Eventi News

A Macherio Un Piatto di Risate per nutrire il Pianeta

Studio Associato MSC - Treviso

Un piatto di risateDal 20 al 28 febbraio nella sala espositiva della Corte del Cagnat a Macherio in via Roma 38 nella mostra Un Piatto di Risate per nutrire il Pianeta vanno in scena le vignette umoristiche aventi come il conduttore “il cibo”.

Sono opere concepite da 65 umoristi professionisti italiani e stranieri che hanno gentilmente aderito all’iniziativa pensata e gestita dal duo: padre e figlia, Salvatore e Ilaria Testa.

La mostra itinerante, che ha avuto il suo esordio lo scorso anno ad Arcore presso le Scuderie di Villa Borromeo, nel corso dell’inaugurazione di sabato 20 febbraio alle 17.30 vedrà la presentazione del libro scritto dal regista Leandro Castellani, vincitore del Leone d’Oro di Venezia, “Passione” edito da Festina Lente. Ventidue grandi storie d’amore compongono il testo che è illustrato da trentadue umoristi, alcuni dei quali presenti in esposizione.

“Un Piatto di Risate per nutrire il Pianeta vede esposte più di sessanta illustrazioni ironiche, comiche, satiriche – scrive nella presentazione Luigi Consonni, assessore alla Cultura del Comune di Macherio – un’ampia panoramica sui diversi modi di interpretare, raffigurare e descrivere lo stesso tema: il cibo. Una vetrina di linguaggi espressivi diversi si susseguono in una parata di scene umoristiche che spaziano in una vasta gamma di modalità espressive: dalla coloristica accesa al segno essenziale, dalla striscia illustrata al fumetto dotato di frasi divertenti. Una rappresentazione grafica che attraverso la comicità ironica a volte esilarante ci evidenzia un importante bisogno: la sostenibilità ambientale”.

“ll cibo è il motore della vita. È il nostro carburante, la nostra forza. – sottolinea Ilaria Testa – Il cibo è una forma di cura. Il nutrimento è la prima forma di attenzione della madre verso il bambino. Il cibo è la nostra storia. Ogni regione, ogni paese d’Italia ha la sua voce culinaria che insieme compongono la cucina mediterranea. Ma il cibo è qualcosa di più.
Il cibo ci rende responsabili. Davanti al nostro pianeta e alle generazioni future, dobbiamo scegliere la responsabilità di una dieta sostenibile ed equilibrata. Il cibo ci rende felici. Solletica la nostra allegria e ci dà quella straordinaria sensazione di pienezza che difficilmente proviamo in maniera diversa. Da queste riflessioni e da molto altro, nasce l’ispirazione di questa
mostra”.

Un piatto di risate 2UN PIATTO DI RISATE

Umoristi italiani e stranieri

dal 20 al 28 febbraio 2016

inaugurazione: Sabato 20 febbraio ore 17:30

presentazione del Libro illustrato “Passione” scritto da Leandro Castellani

 

A cura di: Ilaria e Salvatore Testa

Sala espositiva: Corte del Cagnat

38 Via Roma Macherio, MB

Orario mostra: venerdì e sabato: 16:00 – 18:00 – domenica: 10:00–12:00 / 16:00–18:30

Informazioni: istruzione@comune.macherio.mb.it

visite su appuntamento Tel: 320.5788.799

Print Friendly, PDF & Email