saranno anche l’australiano Jack Doohan, figlio quindicenne di  Michael Sydney Doohan, detto ‘Mick’, cinque volte consecutive campione del mondo nella classe 500 dal 1994 al 1998, terzo pilota di sempre, per numero di vittorie conseguite nella classe regina, preceduto solo da Valentino Rossi e Giacomo Agostini, ed il brasiliano Enzo Fittipaldi, sedicenne alfiere della Prema Theodore Racing, nipote del grande Emerson Fittipaldi, che in questo suo secondo anno in F4 è sicuramente partito con il piede giusto, conquistando finora due vittorie ed andando altre due volte a podio. In programma tre gare di 28 minuti + 1, con partenza prevista sabato alle ore 14.00 e domenica alle 9.00 ed alle 14.50.

Enzo Fittipaldi, nipote del grande Emerson, si presenta a Monza come leader della classifica della Formula 4 Italia

A Monza partirà anche l’avventura 2018, carica di novità, del Campionato Italiano Sport Prototipi, quest’anno serie monomarca con protagonista la nuovissima Wolf Thunder GB08. Sei, in totale, gli appuntamenti previsti, che vedranno darsi battaglia oltre una ventina di piloti, fino al finale di stagione fissato a fine ottobre al Mugello. In gara anche il pluricampione Davide Uboldi, quattro titoli alle spalle, reduce da un anno nell’Elms. Prevista doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con il via sabato alle ore 17.30 e domenica alle 13.00.

La dodicesima edizione della Porsche Carrera Cup Italia sfodera le 911 GT3 Cup di ultima evoluzione in un campionato alla sua terza tappa, dopo l’esordio ad Imola e la trasferta francese a Le Castellet. Ampiamente al comando della classifica assoluta del monomarca figura il campione in carica Alessio Rovera (Tsunami RT), che si è già aggiudicato tre gare su quattro e punta ad incrementare il suo vantaggio a Monza sugli immediati inseguitori, il diciottenne ‘rookie’, compagno di squadra, Tommaso Mosca e Diego Bertonelli (Dinamic Motorsport). La formula prevede due gare di 28 minuti + 1 giro, con partenza sabato alle ore 16.30 e domenica alle 11.10.

Da quando è nata, nel 2014, Monza non è mai mancata nel calendario della F.2000 Italian Trophy, serie che mette in lizza vetture di varie classi e formule  – fra cui F.3, Renault 1600 e 2000, ACI Abarth, BMW ed altre – guidate da giovani talenti e da esperti gentlemen. E’ il terzo appuntamento stagionale, primo in Italia, di un campionato che finora ha registrato il dominio assoluto di Alessandro Bracalente, su Dallara F312 del team Pave, che nelle precedenti tappe all’Hungaroring e al Red Bull Ring ha collezionato ben quattro affermazioni. Nella classifica assoluta lo insidiano Antonino Pellegrino (Dallara 308 della Scuderia Antonino) e il lombardo Dino Rasero (Dallara 310 Puresport). In programma due gare di 25 minuti + 1 giro, con semaforo verde sabato alle ore 14.50 e domenica alle 12.10.

Seconda data della stagione, invece, per la Mitjet Italian Series, che quest’anno si unisce alla serie francese, garantendo quindi una griglia di partenza ancor più nutrita. La formula propone, per questo 2018, oltre a due gare sprint di 18 minuti + 1 giro (il via sabato alle ore 15.40 e domenica alle 10.05), anche una prova lunga di 43 minuti + 1 giro (via alle ore 15.50 di domenica), con cambio pilota e tempo imposto per la sosta di tre minuti. Nel primo appuntamento al Paul Ricard, affermazioni, fra gli italiani, per gli alfieri del team The Club Motorsport, con Francesco Malvestiti primo in gara 1 e Davide Di Benedetto in gara 2 e per entrambi, in coppia, nella prova ‘endurance’.

L’ingresso al Monza Eni Circuit, per tutto il fine settimana, è gratuito, con accesso libero a tutte le tribune ed al paddock. A pagamento solo il parcheggio, negli spazi consentiti, al costo, sia per il sabato che per la domenica, di 10 euro per le auto e di 5 euro per le moto. Tulle le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito www.monzanet.it e www.acisport.it.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email