Nel weekend Territorio e Turismo

A Vimercate riparte Turisti a KM Zero

Studio Associato MSC - Treviso

LOGO_TKM0[1]Ripartono sabato 20 febbraio a Vimercate gli itinerari tra ambiente, cultura e storia di Turisti a KM Zero 2016. L’iniziativa prende il via dalla visita alla mostra di Renato Guttuso (ricordiamo che sono gli ultimi giorni per poter visitare questa importante personale di uno dei più importanti interpreti della pittura del secolo scorso) con la guida speciale del direttore del MUST Angelo Marchesi.

Dopo il successo delle passate edizioni (oltre 4.500 partecipanti), torna per il quarto anno consecutivo questa proposta che ha nel MUST di Vimercate il soggetto organizzatore. Anche per questa stagione è in programma un ricco calendario di visite guidate in oltre 30 luoghi suggestivi tra le Province di Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como e Bergamo.

Queste le prime tappe in programma a partire da sabato prossimo 20 febbraio, con la visita appunto al Must, ma in particolare alla mostra di Guttuso, già sold out:

  • Sabato 27 febbraio alla scoperta del MUSEO TEATRALE ALLA SCALA a Milano.
  • Sabato 5 marzo si torna a Vimercate per un APERITIVO STORICO AL MUST. Visita e degustazioni.
  • Sabato 12 marzo si visita il CASTELLO SFORZESCO. Museo d’arte antica con il prof. Graziano Alfredo Vergani.
  • Domenica  20 marzo si va nel cuore della  Brianza con la visita del MONASTERO BENEDETTINO di Brugora.
  • Sabato 2 aprile si va alla scoperta di VILLA PEREGO a Cremnago di Inverigo.
  • Sabato 9 aprile il programma prevede il ritorno a Milano per una visita alla FONDAZIONE PRADA.
  • Sabato 16 aprile la proposta è quella di scoprire uno degli ambienti più caratteristici di queste terre con l’itinerario naturalistico  lungo la  VALLE DEL MOLGORA.
  • Domenica 1 maggio saranno gli attuali proprietari di  PALAZZO BASSI BRUGNATELLI di Robbiate ad accompagnare i turisti lungo  le stanze di questa antica dimora.

A breve verranno annunciate le successive tappe di Turisti a KM Zero 2016.

E’ questa una delle tante iniziative che il MUST organizza durante l’anno in collaborazione con diverse associazioni culturali locali e con il patrocinio di ADSI ( Associazione Dimore Storiche Italiane).

La prenotazione delle visite è obbligatoria al n. 0396659488.

http://www.museomust.it/drupal/itinerari/visite-programmate

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email