Sport

12h Cycling Marathon, all’Autodromo in bicicletta dal tramonto all’alba

Brianza Acque

12h Cycling Marathon MonzaCome già accade in altri grandi autodromo europei anche Monza, da due anni, ha la sua bella maratona in bicicletta: una gara endurance di 12 ore sulla pista stradale del circuito che ha fatto la storia della Formula 1 con l’ineguagliabile possibilità per i partecipanti di sfidarsi sull’asfalto che ha visto grandi piloti celebrare le loro imprese.

L’appuntamento è per sabato 11 giugno alle ore 20.30 e si concluderà alle ore 8.30 di domenica 12 giugno. La maratona in bicicletta quest’anno è inserita nel calendario del Festival dello Sport USSMB.

I partecipanti vivranno un’avventura appassionante e coinvolgente, una notte dall’atmosfera magica illuminata solo dalla luna e dalle luci delle biciclette, una corsa dal tramonto all’alba lungo i rettilinei e le incredibili varianti della pista. E’ possibile partecipare in solitaria oppure in squadre da 2, 4 o 8 persone (maschili, femminili o miste) dandosi il cambio a staffetta.

Circa 800 gli iscritti. Tra questi la detentrice del record sui 1.000 km Anna Mei che, ricordando la sua partecipazione alla prima edizione, dichiara: “Non conta la posizione. Insieme abbiamo condiviso il raggiungimento di un obiettivo importante per ciascuno di noi”. Sottolineando come per molti la partecipazione a questa manifestazione non abbia come obiettivo il posizionamento in classifica ma diventi l’occasione per parlare e dare visibilità a progetti benefici e raccolte fondi. Proprio per questo gli organizzatori per il 2016 hanno pensato ad un charity program “Pedala Solidale”, in collaborazione con Rete Del Dono. I progetti coinvolti sono cinque delle ONP Adisco Piemonte, AriSLA, Parent Project, Wamba e dell’ASD Sport Nel Cuore con la sua ambassador Anna Mei. Anche Antonio Rossi, medaglia d’oro Olimpica e Assessore allo Sport della Regione Lombardia, intervistato durante le Prove Libere dello scorso 5 maggio ha confermato come partecipare ad un evento sportivo possa essere uno strumento per sostenere e aiutare chi ha bisogno.

L’ingresso in Autodromo è libero e l’invito per animare la notte e sostenere i partecipanti è aperto a tutti. Il Pasta Party sabato sera sarà accessibile anche ad accompagnatori e pubblico dalle 19.30 e il Cycling Marathon Café sarà attivo tutta la notte. Quest’anno la protagonista sarà anche la musica grazie al Dj Set “Nessun Dorma” di Alex Farolfi di Radio DeeJay che accompagnerà tutti dalle 21.00

Gli sponsor che hanno aderito alla manifestazione sono BMC, Brooks, Compex, Decathlon, Gore Bike Wear, Kappa, Lavazza, Oakley e Varta. Technical Supplier: Carlsberg, Dama Sportswear, Go Excellence!, Lauretana, Multipower, Noberasco, Big Ram, Red Bull, Specialized, T18, Tesla, Zonin e Vittoria con l’assistenza insostituibile del Servizio Corse.

Le iscrizioni proseguono fino al 10 giugno su www.cyclingmarathon.com

Print Friendly, PDF & Email