L’ ACU, Accademia di Cultura Universale – Fondazione Luigi Clerici di Bruherio ha ripreso la sua attività con l’avvio di nuovi corsi che vanno a completare l’ampio programma dell’anno accademico 2015/16. Il mese di gennaio vede incontri aperti, non solo alla cittadinanza di Brugherio, ma a tutti coloro che, considerando l’importanza degli argomenti trattati, saranno interessati ad ulteriori approfondimenti, con questa programmazione e naturalmente sempre sotto la guida del giornalista Claudio Pollastri in veste di moderatore.
Gli incontri si tengono sempre alle ore 9,30 presso la biblioteca civica di via Italia 27.
Sabato 23 gennaio: Antonio Gramsci
Annamaria Sgarbi, avvocato esperto nel diritto civile, privato e commerciale, ha intrattenuto per diverso tempo rapporti con funzionari addetti ai vari ministeri in Russia e in particolare a Mosca, passeggiando con il discendente di Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista, con cui ha scritto a quattro mani il libro “Giuliano Gramsci, lettere a mio padre”.
Sabato 30 gennaio: Martin Lutero
Roberto Tresoldi laureato in lettere moderne con una tesi sulla “Lingua biblica di Martin Lutero”, svolge attualmente la sua attività come interprete-traduttore ma anche redattore e saggista, ci parteciperà quale esperto della storia luterana. Interverrà anche il Coro diretto dal Maestro De Luca che interpreterà musiche di Bach, aderente alla fede luterana.