Made in Brianza

A Lariofiere la tre giorni di Fornitore Offresi

Brianza Acque

Fornitore offresi LariofiereDall’11 al 13 febbraio a Lariofiere di Erba ritorna Fornitore Offresi, kermesse del settore metalmeccanico, in collaborazione con L@riodesk Informazioni, API Lecco, CDO Lecco, CNA Como e Lecco, Confartigianato Imprese Lecco, Confcommercio Lecco e Confindustria Lecco e Sondrio, con la partnership del Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco e CNR – IENI e la sponsorship di Unicredit. La rassegna è promossa dalla Camera di Commercio di Lecco e dal Distretto Metalmeccanico Lecchese.

A Erba si danno appuntamento ormai da otto anni le migliori imprese a livello regionale e italiano della subfornitura metalmeccanica che mettono a disposizione il proprio know-how alle aziende di settore che necessitano di soluzioni efficienti, puntuali e su misura. Il salone vede protagoniste le aziende della filiera operanti in conto terzi affiancate da imprese di elettronica, elettromeccanica, meccatronica, robotica e automazione industriale. L’insieme delle realtà proposte, tutte società di livello e ben conosciute nel panorama di settore, attira anche quest’anno numerosi buyer italiani e stranieri attivi nel campo dell’arredamento, dell’illuminazione, del design, degli elettrodomestici, dell’automotive, dell’elettromedicale e del packaging, oltre che nello stesso reparto meccanico, a partire da officine e produttori di componentistica elettrica e meccanica fino a costruttori di impiantistica, macchinari e attrezzature industriali.

Fornitore offresi Lariofiere 2Il successo di Fornitore Offresi nel valorizzare e promuovere le competenze dei propri espositori è sintetizzato dai numeri: sono state 7.000 le presenze alla scorsa edizione, a conferma di quel trend di crescita che si è andato via via sviluppando negli scorsi anni. Nonostante le flessioni dei mercati, le difficoltà del settore artigianale e dei metalli e la concorrenza agguerrita dei colleghi stranieri, la fiera ha visto incrementare la propria offerta qualitativa di anno in anno. Un segno chiaro dell’importanza, reale e percepita, che la promozione riveste anche per il comparto metalmeccanico rivolto ad un’utenza Business.

Durante i tre giorni di Metal District le oltre 300 realtà aziendali iscritte trovano un contesto adatto allo sviluppo di nuove relazioni e sinergie, gettando le basi per future collaborazioni tra attività diverse ma complementari a beneficio di tutte le parti coinvolte. La creazione di reti e network lavorativi si fa sempre più importante in un mondo dove prosperano le aziende medio-grandi mentre le piccole perdono terreno e fette di mercato crescenti; esperienze di condivisione orizzontale si palesano come una delle possibili soluzioni.

La proposta espositiva di Fornitore Offresi mette in vetrina tutta la Penisola, con un focus particolare sulla Regione che la ospita: il 78% delle aziende partecipanti infatti ha sede in Lombardia, ma un buon 10% si muove dal Piemonte, un 6,5% dall’Emilia Romagna e un 4% dal Veneto. Il restante 1,5% si divide tra Marche, Trentino Alto Adige e Toscana, includendo anche le presenze estere dalla vicina Svizzera e dal Regno Unito.

A livello lombardo le presenze sono distribuite in maniera più omogenea; la Provincia di Lecco detiene ancora il primato con il 25%, ma numerosi sono anche gli interventi da Monza Brianza (22.5%) e Milano (19%), seguiti immediatamente da Bergamo (11.5%) e Como (11%). Le altre province della regione si dividono il restante 10%.

Fornitore offresi Lariofiere 3“Fornitore Offresi continua nel percorso di crescita che ha visto la manifestazione affermarsi progressivamente come un appuntamento atteso dal settore di riferimento. – sottolineano gli industriali di Confindustria Lecco e Sondrio presenti a Lariofiere – Punto di forza della kermesse resta la capacità, da un lato, di mettere in mostra know-how e competenze diffuse altamente specializzate, che rappresentano uno dei patrimoni più importanti del nostro tessuto produttivo. D’altro canto, proprio in ragione della qualità dell’offerta proposta, la manifestazione promette di far convogliare attorno a sé l’attenzione di una domanda che, anche e soprattutto negli anni della crisi, ha continuato a cercare partner qualificati per mantenere la propria competitività”.

“Anche quest’anno siamo sponsor di questa importante iniziativa – ha affermato Luciano Binda, Responsabile dell’Area Commerciale Lombardia Nord di UniCreditperché vogliamo contribuire allo sviluppo delle aziende meccaniche lecchesi. Siamo convinti, infatti, che una banca del territorio debba sostenere l¹imprenditoria locale non solo attraverso prodotti e servizi dedicati alla crescita e allo sviluppo delle aziende, ma anche con partnership specifiche con le istituzioni e le associazioni di categoria, volte a favorire la nascita di relazioni aggregative tra imprese, allo scopo di aiutarle a effettuare scelte mirate, aumentarne la competitività e la longevità sui mercati esteri. Desidero ringraziare in particolare la Camera di Commercio di Lecco, il Distretto Metalmeccanico Lecchese e le associazioni imprenditoriali del territorio con cui ci auguriamo di poter collaborare anche in futuro su progetti concreti per la ripresa dell’economia lecchese”.

Fornitore Offresi mira a consolidare il proprio ruolo di punto di riferimento non solo per il comparto metalmeccanico, ma anche per tutte quelle realtà imprenditoriali che operano nell’elettronica, nell’elettromeccanica, nella meccatronica e negli innovativi settori dell’automazione industriale e della robotica, protagonisti negli ultimi anni di una fase di rapido sviluppo ed espansione sui mercati esteri.

Fornitore Offresi – Metal District Days 2016 in sintesi

Dove: Lariofiere | Erba (Co) Viale Resegone

Quando: dall’ 11 al 13 febbraio 2016

Orari: 11-12 febbraio dalle 10.00 alle 18.00 | 13 febbraio dalle 9.00 alle 17.00

Ingresso: Gratuito per gli operatori previa registrazione online.

Informazioni e accrediti: www.fornitoreoffresi.com

Print Friendly, PDF & Email