Sport

35° della Nazionale Piloti, a Monza Pit Stop alla solidarietà

Brianza Acque

Nazionale piloti

Grande festa per la Nazionale Piloti in campo ormai da 35 anni. Pit Stop alla solidarietà il 31 agosto al Brianteo di Monza in occasione del GP d’Italia

Torna, nel primo weekend di settembre, il Gran Premio d’Italia di F.1 all’Autodromo Nazionale di Monza, nella speranza di tutti gli sportivi di casa che non debba essere l’ultimo in Brianza e, puntualmente, riecco, riproposto, al Brianteo il Pit Stop alla Solidarietà, ormai classico incontro di calcio benefico, con protagonista la Nazionale Piloti.

La partita è in programma mercoledì 31 agosto, con fischio d’inizio alle ore 20.30 e vedrà la squadra dei campioni del volante opposta alla selezione ‘All Star Monza’.

Nel 2015 la squadra del presidente Di Natale, forte anche degli assi del volante Giancarlo Fisichella, Daniel Ricciardo, Sergio Perez, Kristian Ghedina, Marco Bonanomi, oltre all’immancabile Ivan Capelli, ebbe la meglio, per 6-2, sulla Nazionale Calcio TV, scesa al Brianteo, tra gli altri, con gli inviati di ‘Striscia la Notizia’ Jimmy Ghione, Moreno Morello, Max Laudadio, Luca Galtieri, Lorenzo Beccati e Pierpaolo Pretelli, l’ex protagonista del ‘Grande Fratello’ Ascanio Pacelli, il cantante Federico Stragà, i comici Gianluca Impastato, Alex De Santis e Steve Vogogna ed il dj lissonese Mario Fargetta.

L’ex calciatore del Torino e della Fiorentina Sandro Cois, schierato nella formazione della squadra dei driver, fu, al termine del match, premiato, quale autore del miglior goal della serata.

Tante le emozioni in campo, con immancabile divertimento anche sugli spalti dello stadio monzese, ma, quel che più conta, il cassiere raccolse ben 17.700 euro, devoluti, poi, in beneficenza ad alcune associazioni umanitarie, tra le quali le locali Comitato Maria Letizia Verga e Progetto SLAncio.

La presentazione dell’edizione di quest’anno è in programma mercoledì 20 luglio, a Monza, con inizio alle ore 13, presso la Sala della Giunta, al secondo piano del Palazzo Comunale di Piazza Trento e Trieste, con l’introduzione del Sindaco di Monza Roberto Scanagatti.

Parteciperanno all’incontro: Mario Di Natale, Presidente Nazionale Piloti, Roberto Masola, Direttore Territoriale Monza e Brianza di UBI Banca Popolare di Bergamo, Andrea Dell’Orto, Vicepresidente Assolombarda, Giuseppe Maresca, Rappresentante Imprenditori e Responsabile relativa squadra calcio, Giovanni Verga, Presidente Comitato Maria Letizia Verga, Rita Liprino, Responsabile Sponsorizzazioni e Promozioni Progetto SLAncio e Clelia Volpari, Ufficio Stampa S.S.D. Monza 1912.

Nazionale Piloti Monza 2015Anche quest’anno il ricavato dalla vendita dei biglietti della partita, sarà devoluto alle due associazioni monzesi, il Comitato Maria Letizia Verga, nota onlus per lo studio e la cura della leucemia nei bambini, con sede all’Ospedale San Gerardo e Progetto SLAncio con attività assistenziale specialistica che ruota attorno alla residenza del ‘Rondò dei Pini’, con in cura persone malate di SLA, pazienti in stato vegetativo e malati che necessitano di Hospice.

A Monza, la Nazionale Piloti, con circa 250 partite giocate e più di 16 milioni di euro raccolti per la beneficenza, festeggia quest’anno il 35° anniversario (la ‘Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà Onlus’ è l’evoluzione del Club Italia Piloti’, nato nel 1979 da un’idea del direttore Mario di Natale e consolidata, ufficialmente, nel 1981, grazie al supporto del Presidente della squadra stessa, il pilota di F1 Riccardo Patrese).

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email