Un “Fuori Brianza” all’insegna dei motori che ci porta a Mantova, distante poco più di 150 chilometri da Monza e, più precisamente, visto la vocazione motoristica dei due importanti centri, al Gran Premio Nuvolari, manifestazione di regolarità riservata alle auto storiche in programma dal 16 al 18 settembre 2016.
Mancano ormai pochi giorni al termine delle iscrizioni alla gara (la dead line per le richieste, da effettuare sul sito www.gpnuvolari.it, è, infatti, fissata al 31 luglio) e numerosissime sono già quelle pervenute, sia da parte di team italiani che stranieri, a conferma dell’importanza e del fascino che questo evento riscuote a livello internazionale.
La 26a edizione moderna del Gran Premio Nuvolari, organizzata da Mantova Corse, in collaborazione con Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, si svolgerà, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport. La partenza è fissata da Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, presso Piazza Sordello, dove sarà posto anche l’arrivo.
Il percorso prevede:
- Prima tappa – Venerdì 16 settembre, da Mantova a Forte dei Marmi.
Alle ore 11:00, i partecipanti andranno da Piazza Sordello a Viale Te, per disputare le ormai classiche prove cittadine, poi, all’Autodromo di San Martino del Lago e al “Riccardo Paletti” di Varano, prima di affrontare i tornanti del Passo della Cisa. Transito da Carrara e, in serata, arrivo a Forte dei Marmi, per il beach party a “La Capannina di Franceschi”. - Seconda tappa – Sabato 17, da Forte dei Marmi a Rimini.
Il G.P Nuvolari transiterà per le antiche mura di Lucca, Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena, quindi, Arezzo, Città di Castello, Urbino e Rimini. Al leggendario “Grand Hotel”, di felliniana memoria, si terrà la serata ufficiale di gala, in onore di Tazio Nuvolari. - Terza e ultima tappa – Domenica 18, da Rimini a Mantova.
Dopo i passaggi da Meldola, Cesena e Forlì, le auto giungeranno all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola e, una volta a Ferrara, affronteranno il “Circuito Ariosteo”. La bandiera a scacchi calerà sul traguardo di Piazza Sordello, dopo 1.050 chilometri, 90 prove cronometrate e 5 di media, che fanno del GP Nuvolari uno dei più tecnici e prestigiosi eventi per auto storiche al mondo.
I partner che supportano, anche quest’anno, la manifestazione dedicata al pilota mantovano, genio della velocità sono: Audi, la prestigiosa Casa automobilistica dei 4 anelli, protagonista di grandiosi successi, Eberhard & Co., con 26 anni di ininterrotta ed appassionata presenza, Banca Generali, nome famoso e modello di affidabilità nel mondo e Michelin Classic, la nuova importante presenza tecnica per la manifestazione.
A proposito di Audi, è bene ricordare che il marchio, nato nel 1932 a Chemitz, in Sassonia, si deve alla fusione delle quattro case DKW, Audi, Horch e Wanderer. Ai tempi del fantastico ‘Nivola’ era denominata Auto Union, un nome che riporta alla seconda giovinezza del “Mantovano Volante”. Nel 1938, a 46 anni, Tazio condusse alla vittoria le Type D disegnate da Robert Eberan-Eberhost a Monza ed a Donington, confermandosi nel 1939 a Belgrado, nell’evento, sfortunatamente, concomitante con lo scoppio della seconda guerra mondiale, che decretò la fine della Formula Grand Prix. Restò, questa, anche, l’ultima grande affermazione internazionale di Tazio Nuvolari e dell’Auto Union, un binomio indissolubile, che verrà celebrato, ancora una volta, a Mantova, durante l’evento di metà settembre.
Per quanto riguarda, invece, Eberhard & Co, da più di un quarto di secolo Official Timekeeper del Gran Premio Nuvolari, bisogna dire che questa profonda affinità con la gara indusse, anni fa, la prestigiosa maison svizzera a dedicare una collezione speciale dei suoi orologi proprio a Tazio Nuvolari, con tanto di nome riportato sul quadrante.
Enzo Mauri