Musei News

A Vimercate il MUST ricorda la Giornata dei Musei

Studio Associato MSC - Treviso

MUST Vimercate cartolina_storica_trassini_diana In occasione della Giornata dei Musei il Must (il Museo del territorio di Vimercate) ha donato a tutti i visitatori una cartolina storica stampata dalla Tipografia Trassini,

Ogni anno ICOM (International Council of Museum) promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società; il tema dell’edizione 2016 è Musei e paesaggi culturali, che esalta l’idea del museo come centro territoriale coinvolto attivamente; lo stesso tema sarà al centro del dibattito che si terrà alla Conferenza mondiale di ICOM di Milano dal 3 al 9 luglio.

MUST Vimercate Giornata dei Musei cartolina_storica_trassini_angelica“L’idea di base – dice il direttore del Must  Angelo Marchesi – è quella che la missione dei musei include anche la protezione e la conservazione del patrimonio ambientale, per promuovere uno sviluppo rispettoso dell’identità presenti sul territorio. Per loro natura, i paesaggi sono in costante evoluzione e non possono essere congelati o trasformati in musei. Proteggerli e salvaguardarli vuol dire operare affinché l’inevitabile trasformazione non distrugga, deformi o degradi l’identità”.

Sono queste alcune delle direttive che contraddistinguono il museo vimercatese, che di anno in anno va proponendosi all’interesse dei visitatori provenienti da tutto il Paese oltre che dall’Europa.

Al MUST è possibile visitare non solo il percorso permanente, ma anche la mostra Innaturalismi. Quando l’arte ricrea la natura, collettiva di arte contemporanea a cura di Simona Bartolena, che rimarrà esposta fino al 26 giugno.

pfr

Print Friendly, PDF & Email