Nei giorni di questo freddo inverno, la cassoeula è ritornata più che mai in auge, per stare in compagnia degustando questo ottimo piatto della tradizione che sarà protagonista della terza edizione di particolare contest in programma domenica 12 febbraio presso la Cooperativa Sociale In-Presa di Carate Brianza.
Non a caso uno degli articoli di maggior successo tra quelli pubblicati su Brianza Più nella rubrica “A tavola con gusto” è stato indubbiamente quello dedicato alla cassoeula, uno dei piatti tipici della cucina invernale lombarda, se vogliamo brianzola in particolare. (nrd- vi rimandiamo alla lettura del pezzo pubblicato sul nostro sito nel quale si fa riferimento ad alcuni dei numerosi ristoranti locali che la servono in questa stagione)
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno, nella cucina di In-Presa, da sei ad otto squadre si sfideranno nella preparazione della tradizionale ricetta lombarda. Per chi vuole cimentarsi, le iscrizioni sono ancora aperte.
Collaudata la modalità con cui si svolge la gara: una decina di allievi della scuola saranno in sala a servire, mentre un pubblico di degustatori voterà le ricette migliori, con una giuria di esperti che assegnerà il premio alla migliore cassoeula.
Il regolamento è lo stesso degli scorsi anni. In una prima fase, il pubblico si divide in due aree. Dopo circa un’ora dall’inizio del pranzo vengono distribuite le schede dove verrà assegnato un voto a ciascuna cassoeula. In base ai voti assegnati, saranno scelte le due ricette finaliste, una per ciascuna delle due aree. Nella seconda fase della gara una giuria di esperti, presieduta da Marco Gatti del periodico Il Club di Papillon, farà una degustazione “al buio” per assegnare il premio alla ricetta migliore.
L’evento, aperto al pubblico con 120 posti a prenotazione, è allo stesso tempo un’occasione per passare una domenica insieme ad amici, mangiando buon cibo e bevendo buon vino e un modo per sostenere la Cooperativa Sociale. Infatti l’iniziativa è una delle tante modalità in cui ln-Presa raccoglie fondi da destinare alla realizzazione dei suoi progetti a beneficio dei ragazzi che frequentano la scuola. Il pranzo completo costa 30 €.
Fin dalla prima edizione, Davide Bartesaghi, amministratore delegato della Cooperativa Sociale In-Presa, aveva dichiarato di voler fare di questo premio un appuntamento fisso. “Queste iniziative aiutano a far conoscere ancora di più la nostra realtà. Siamo contenti che anche quest’anno abbiamo avuto un’ottima risposta da parte delle persone e infatti sono rimasti pochissimi posti ancora disponibili per il pubblico”.
Invece sono ancora aperte le iscrizioni per formare le squadre e partecipare alla gara in qualità di sfidante. Chi fosse interessato a candidarsi e/o a prenotare un tavolo per la degustazione, può contattare Fabiola Abbà, scrivendo a abba@in-presa.it. Tel. 340-6300671.
L’appuntamento è il 12 febbraio alle ore 12,30 in via Emilia Vergani 14 a Carate Brianza.