Il Resto del Carletto News

20mila grazie da BrianzaPiù


WassUp 29 ottobre 15Un paio d’anni or sono mi venne in testa la “sciagurata” idea di confezionare un sito che raccontasse le tante cose belle e buone (direi pure gustose) che accadono in Brianza. Stanco di un giornalismo che via via sta scivolando sempre più nella deriva etica della “caccia alle streghe” a tutti i costi su ogni argomento. Registrai l’idea di BrianzaPiù e poi la lasciai decantare per qualche tempo come si fa col buon vino, per varie ragioni anche personali. La ripresi in mano per realizzarla definitivamente ad inizio di quest’anno, quando con il supporto della brava sviluppatrice Ines Angelino e della struttura di New Problem Solving, riuscii finalmente a dare una forma compiuta a quello che un tempo si chiamava “menabò”, ovvero all’impaginazione del giornale, con la nuove esigenze dell’on line.

Nella mia “zucca” c’era un prodotto giornalistico semplice, di facile consultazione, e in grado di raccontare le tante eccellenze del nostro territorio, senza alcun vincolo editoriale o interesse commerciale. Solo per il piacere di scrivere cose positive, “regalando” un servizio a quel  territorio che è pure casa mia. Un giornale on line del Bello e del Buono della nostra terra, la BrianzaPiù.

Prologo del sito, il recupero del Consorzio Turistico delle Brianze, diventato anche del Triangolo Lariano, un vecchio “pallino” mutuato dalla Fiera di Monza che con Luigi Moretti avevo condiviso. Il Consorzio, avviatosi del 2005 a Monza, aveva visto una brusca fermata a fine 2010 quando la campionaria monzese era stato costretta a chiudere i battenti, non solo per la crisi economica ma soprattutto perchè nel “fiorente” capoluogo brianteo manca da sempre un polo espositivo e, dopo tante promesse fatte, nessuno s’è mai impegnato a costruirlo, anzi recentemente è stato cassato definitivamente come “non necessario”.

Recuperato il Consorzio Turistico delle Brianze, aggiornato lo statuto associativo, aggiunti nuovi soci e nuova linfa, nel novembre dello scorso anno il sodalizio è stato presentato ufficialmente al pubblico e alla stampa presso la nuova sede del Palazzo delle Esposizioni di Mariano Comense, grazie al supporto di Expopoint, la società delle amiche Rita Frassi ed Elena Monti che gestiscono la struttura espositiva e danno vita a tanti eventi.

Il Consorzio è così ripartito dopo aver ritrovato una sede operativa e nel contempo ha subito dato un segnale promuovendo il portale BrianzaPiù che, oltre ad essere “voce” aperta alle attività consortili, ha sviluppato via via una sua attività giornalistica, dando voce al territorio e a ciò che di positivo accade. Non solo, il CTB ha anche patrocinato la manifestazione “Sapori in scena” nata con il preciso intento di mettere in mostra le eccellenze enogastronomiche locali, evento che verrà ripetuto nel marzo 2016 sulla scia dei 4000 visitatori della prima edizione.

In questo primo anno di attività del Consorzio tante cose sono state messe in cantiere nonostante la grande attenzione era giustamente riversata su EXPO. Adesso che l’Esposizione Universale finisce dobbiamo continuare a far vivere la nostra Brianza che tante occasioni ha avuto per porsi all’attenzione del mondo in questi sei mesi. Dobbiamo sfruttare la scia, l’onda lunga di EXPO e per questo rimane più che mai valida l’idea del Consorzio, come aggregazione di idee, messa in rete di iniziative e percorsi comuni per continuare a comunicare la Brianza nell’intento di tenere alta l’asticella della promozione del nostro territorio.

Oggi per farlo abbiamo un valido strumento: questo portale che proprio ieri, 29 ottobre, data a me cara, ha superato le 20mila visite uniche (personali) mensili con quasi 30mila pagine viste, senza ovviamente considerare gli “spider” che pure svolgono la loro brava funzione per i motori di ricerca, “mangiando” le parole chiave. Da quando siamo entrati in rete, le visite uniche sono state 56218 con 113683 pagine viste (una media di 2,02 a persona). Le visite totali sono state quasi 90mila se aggiungiamo quelle dei motori di ricerca. Il tutto senza contare il supporto dei social, FB in particolare oltre a Google+. Un risultato raggiunto in poco meno di 8 mesi di attività, considerando anche la fase iniziale di rodaggio tecnico e redazionale.

In sede di questo primo bilancio annuale, non posso che ritenermi soddisfatto nel verificare che l’idea è piaciuta e ha trovato tanti lettori, tanti consensi e incitamenti a proseguire sulla questa linea, non facile, perchè non parliamo di disgrazie e non facciamo pettegolezzo.

Un grazie particolare va oggi agli amici colleghi che mi hanno sostenuto alimentando il portale di notizie.

Bene, dirà qualcuno a questo punto, ma come fate a stare in piedi? Sarebbe bello rispondere “con tanta passione”, ma purtroppo quella sola non basta. Occorrono anche le inserzioni pubblicitarie per “campà” e proprio in questi giorni abbiamo dato il via alla parte commerciale. Per farlo abbiamo atteso quei “numeri” che oggi abbiamo “certificati” dai dettagli visitatori di WassUp by Google. Ci piacerebbe vedere anche quelli degli altri, così per curiosità non per competizione, perchè il nostro scopo non è quello dell’audience a tutti i costi, ma quello di fare un prodotto dignitoso, con un taglio diverso, con approfondimenti e notizie utili.

Non ci resta che andare avanti su questa strada nella speranza di essere sempre confortati dai dati, per il solo piacere di poter dire abbiamo fatto bene. A tutti voi vanno 20mila “Grazie” per questo primo traguardo raggiunto. 

Carlo Gaeta

responsabile BrianzaPiù

Print Friendly, PDF & Email