News Sport

MTS al Motor Bike Expo

Studio Associato MSC - Treviso

MTSMotorsport Technical School, la prima scuola italiana di alta formazione rivolta a tecnici delle competizioni automobilistiche e motociclistiche, è presente anche a Motor Bike Expo, la rassegna che spazia a 360° nel mondo del motociclismo, in programma a Verona Fiera fino al 24 gennaio.

MTS, prosegue, così, il road show di presentazione dei propri corsi, facendo tappa a Motor Bike Expo, appuntamento di riferimento per l’universo motociclistico, che racchiude l’eccellenza dei settori sport, custom, cafè racer, turismo e offroad, per promuovere il corso di formazione dedicato alla meccanica delle moto da competizione.

Il corso di meccanica moto da competizione, attualmente in svolgimento presso l’Autodromo di Monza per 19 alunni e supervisionato da Marco Ventura, Capo Meccanico Team Ducati Corse Moto GP, ha l’obiettivo di formare meccanici professionisti in grado di affrontare e risolvere qualsiasi problematica tecnica e meccanica nei tempi tipici di un week end di gara motociclistica.

Gli alunni che hanno frequentato e superato il corso nelle precedenti edizioni, collaborano ora nei team e nelle più prestigiose aziende del settore moto, come Ducati Corse e Yamaha Motor Racing. Al corso in aula segue, poi, una stagione agonistica di ‘training on the job’. Ad oggi hanno già manifestato interesse nel recruitment degli alunni MTS, team di fama nazionale ed internazionale quali Ducati Corse, Motocorsa, DesmoMonza, Mothouse,Tondo Motor, Team 505, Team Puccetti, Team Pedercini e Rosso e Nero.

I percorsi formativi sono tre: race engineering (in lingua inglese), meccanico auto da competizione e meccanico moto da competizione. Il programma dei corsi, oltre alle lezioni teoriche e pratiche, prevede seminari di approfondimento sulle auto da competizione, altri didattici, in partnership con importanti aziende del settore su argomenti specifici e visite ad aziende o reparti corse delle Case più importanti. Un nuovo format, invece, è costituito dagli MTS Camp, dei corsi itineranti che si svolgono sul campo di gara, durante i principali eventi del Motorsport. Nei suoi primi quattro anni di attività, la Motorsport Technical School di Monza ha sfornato 172 professionisti, di cui 85 meccanici auto da competizione, 60 meccanici moto da competizione e 26 ingegneri di pista. Tra quelli del primo triennio, in 75 hanno già trovato un impiego stabile nel settore Motorsport.

MTS Eugenia Capanna con Peo Consonni

Eugenia Capanna con Peo Consonni

«Siamo felici di essere a Motor Bike Expo – spiega Eugenia Capanna, fondatrice e direttrice della Motorsport Technical School un appuntamento che si conferma sempre più un riferimento per il settore motociclistico. Siamo qui per incontrare giovani appassionati di moto racing, desiderosi di realizzare il loro sogno di diventare futuri professionisti del paddock e presentare, così, a loro l’esclusiva offerta formativa della MTS».

Presente al Motor Bike Expo di Verona anche l’istruttore monzese Peo Consonni, ex pilota di F.3, vetture Sport e Turismo, con diverse partecipazioni alla Parigi-Dakar con i camion dell’assistenza motociclistica.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email