News

Acconciatura matrimonio, come sceglierla?


Dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio, il tempo scorrerà più veloce del previsto. Tra le varie cose delle quali la futura moglie deve preoccuparsi vi è lo studio del proprio look. In particolar modo, la scelta dell’acconciatura da portare il giorno del fatidico sì può diventare una questione spinosa.

Spesso non gli si da il giusto peso oppure si sottovalutano alcuni aspetti che sono fondamentali per rendere i propri capelli perfetti e pronti per essere pettinati alla giusta maniera. Ecco perché partire con largo anticipo, affidandosi ad un professionista del settore eviterà di essere sottoposti a stress e preoccupazioni.

Come scegliere l’acconciatura?

La scelta è ardua, di acconciature da sposa ne esistono a milioni. Andando oltre al gusto personale, che ovviamente va tenuto in considerazione, ci sono degli aspetti che possono essere determinanti per la pettinatura che verrà eseguita.

Innanzitutto bisogna avere ben chiaro il tipo di evento, ossia lo stile ed il tema del matrimonio. Nel primo caso bisognerà chiarire se si tratta di un matrimonio formale, informale, moderno, vintage, country e così via. Nel secondo se ci sarà un tema definito, vale a dire qualcosa di caratteristico o che accomuna la coppia.

Anche abito e make-up concorrono alla scelta di quella che sarà l’acconciatura finale. Lo scopo è di creare armonia e continuità nel look della sposa, senza che i vari elementi stonino tra di loro e diano un effetto poco curato e sciatto. Anche il troppo stroppia, per cui meglio pochi dettagli ma di qualità.

Altri fattori che concorreranno alla scelta dell’acconciatura sono inerenti alla fisionomia della sposa e alle sue abitudini.

La scelta del parrucchiere

Entriamo ora nel merito della questione, la scelta del professionista che avrà il compito di curare i capelli e acconciarli per il giorno del matrimonio. Oggi il web offre l’opportunità di poter entrare in contatto con hair-stylist anche lontani dalla nostra zona di residenza. Con delle semplici ricerche sui social o sui motori di ricerca è possibile vedere lavori, leggere recensioni e reperire informazioni su servizi e parrucchieri professionisti. La prima fase può quindi partire da qui stilando una classifica dei profili papabili.

Fatto questo, è bene contattare i vari professionisti e confrontarcisi su quanto di desiderato e quanto di fattibile. Gli accordi devono essere chiari fin dal principio per evitare brutte sorprese a giochi fatti. Ad esempio, bisogna capire se l’hair-stylist è disponibile a muoversi rispetto alla zona in cui vive, se è previsto un servizio a domicilio o se nel prezzo finale sono incluse le prove che verranno effettuate. È importante sapere anche se ci sarà una fase preparatoria per i capelli con trattamenti cadenzati e, in tal caso, il costo finale.

Cosa offre un buon servizio

Un buon servizio di acconciatura deve innanzitutto prevedere delle prove antecedenti di qualche mese al giorno delle nozze. Durante questo tipo di incontri, oltre a studiare quella che sarà la futura pettinatura, sposa e hair-stylist avranno occasione di conoscersi e confrontarsi. È bene che ci sia un feeling fin dal primo momento, cosicché la sposa possa fidarsi ed essere serena fino al giorno del fatidico sì. Parlando poi delle prove in generale, sono determinanti per giungere a quella che sarà l’acconciatura. A seconda degli elementi sopracitati, in aggiunta alla forma del viso e alla lunghezza dei capelli, si darà modo alla sposa di testare diverse pettinature che nel corso delle sedute saranno adattate fino al raggiungimento della quadra perfetto.

L’acconciatura sposa a domicilio è poi il massimo del servizio. In questo caso la sposa non dovrà preoccuparsi di recarsi in luoghi reconditi sia per le prove che il giorno stesso del matrimonio, ma sarà direttamente l’hair-stylist a seguire la sposa ovunque lei vorrà.

Quanto tempo prima

Chi ha tempo non aspetti tempo, recita un proverbio. Vale anche in questo caso. È importante non ridursi all’ultimo della scelta del parrucchiere principalmente per un motivo. Più si è prossimi alla data del matrimonio, la maggior parte dei quali sono celebrati tra primavere ed estate, e meno professionisti saranno liberi.  Quindi, onde evitare di doversi accontentare, meglio muoversi all’incirca ¾ mesi prima delle nozze.

Print Friendly, PDF & Email