Fiere, Feste, Sagre

A Fornaci di Briosco torna la Sagra del Cotto

Studio Associato MSC - Treviso

ridottaA Briosco, grazie all’Amministrazione Comunale, spinta del desiderio degli abitanti, in collaborazione con la Pro Loco locale, il Comitato Sagra del Cotto e la Fornace Artistica e con il patrocinio di Regione Lombardia, si riaccende una festa popolare, risalente agli Anni Settanta, che punta a far conoscere il territorio e a porre attenzione ad un mestiere antico, valorizzando l’arte della lavorazione dell’argilla.

Sabato sera 9 luglio e domenica 10 luglio si terrà, infatti,  la Sagra del Cotto presso l’oratorio di Fornaci, frazione del Comune di Briosco nella quale in passato si era sviluppata una fiorente produzione di laterizi, che si giovava in parte delle locali cave di argilla, attività che oggi persiste grazie a una piccola fornace ancora attiva nella frazione.

La festa sarà  presente con un grande intrattenimento: musica, buon cibo e un mercatino dell’artigianato che ha come materiale di impiego protagonista proprio il cotto.

ridotta1

In parallelo, un ricco programma culturale: una mostra fotografica sulla storia di Fornaci e sulla lavorazione del cotto, a cura dello studioso di Storia della Brianza Prof. Domenico Flavio Ronzoni, una mostra collettiva di opere d’arte realizzate dagli artisti che si recano numerosi ancora oggi alla Fornace Artistica a cuocere i propri manufatti, visite guidate e laboratori ludico-didattici per grandi e piccini.

Nel programma spiccano alcune attività previste per la domenica: la possibilità di volare in mongolfiera dalle 17 alle 20, un dj set ed un concerto.

Briosco ha avuto una grande idea per mettere in risalto le bellezze della Brianza e per dare grande valore ad un’arte che non subisce il passare del tempo ma che continua a farsi guardare ed apprezzare.

Elizabeth Gaeta

 

Sagra del Cotto

Sabato 9 e domenica 10 luglio 2016

Oratorio di Fornaci (frazione di Briosco) 

 

Info e prenotazioni

prolocobriosco@gmail.com

T.  338.7496865

Comune di Briosco – Ufficio Cultura 
www.comune.briosco.mb.it

Print Friendly, PDF & Email