Agli amanti delle quattro ruote consigliamo un weekend fuori porta davvero eccezionale: a Torino è in programma dall’8 al 12 giugno la seconda edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino con ben 8 anteprime mondiali tra Case automobilistiche e Centri Stile: la nuova Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli l’hypercar da 400 km/h, Mole Valentino, la one off su base Tesla Model S P90D, 3 coupé concept car avveniristiche come Frangivento Asfanè, Model 5 Genesi e Mole Luce, oltre alle due novità elettriche di Idea Institute.
Alle world premiere si affiancano 18 importanti anteprime nazionali. Le attesissime Renault Scenic, Ford Edge Vignale e SEAT Ateca, le ibride Niro e Optima Hybrid di Kia, la nuova Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, le Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive. Mozzafiato le sportive che si presenteranno per la prima volta al pubblico italiano: Pagani Huayra BC, Ferrari GTC4Lusso, Aston Martin DB11, McLaren 570GT, Jaguar F-Type SVR, la nuova Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition, per terminare con la concept car Italdesign GTZero.
I 500.000 visitatori attesi al Parco Valentino potranno ammirare anche le recentissime novità di mercato: Alfa Romeo Giulia, Fiat Tipo e 124 Spider, Maserati Levante e la nuova Volkswagen Tiguan.
Numerosi i modelli premium e sportivi presenti come le serie M di BMW, Bentley Bentayga, la Vulcano Titanium di Cecomp, le Ferrari 488 Spider e F12tdf, Ford Mustang, Lamborghini Huràcan Spyder, Lotus Evora 400, Mercedes-Benz C63 AMG, Noble M600, e per finire, la Lykan protagonista del film campione d’incassi Fast and Furious 7.
Ci sarà spazio anche per l’anima racing del Salone, rappresentata dall’Audi R18 Le Mans, da BMW 3.0 CSL Hommage-R, dalla Mazda 787B Le Mans, dalla Škoda Fabia R5 e dalla show car Formula 1 di Pirelli.
L’area riservata ai test drive è stata progettata come una vera e propria pit lane, dove le vetture saranno in esposizione e pronte per essere provate dai visitatori. Tante le auto presenti nei box test drive: Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, BMW Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage Restyling, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Škoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, Nuova Volkswagen Tiguan.
Sabato 11 e domenica 12 giugno il cortile del Castello del Valentino si vestirà a festa per le celebrazioni del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo ha scelto il Salone dell’Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI che saranno raccontati in uno spettacolo aperto al pubblico.
A Torino si preannuncia una grande kermesse automobilistica e una grande festa.
La stazione di Porta Susa, nuovo hub metropolitano e ferroviario, sta accompagnando da giorni il countdown dell’esposizione con una preview: 20 modelli di stile dello IED Torino colpiscono i passeggeri in transito, immergendoli nell’entusiasmo della festa del Salone dell’Auto di Torino. La stessa atmosfera che contagia i passeggeri che transitano all’aeroporto di Caselle, Sandro Pertini, ugualmente Salone dell’auto style, e cittadini e turisti che, passeggiando per il Parco del Valentino, possono varcare i 4 portali d’ingresso dedicati ai grandi piloti italiani del passato: Ascari, Nuvolari, Villoresi e Farina.
Il quartiere della movida torinese, quella che si snoda tra le vie di San Salvario, ha sposato invece il know how dei designer italiani: il design si avvicina ai giovani con il progetto “Le vie del design” e si mostra su eleganti pannelli che riportano bozzetti e sketch di opere d’arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.
L’8 giugno sarà anche il giorno del ritorno del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di grandi testate quali Autobild, Automobile Magazine, Automobiles Classiques, Automotive News Europe, Autopista, AutoX, Car Graphic, Top Gear, Motor Trend, Quatro Rodas. Dopo quasi 20 anni si torneranno a premiare i car designer nelle categorie: Production cars, Concept cars e Brand Design language.
Le auto da sogno daranno vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Il primo si svolgerà nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s’incontreranno giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee. Lo straordinario appuntamento sarà aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica. Sabato 11 giugno tornerà il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel Comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti.
A disposizione degli appassionati c’è anche l’App ufficiale sviluppata da Motorsquare, disponibile su App Store e Google Play. Un’App con la quale è possibile vedere tutti i modelli esposti, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti. Attraverso l’App Salone dell’Auto di Torino gli appassionati possono già fare richiesta di prenotazione dei test drive.
Il programma completo della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino è disponibile su www.parcovalentino.com