Dal 9 all’11 ottobre ritorna a Cesano il tradizionale appuntamento d’autunno col “Mercato Internazionale”, la manifestazione che fa della Città di Cesano Maderno un crocevia di idiomi, sapori, colori e gusti. L’evento di svolge nel quadrilatero delle vie attorno a Parco Arese ed alla sede municipale, invaso dal folklore degli stand espositivi e dai profumi inebrianti dei ristoratori: un imperdibile richiamo per i buongustai e per coloro che trovano solo in questa occasione quel particolare prodotto di cui fare scorta. Realizzato da anni con successo in importanti città europee, il Mercato Internazionale registra la dodicesima presenza a Cesano: la prima edizione fu nel 2004, e il successo sin da allora fu immediato. All’edizione di quest’anno sono presenti oltre 100 espositori. L’organizzazione è a cura di FIVA Confcommercio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Unione Confcommercio di Seveso; il Mercato Internazionale è promosso dall’Unione Europea del Commercio Ambulante (UECA).
L’inaugurazione ufficiale è prevista per 10.30 circa di sabato 10, con a seguire le premiazioni delle migliori installazioni espositive (la più bella in assoluto, la più bella italiana e la più bella straniera), dopo il tour effettuato delle autorità.
L’area interessata dal Mercato Internazionale riguarda piazza Arese, i parcheggi comunali e via Cozzi, via Cerati, piazza della Pace, vicolo Mario Lucchini e via Milano (nel tratto da via Cerati a via Garibaldi).
Anche quest’anno la kermesse vede la partecipazione di diverse delegazioni provenienti da paesi europei ed extraeuropei, oltre naturalmente a quella delle regioni italiane che proporranno la varietà di prodotti tipici delle rispettive aree di provenienza.
Se nelle passate edizioni sono state stimate presenze giornaliere di ben oltre 10.000 unità, l’obiettivo del 2015 è quello di bissare tale successo grazie alla riproposizione degli espositori classici con l’aggiunta di qualche new-entry: a rotazione, c’è sempre un avvicendamento di presenze, anche se solo in fase di conferma sarà possibile redigere una cernita puntuale dei partecipanti.
Il vero punto di forza del Mercato Internazionale, e in questo sta la sua costante ascesa a livello di gradimento, risiede nella capacità di proporre ogni volta qualcosa di diverso, qualche ‘chicca’ da scovare tra i banchi degli espositori capace di stupire anche gli avventori più affezionati.
La provenienza degli espositori è circa al 60% europea (Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia e Irlanda); al 10% per i paesi extraeuropei (Egitto, Marocco, Bangladesh, Perù, Senegal ed Ecuardor), ed infine al 30% per quanto riguarda l’Italia con espositori da Toscana, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Umbria, Calabria, Basilicata, Sicilia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Sud Tirolo.
Parcheggi e viabilità – Considerato il notevole afflusso di visitatori, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un piano di parcheggi ad hoc – segnalati lungo le principali vie d’accesso al centro Città – e riferiti agli stalli di piazza Duca d’Aosta, XXV Aprile, largo D’Immè (accanto all’accesso parco da via Garibaldi), piazza Procaccini, via Barbarossa e via Monteverdi.
“Come di consueto, è indispensabile la collaborazione della cittadinanza: sia di quella direttamente coinvolta in quanto residente nell’area di chiusura del traffico veicolare e nelle zone limitrofe, che di quella più distante che viene invitata – per quanto più possibile – ad accedere all’area del Mercato Internazionale a piedi o in bicicletta”. E’ questo l’invito rivolto alla cittadinanza dall’assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi Gabriele Capedri, che ha sottolineato sia l’utilità pratica per i visitatori di tale condotta che la sua valenza ecologica, favorita dalla realizzazione di piste ciclopedonali attuata dall’Amministrazione Comunale.
“Il Mercato Internazionale è l’occasione più tradizionale per ravvivare lo spirito europeista e internazionale della Città – ha dichiarato il Sindaco Gigi Ponti -, oltre che per favorire un interscambio tra gli operatori locali ed i colleghi di altre regioni e nazioni. Si tratta inoltre di una possibilità per la cittadinanza e gli avventori del territorio di conoscere ed avvicinarsi a prodotti e peculiarità provenienti dalle regioni d’Italia e dal resto del mondo. Il Mercato rappresenta insomma un ennesimo veicolo promozionale per Cesano per le sue valenze, che potranno essere visitate da coloro che affolleranno nel week end la Città”.
Nel periodo del Mercato Internazionale, infatti, a palazzo Arese Borromeo sarà allestito “White Day” (appuntamento con gli operatori del settore sposi a cura di Sposa Point); saranno in corso le rassegne di Dolores Puthod “L’altra verità della realtà’– L’anima del segno teatrale”, “Concittadini del mondo” e “Un posto a tavola – be Expo for design”.
Lo stesso Palazzo domenica 11 ottobre sarà coinvolto in “Bellezza in bicicletta”, una visita inserita in itinerari guidati in bicicletta alla scoperta delle valenze storici-artistiche e ambientali del Sistema Ville Gentilizie Lombarde (di cui Cesano fa parte).
In piazza Esedra, domenica sera, si terrà una rievocazione storica delle gesta dei cavalieri templari “Templaria”, a cura del teatro dell’Aleph.
Infine, a palazzo Arese Jacini, in occasione del Mercato Internazionale, si osserverà un’apertura straordinaria serale (venerdì e sabato) della mostra “Memoria e silenzio 1915 – 2015, la Grande Guerra dei cesanesi”.