Musei News

Famiglie al Museo ad Abbadia e Varenna

Brianza Acque

Famiglie al MuseoIn occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo- F@Mu 2015, in programma domenica 4 ottobre, vi segnaliamo due interessanti iniziative che coinvolgono il Lecchese.

Il progetto, quest’anno alla terza edizione, è nato dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com e dell’associazione culturale Famiglie al Museo con l’obiettivo di favorire l’incontro tra famiglie e cultura.

Il Civico Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana propone una passeggiata in famiglia seguendo il corso dell’antica Roggia dei Molini, che un tempo forniva energia idrica al torcitoio.

In questo modo grandi e piccini potranno conoscere alcuni degli angoli più suggestivi di Abbadia, compresa la chiesa di San Bartolomeo, che il proprietario aprirà gentilmente in esclusiva per l’occasione. Si annuncia una piacevole domenica da trascorrere in famiglia visitando un angolo suggestivo del Lario, tra ambiente e cultura del territorio. 

Il programma è riportato nella locandina pubblicata a lato Volantino Museo Abbadiache potete aprire per una migliore lettura.

Villa Monastero di Varenna aderisce invece con una proposta speciale alla giornata dedicata alle famiglie. Nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, per i bambini e le famiglie che visiteranno Villa Monastero sarà organizzata una Caccia al Tesoro nel Giardino Botanico, che darà a tutti l’opportunità, attraverso il gioco, di avvicinarsi ai segreti del prezioso Giardino che raccoglie sulla sponda orientale del Lago di Como rarità e tesori provenienti da tutto il mondo.

La Caccia al Tesoro, che si svolgerà in due turni (alle 15.00 e alle 16.30) è pensata per i bambini, ma è adatta anche agli adulti che abbiano fame di novità e sorprese, perché, come suggerisce il tema di F@Mu 2015 “Nutriamoci di cultura per crescere”, la curiosità è il miglior nutrimento per diventare grandi.

Tutti i bambini, lasciando un disegno o un breve testo con le loro impressioni sulla giornata, avranno la possibilità di partecipare al concorso nazionale L’Albero dei Musei indetto e gestito dagli organizzatori dell’evento. I sei elaborati vincitori, selezionati a livello nazionale tramite votazione su Facebook, saranno premiati con libri per bambini e ragazzi e gadget di Matì e Dadà, il cartone animato testimonial dell’evento.

In caso di maltempo la Caccia al Tesoro si svolgerà nelle sale della Casa Museo.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino). L’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma di partecipazione e sarà offerta una dolce sorpresa. Non è richiesta prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.famigliealmuseo.it.

Print Friendly, PDF & Email