Nel weekend Teatro

Vimercate Sottosopra, Natale col teatro-circo

Brianzacque

Vimercate Sottosopra teatro-circoNel periodo delle feste natalizie in molte città spopolano le piste di pattinaggio e numerose iniziative che arricchiscono l’opportunità di divertirsi in questi giorni di vacanze e ferie invernali. Vimercate vuole portare i suoi concittadini e coloro che vorranno visitare la città a scoprire l’arte, la cultura, lo spettacolo.

Accanto alla mostra con una trentina di opere di Giacomo Manzù, evento di cui già abbiamo parlato, dal prossimo 22 sino al 28 dicembre presso il parco Trotti va in scena la prima edizione del festival Vimercate Sottosopra. Niente paura, il freddo non bloccherà questo momento di svago fra circo e spettacolo, infatti tutti gli eventi sono ospitati all’interno di un tendone riscaldato, innalzato nel cuore del parco.

Vimercate Sottosopra, è un festival internazionale con un ricco programma di eventi, artisti e show che passano dal cabaret alla giocoleria, dall’acrobatica alla clownerie, creando una grande festa per tutti all’insegna dello spettacolo dal vivo.  Nella settima che fa da cornice al Natale sarà possibile assistere a undici spettacoli di teatro circo, un pomeriggio di laboratori di giocoleria, tre spettacoli di cabaret, una sfilata sui trampoli per le vie del centro storico, un incontro con il teatro di narrazione. E’ questa una proposta assai simile al teatro, popolare come il circo, un teatro-circo, fenomeno che da qualche anno spopola in tutto il mondo e anche in Italia raduna tantissimi appassionati in rassegne e manifestazioni dedicate a questa forma artistica genuina e coinvolgente, che ha saputo riportare le persone negli spazi pubblici delle piazze e delle vie.

Dalla fusione tra le discipline classiche del circo (giocoleria, acrobazia, clownerie) e le tecniche espressive del teatro, nascono spettacoli originali e divertenti, poetici e affascinanti, capaci di parlare alle platee contemporanee con un linguaggio immediato e di grande impatto.

“Sono particolarmente entusiasta e ringrazio l’Ufficio Cultura del Comune e Circo e Dintorni per avere supportato e realizzato questa idea in brevissimo tempo e con un programma ricco di suggestioni, fantasia e divertimento” – dichiara Emilio Russo, assessore alla cultura – “Con la prima edizione di Sottosopra intendiamo avviare un appuntamento fisso dedicato a questa straordinaria forma di spettacolo totale. Il teatro circo è come un baule dei sogni che si apre all’improvviso travolgendo con idee, azioni, parole, suoni sempre sorprendenti, spesso sfidando i limiti del possibile. Benvenuto ai sognatori!”

Vimercate Sottosopra teatro-circo 2E’ questa una iniziativa che arriva dall’Assessorato alla Cultura e che vede la collaborazione di Pro Loco Vimercate. La direzione artistica è di Open Circus, il progetto  è sostenuto dal Mibact per la diffusione della cultura circense attraverso incontri, workshop ed eventi legati alle discipline della pista e del teatro di strada ideato da Alessandro Serena, Professore di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all’Università degli Studi di Milano e direttore artistico dell’Associazione Culturale Circo e dintorni.

 

Tutti gli spettacoli di teatro-circo sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, mentre per gli spettacoli di cabaret del 23 e del 27 dicembre il biglietto costa 8 euro intero e 5 euro ridotto.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace?